Hereditary - Le radici del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Hereditary - Le radici del male   Blu-Ray Hereditary - Le radici del male
Un film di Ari Aster. Con Toni Collette, Gabriel Byrne, Alex Wolff, Milly Shapiro.
Titolo originale Hereditary. Horror, durata 126 min. - USA 2018. - Lucky Red uscita mercoledì 25 luglio 2018. MYMONETRO Hereditary - Le radici del male * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

francy99 lunedì 27 agosto 2018
hereditary: all'orizzonte qualcosa di nuovo(?) Valutazione 3 stelle su cinque

CONTIENE SPOILER

Visto due giorni fa al cinema. Grandissime aspettative ma alla fine se devo essere sincero ho trovato una netta differenza fra la prima e la seconda parte ( considerate che la prima parte al cinema finiva con l'incontro di Annie con l'ex amica della madre fuori dal negozio, aprendo la seconda parte con la seduta spiritica): la prima parte è molto 'teorica', ossia tende a concentrarsi di più sugli aspetti interni alla famiglia, aggiungendo un tocco di tensione ma allo stesso tempo mantenendo la sua lucidità; nella seconda parte la verità viene a galla, ma a parer mio viene a galla troppo velocemente, lasciando così lo spettatore leggermente disorientato. [+]

[+] lascia un commento a francy99 »
elgatoloco mercoledì 22 luglio 2020
ari aster novità nell''horro fantastico Valutazione 0 stelle su cinque

Ari Aster con"Hereditary"/regista e autore Aster)del 2018 ci dà indubbiamente un film terrificante, nella migliore tradizione horror-fantasztica, con chiari eelementi medianico-spiritici o"spirtistici"che dir si voglia: funzione sempre,nel film, dll'ijnizio alla fine,  la sorprsa al momento giusto, sempre adeguatamente preparata con una suspense o meglio con il procsso che porta alla suspense, ossia di progressiva intensificazione della paura-.aspettazione dello"spaventoso", che chiamiamo con vari nomi, ma che, in buona sostanza, è  un accumulo e poi progressivamente un dis-accumulo per poi procedere a una"ricarica"forte e in qualche modo"imperiosa"della vicenda. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
skywalker70 lunedì 13 agosto 2018
onirico Valutazione 3 stelle su cinque

Per certi versi Hereditaruy ricorda Rosemary's baby: c'e' l'orrore, quello vero, non splatter, fatto di atmosfere macabre, eventi tragici e morbosi, molto morbosi, che seducono lo spettatore con il fascino del perverso. Le ambentazionìi, spesso oniriche ed visionarie, donano alla pellicola quel pizzico di irrazionalità e follia che ne amplificano la suspence.
Chi si apetta l'ennesimo Horror alla Venerdì 13, con sviluppi sanguinari, probabilmente ne rimarrà deluso. Ma non è in questa chiave che va letto Hereditary. L'orrore in questo film, è rappresentato dalla crudeltà di scelte disumane che portano a sacrificare tutto, proprio tutto, in nome dell'egoismo e del male più assouto. [+]

[+] lascia un commento a skywalker70 »
cittadinoqualunque lunedì 7 gennaio 2019
molto fumo per niente Valutazione 0 stelle su cinque

Ben recitato, buona ambientazione. Per il resto poco o niente. Film estremamente lungo. Fallisce nella sua missione principale di horror. Sempiicemente non fa paura, neanche se lo guardate da soli, di notte in una casa isolata. Non coinvolge lo spettatore, non lo spavente e non lo incuriosisce. Difficile trovare un personaggio verso il quale provare un minimo di simpatia o empatia. Buchi vari, uno su tutti: il figlio "fumato" che crea l'incidente mortale manco viene indagato dalla polizia. Forse la parte migliore è quella iniziale, dove lo spettatore non sa ancora cosa lo aspetta ed una paio di scene promettono suspance. Poi il film comincia a trascinarsi, come ha già scritto qualcuno, fra un dramma familiare di sensi di colpa ed un horror che non decolla mai. [+]

[+] lascia un commento a cittadinoqualunque »
felicity giovedì 18 giugno 2020
un gioco di scatole cinesi e toni collette superba Valutazione 3 stelle su cinque

Hereditary è un gioco di scatole cinesi, dove nulla è ciò che appare.
L’angoscia e il senso di pericolo scandiscono la progressione narrativa di Hereditary lavorando su schemi già esplorati, ma riproposti con una visione a tratti vibrante.
Come spesso accade in questo tipo di storie la sceneggiatura e la messa in scena preferiscono insinuare il dubbio: l’orrore è frutto della mente senza controllo della protagonista oppure qualcosa di orribile sta veramente per accadere?
Aster riesce a controllare il ritmo del racconto per prolungare il più possibile tale incertezza, in un crescendo drammatico di enorme impatto che conduce a una parte finale genuinamente spaventosa, con almeno un paio di momenti destinati a essere ricordati. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
ralphscott giovedì 9 agosto 2018
minestrone di sottogeneri dell'horror Valutazione 2 stelle su cinque

Con tutta la buona volontà,cercando di apprezzare lo sforzo di originalità,il cast azzeccato ed intuizioni efficaci,come le opere in miniatura dell'ottima Tony Collette,questo ennesimo horror estivo delude. Forse per troppa ambizione,la sceneggiatura tenta varie strade senza indovinarne alcuna e le due ore passano prive della necessaria tensione,finendo involontariamente più volte nel ridicolo. Finchè Charlie è viva la baracca regge,ma poi non basta lo spiegone finale a giustificare tante incertezze  e situazioni gratuite. Occasione sprecata poichè alcune idee,ripeto,erano valide.

