Honeyland

Un film di Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov. Titolo originale Honeyland. Documentario, durata 87 min. - Macedonia 2019. - Stefilm International MYMONETRO Honeyland * * * - - valutazione media: 3,25 su 3 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabiofeli venerdý 9 ottobre 2020
la terra delle api e dell''uomo Ŕ in pericolo Valutazione 4 stelle su cinque

Hatidze Muratova (se stessa) vive in Macedonia in un piccolo villaggio montano quasi spopolato con la madre anziana ed inferma. Nella prima inquadratura in campo lungo su un sentiero si reca in montagna dove c’è un alveare in una cavità nella roccia; la donna prende una sola lastra con il miele e le api per portarla al suo villaggio dove crescerà la colonia che produrrà nuovi favi di cera pieni di miele. Lei sa che a un alveare si può togliere solo metà del miele, pena la morte delle api. Con il miele che asporta riempie vasi di vetro da vendere al mercato di Skopje. Con il denaro compera la tintura per i suoi capelli, stoffe e persino un casco di banane, adatte ad alimentare la madre che ha pochi denti. [+]

[+] lascia un commento a fabiofeli »
francesco domenica 31 maggio 2020
quando un documentario ti prende pi¨ di un film Valutazione 5 stelle su cinque

Dall'Est una graditissima sorpresa. Honeyland.
Un film che ci ridona bellezza. Non c'è spazio per quelli come la protagonista del film in questo nostro mondo dove tutto è finalizzato allo sfruttamento e al consumo, senza alcun rispetto per gli altri e per la natura. Ma l'eroina macedone, se pure ne ha coscienza, non se ne cura, e procede dritta per la sua strada. La aspetta la solitudine di una vecchiaia precoce, ma la compagnia di un gatto o di un cane sarà sufficiente per affrontare l'inverno. Poi, altre primavere verranno, forse. Le immagini sono bellissime.

[+] lascia un commento a francesco »
Honeyland | Indice

Tommaso Tocci