La mummia

Acquista su Ibs.it   Dvd La mummia   Blu-Ray La mummia

GRANDE NOME TRADITO Valutazione 2 stelle su cinque

di J

sabato 12 agosto 2017

Molti di noi credo abbiano sussultato alla notizia di un remake de "La Mummia" quando ne fu annunciata la produzione mesi fa. Per tanti la trilogia di Stephen Sommers, o perlomeno il capitolo del 1999, è stata infatti una solida impronta nell'infanzia che ha regalato e, forse, inventato un senso del mistero, della ricerca dell'occulto e della scoperta che si vorrebbe riscoprire in un film del medesimo genere. È questo che si cerca, a maggior ragione, in un remake che ha sulle spalle il duro compito di non infangare il nome che porta, ed è questo che non si è trovato nel lungometraggio di Alex Kurtzman.

Grandi effetti speciali che però poco possono fare per alleviare l'impatto con un film così privo di fluidità.
Si parte dall'inizio, che ci anticipa l'inesperienza di Kurtzman.
Un film di questo tipo dovrebbe seguire una scaletta nell'elaborazione della trama così da dare all'audience ciò che cerca e desidera: il brivido. Quel piacevole mix di paura e desiderio di conoscenza che ci cattura quando antiche leggende o miti vengono accentate e non approfondite nell'immediato, bensì accantonate per far salire la nostra tensione al massimi livelli. È grande alla fine l'appagamento per la risoluzione dell'enigma, ma ciò ci gratifica solo grazie all'attesa che abbiamo dovuto vivere.
Kurtzman nei primi minuti del film ci racconta, tramite un Russel Crowe cui verrà dato ben poco spazio nel corso della storia, le origini di questa nuova mummia. La visione è appena iniziata e noi conosciamo già nel dettaglio il nostro nemico e non serve molto intuito per immaginare come si svolgeranno i prossimi eventi.

Ormai privati del piacere essenziale del film proseguiamo la visione. Una scontata e mal costruita sparatoria ci presenta il solito Tom Cruise, questa volta a caccia di antiche ricchezze. Poco credibile la scoperta della prigione della principessa Ahmanet per mezzo della "casuale" caduta di un missile aereo sul suolo.
Diversi minuti avanti troviamo un ancora forte e valido Russel Crowe che però, suo malgrado, ricopre il ruolo del disturbato Dr. Jekyll, personaggio che nulla c'entra con gli antichi egizi e con i loro oscuri segreti. È infatti un elemento che va solo ad appesantire quella che sarebbe dovuta essere una trama fluida e piacevole da scoprire.

La morbosa necessità di costruire un franchise e quindi di non svelare al pubblico le proprie carte rende il film assolutamente piatto e tutto sommato di apporto nullo.
A brevi scene di combattimento soffocate l'una dall'altra e per niente in armonia fra loro segue un finale che ci lascia con il Dio Seth che vaga liberamente per il Pianeta nel corpo ora immortale di Tom Cruise. E La Mummia? Morta, ovviamente.
Possiamo dunque dire che sia un film degno del nome che porta, o se non altro che abbia qualcosa a che fare con quel nome? La mia opinione è chiara, ora la parola va al botteghino.

[+] lascia un commento a j »
Sei d'accordo con la recensione di J?

La mummia | Indice

1° | loland10