Quel giorno d'estate

Acquista su Ibs.it   Dvd Quel giorno d'estate   Blu-Ray Quel giorno d'estate
Un film di Mikhaël Hers. Con Vincent Lacoste, Isaure Multrier, Stacy Martin, Ophélia Kolb.
Titolo originale Amanda. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 106 min. - Francia 2018. - Officine Ubu uscita giovedì 30 maggio 2019. MYMONETRO Quel giorno d'estate * * * 1/2 - valutazione media: 3,55 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

domenica 11 ottobre 2020
più di una bellissima recensione

Una bellissima recensione che ha il passo la dolcezza e lo struggimento lieve e penetrante del film.
Uno scritto di valore.

[+] lascia un commento a »
eugenio venerdì 27 settembre 2019
la cognizione del dolore e della speranza parigina Valutazione 4 stelle su cinque

Qualche piccola sorpresa nella cinematografia francese recente c’è. Si tratta di Quel giorno d’estate una semplicità che tocca le corde umane, nella sua ineluttabile drammaticità.
Francia. Giorni nostri.
Parigi edulcorata, scevra da quelle immagini di massa che la rendono la capitale mondana nota per romantiche fughe d’amore.
Parigi, città familiare, colta in retrospettiva orizzontale da una bicicletta nelle vicinanze del parco del Louvre;
Parigi, lo sguardo di un ragazzo poco più che ventenne, lavori saltuari tra cui la gestione di alcuni appartamenti su Airbnb per turisti stranieri e la manutenzione nei parchi della città, una vita precaria sia affettiva che priva di uno svolta nei confronti di un futuro che il giovane de-responsabilizza e di cui non ha nessuna idea, rifiutando salti nel buio in un eterno limbo instabile. [+]

[+] lascia un commento a eugenio »
angelo umana mercoledì 26 giugno 2019
la vita non finisce mai di stupire ed anche i film Valutazione 3 stelle su cinque

Quel giorno d'estate avvenne tutto. Un film di Mikhael Hers, apprezzabile perché fa assorbire lentamente le emozioni, quasi in modo dolce, graduale. Bello è poi che la macchina da presa inquadri i luoghi dove le vicende si svolgono, per ben collocarci, osserva tutto come se quanto avviene sia assolutamente reale, non recitato.

La scena che più mi resta in mente è quella dove David, 24enne protagonista, prima di accogliere sorridente e disponibile alla stazione dei turisti che pernotteranno a Parigi - e l'incarico di fare occupare degli appartamenti è uno dei lavoretti che svolge - scoppia in un pianto che non può contenere, si sente soverchiato da una grave perdita e dalla responsabilità di adottare Amanda (titolo originale), la bambina di 8 anni figlia di sua sorella, che è stata uccisa in un attentato. [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
bonny venerdì 31 maggio 2019
una storia di speranza in una parigi autentica Valutazione 0 stelle su cinque

Un attentato nel cuore porta via la mamma della piccola Amanda. Alla bambina non resta che lo zio ventenne che si trova improvvisamente caricato di una responsabilità immensa. Il film racconta le conseguenze di una morte improvvisa su chi resta. Il regista descrive con delicatezza l'evoluzione del rapporto tra il giovane David e la nipotina Amanda, in una Parigi lontana dai luoghi da cartolina dove ferve la vita quotidiana dei suoi abitanti. Mi ha molto colpito l'atmosfera di autenticità che si respira nel film e le interpretazioni degli attori, in paricolare Vincent Lacoste e la piccola protagonista Isauer Multrier. L'ho trovato molto commovente ma carico di speranza. [+]

[+] lascia un commento a bonny »
stefania venerdì 31 maggio 2019
splendido e delicato. commuove con i gesti e gli sguardi. Valutazione 5 stelle su cinque

Con una delicatezza rara, il regista ci racconta il “la vita dopo” un attentato terroristico. Con estrema naturalezza e grande rispetto, riusciamo a sentire lo stesso vuoto che i protagonisti del film cercano di colmare. Ci si commuove e ci si affeziona ai personaggi, così naturali e sinceri che il loro dolore assolutamente autentico. Da vedere.

[+] lascia un commento a stefania »
sabato 1 settembre 2018
bellissimo. interpretazione da oscar Valutazione 5 stelle su cinque

Ottimo film. Vibrante, appassionante, toccante, intenso. Da Oscar l'interpretazione di Amanda (non conosco il nome della giovanissima interprete, Brava!). Bravi tutti. Ottimo film.

[+] interpretazioni rivedibili (di mana1971)
[+] lascia un commento a »
Quel giorno d'estate | Indice

Cesar (2)