[+] lascia un commento a ralphscott »
taniamarina giovedì 25 ottobre 2018
spaventare con classe e maestria Valutazione 4 stelle su cinque

il genere horror incanza come non maI, probabilmente perché i social network sono degli accumulatori seriali di ansia o perché, forse, non ci si sorprende più per nulla. Sta di fatto che fare un film horror con l'intenzione tutt'altro che scontata di spaventare, sta diventando una vera impresa. Eppure Ari Aster ci riesce benissimo, andando a spulciare i classici del terrore e prendendo spunto dai grandi registi dello spavento. Girato benissimo, Aster comprende bene che ha dalla sua degli attori che, con le dovute pose facciali, già terrorizzano a morte. Alcune sequenze sembrano essere più teatrali che cinematografiche, e ci sembra che più di un occhiolino sia stato fatto al capolavoro "Nodo alla gola" di Hitchcock, (vedi la scena finale del camino), Il regista non teme di sfiorare il ridicolo dando sfogo ad un finale degno del più orrido dei Grand guignol, e forse esagera un po', quasi a temere di non aver spaventato abbastanza. [+]

[+] lascia un commento a taniamarina »
elgatoloco venerdì 30 agosto 2019
confuso, assurdo, senza essere"dell'assurdo" Valutazione 0 stelle su cinque

So di essere in controtendenza rispetto alla maggior parte delle recensioni del film esistenti, ma non me ne importa molto: "Hereditary"(2018, Ari Aster, al suo esordio registico, ha scritto anche il film da solo, avendo dietro di sé anche un romanzo, che non conosco)è un film confuso, disorganizzato, insulso, francamente. Intendiamoci. se il film fosse pura creatività, a-logico, sarebbe un conto, perché sceglierebbe comunque una strada precisa, Qui, invece, il film parte in maniera strutturata(la donna che perde la madre, peraltro molto criticata, poi la figlia deforme), con un impianto, in qualche modo"psicanalitico"o almeno psicologicamente strutturato poi invece arriva al più insulso pseudoonirismo-falso surreale, ponendo più attenzione alla paura indotta nello spettatore(e qualche volta, anche qui, l'effetto paura-sorpressa funziona, bisogna ammetterlo), arrivando poi alla denomologia, allo spiritismo nel modo più acritico, senza in qualche modo tenere conto di quanto era stato detto/mostrato prima, dove la protagonista si rifà, semplicemnete, agli appunti di spiritismo(testuale)della madre, dove il figlio e il marito, che pure hanno una funzione importante quale"feticci", vengono ad essere, in definitiva, meri"tramite", ponti e punti di passaggio per la dimensione"altra". [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
great steven martedì 5 luglio 2022
un''eredità che nasconde terrificanti segreti. Valutazione 2 stelle su cinque

HEREDITARY – LE RADICI DEL MALE (USA, 2018) diretto da ARI ASTER. Interpretato da TONI COLLETTE, ALEX WOLFF, GABRIEL BYRNE, MILLY SHAPIRO, ANN DOWD ● La morte dell’anziana matriarca Ellen provoca effetti diversi sui membri della sua famiglia: mentre il genero Steven e il di lui figlio Peter accolgono l’evento con composto dolore, la figlia Annie, che aveva con la defunta un rapporto assai turbolento, si sente liberata da un enorme fardello. L’unica che avverte la dipartita della nonna come un’irreparabile perdita è la nipotina Charlie, sorella minore di Peter, che dopo il funerale comincia a manifestare comportamenti bizzarri e preoccupanti. [+]

[+] lascia un commento a great steven »
juri84 lunedì 30 luglio 2018
intrigante e suggestivo,ma dall'epilogo deludente Valutazione 2 stelle su cinque

Hereditary è una pellicola presentata con grandi aspettative,sia per la campagna di marketing adottata,ma anche dalla critica per la sua cifra stilistica,molto lontana dai soliti horror a cui siamo abituati,ma purtroppo l'epilogo del film a mio parere è davvero molto deludente. Partiamo dal principio:ci si accorge già dalla prima scena che non è un film horror convenzionale,in questo bisogna dare atto al regista di avere una grande capacità nel costruire le scene e le inquadrature a regola d'arte,specialmente quelle fisse,indugiando nei particolari,con estrema maestria.le musiche sono pochissime ed essenziali,quasi assenti,se non nell'ultima parte del film,ma nella dinamica e nell'equilibrio della pellicola funzionano benissimo,come se lo spettatore fosse parte della scena stessa che sta osservando. [+]

[+] lascia un commento a juri84 »
pagina: « 1 2 3 »
Hereditary - Le radici del male | Indice