C'era una volta in Bhutan

Un film di Pawo Choyning Dorji. Con Tandin Wangchuk, Kelsang Choejey, Deki Lhamo, Pema Zangmo Sherpa.
Titolo originale The Monk and the Gun. Drammatico, durata 107 min. - Taiwan, Francia, USA, Hong Kong, Bhutan 2023. - Officine Ubu uscita martedì 30 aprile 2024. MYMONETRO C'era una volta in Bhutan * * * - - valutazione media: 3,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti domenica 19 maggio 2024
il monaco e la pistola, sarebbe stato meglio

C’era una volta in Bhutan è il titolo italiano, che richiama il mitico C’era una volta in America (traduzione letterale di Once Upon a Time in America), ma sarebbe stato meglio restare aderenti al titolo originale, The Monk and the Gun, perché esso ci riporta al nucleo misterioso del film: perché un Lama vuole procurarsi dei fucili per il giorno della luna piena, che coincide con il giorno delle prime elezioni della storia del Bhutan?
In realtà non sono le vere elezioni, ma una simulazione, una prova di democrazia, intesa in senso occidentale, e divenuta modello egemone in tutto il mondo. La storia delle elezioni simulate, in cui si insegna in modo elementare alla popolazione a compiere delle scelte rispondenti al proprio pensiero e al proprio sentimento, anche entrando in conflitto con chi la pensa diversamente, pur venendo qui mitizzata, ha un fondamento storico. [+]

[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
sabato 4 maggio 2024
rappresentazione di un mondo al contrario del nostro

Un film da non perdere, leggero e allo stesso tempo profondo. Descrive un paese e una comunità dove tutto ciò che per noi è importante non ha molto valore. Dove prevalgono valori che rendono la vita più semplice e felice. Il film riesce a trasmettere questa serenità ed è anche divertente.

[+] lascia un commento a »
C'era una volta in Bhutan | Indice

Roma Film Festival (1)