Dio è donna e si chiama Petrunya

Un film di Teona Strugar Mitevska. Con Zorica Nusheva, Labina Mitevska, Simeon Moni Damevski, Suad Begovski, Stefan Vujisic.
Titolo originale Gospod postoi, imeto i' e Petrunija. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 100 min. - Macedonia, Belgio, Slovenia, Croazia, Francia 2019. - Teodora Film uscita giovedì 12 dicembre 2019. MYMONETRO Dio è donna e si chiama Petrunya * * * - - valutazione media: 3,34 su 21 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francesca meneghetti mercoledì 8 gennaio 2020
da neet frustrata a guerriera, avvocata di se stessa

Avete presente l’episodio napoletano di Paisà, quando il soldato nero ubriaco, assistendo al teatro dei pupi che mette in scena la secolare battaglia di Orlando contro i mori, decide di parteggiare per i confratelli di colore e fa a pugni con le marionette bianche e cristiane? Beh, ci è mancato poco che anch’io, vedendo questo film, mi alzassi dalla poltrona per fare a cazzotti con il capo di un branco violento e maschilista (qui diremmo sovranista, ma forse sarebbe più corretto parlare di poveretti succubi del testosterone). Diciamo che, visto il trailer, a digiuno di recensioni, mi sarei aspettata un film più leggero, mentre sono stata risucchiata da emozioni forti, incluse paura e apprensione per la sorte della protagonista (per quanto si tratti di un personaggio, dunque di una finzione). [+]

[+] l' intelligenza di una donna (di merilois)
[+] lascia un commento a francesca meneghetti »
martedì 7 gennaio 2020
curioso Valutazione 0 stelle su cinque

Film curioso

pensoso giovedì 26 dicembre 2019
noia e infantilismi Valutazione 2 stelle su cinque

Film lento, noioso, monotono e ripetitivo. Commistione di contenuti kakfkiani, violenza di genere, quote rosa, sfocia nel grottesco troppo spesso e il conflitto/dramma viene risolto in maniera sempliciotto. Nel complesso mi é sembrato troppo infantile...buona la fotografia e certe riprese che soprattutto a inizio film creano aspettative superiori..

[+] lascia un commento a pensoso »
mari dir domenica 22 dicembre 2019
sarcastico e tagliente Valutazione 0 stelle su cinque

Sarcastco e tagliente, il film è ben ritmato, generoso di emozioni e sentimenti. Si ride anche.

[+] lascia un commento a mari dir »
vincenzo ambriola sabato 7 settembre 2019
un conflitto religioso Valutazione 4 stelle su cinque

Macedonia, Epifania. Una giovane donna infrange un tabù religioso, vincendo una gara di solito dedicata agli uomini. L'evento sconvolge la vita della donna e scatena reazioni violente tra gli abitanti della città macedone. La vediamo lottare per difendere il suo diritto a partecipare a una gara e a vincerla. Vediamo anche una giovane reporter televisiva riprendere le scene di violenza, intervistare uomini e donne, capire che oltre ai riti religiosi c'è un gran bisogno di lavoro. Un film ha una trama serrata, che non dà tregua, che approfondisce le ragioni del conflitto religioso e della crisi economica macedone. Niente di retorico, tutto sembra ripreso dal vero, non recitato ma drammaticamente vissuto. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo ambriola »
Dio è donna e si chiama Petrunya | Indice