I migliori anni della nostra vita

Acquista su Ibs.it   Dvd I migliori anni della nostra vita   Blu-Ray I migliori anni della nostra vita
Un film di Claude Lelouch. Con Anouk Aimée, Jean-Louis Trintignant, Marianne Denicourt, Souad Amidou.
Titolo originale Les plus belles années d'une vie. Sentimentale, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Francia 2019. - Europictures uscita giovedì 19 settembre 2019. MYMONETRO I migliori anni della nostra vita * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poesia malinconica sulla terza età

di Luca Scialo

Feedback: 79722 | altri commenti e recensioni di Luca Scialo
giovedì 25 agosto 2022

Jean-Louis Duroc, ex pilota di auto e direttore della Lancia, è ormai un anziano in una casa di riposo, che ha perso la memoria. Ricorda solo una cosa: l'unica donna che ha davvero amato, Anne Gauthier. Il figlio così decide di convincere la donna ad andarlo a trovare per rinverdire il suo passato. La donna accetta e rivive con lui quell'amore breve e tormentato di oltre mezzo secolo prima.
Claude Lelouch chiude il cerchio del suo film più riuscito: Un uomo, una donna. Uscito nel 1966, diventato un cult francese, anche per l'omonima e inconfondibile colonna sonora. Il regista richiama i due attori dell'epoca, che accettano volentieri di riproporsi come sono adesso. E cancella anche il sequel del 1986, mai citato nel film, come non fosse mai esistito. Evidentemente ammettendo che non fosse un granché.
Il risultato finale è un malinconico, a tratti struggente, omaggio alla terza età, un tramonto inevitabile che ci porta a ricordare le gioie e i dolori vissuti. Ripetuti e poetici flash back richiamano al primo film, incantevole poi la scena di Parigi alle sei del mattino, attraversata in auto da un Jean-Louis giovane per sorprendere la sua Anne.
Il film però si proietta anche verso il futuro, mostrandoci i loro figli che si ritrovano e forse si ameranno. Magari in modo meno poetico e platonico dei loro genitori, ma forse più concreto. Come i tempi di oggi esigono. Cameo di Monica Bellucci, nei panni della figlia di Jean-Louis, avuto da un altro amore fugace negli anni '70 in quel di Roma. Ma che lui nemmeno riconosce, apprezzandone però la sua bellezza. Consapevole che in fondo anche lui qualcosa di bello nella vita ha fatto.

[+] lascia un commento a luca scialo »

Ultimi commenti e recensioni di Luca Scialo:

Vedi tutti i commenti di Luca Scialo »
I migliori anni della nostra vita | Indice

giovedì 19 settembre 2019