Ghost Stories

Due registi per un film doppio Valutazione 4 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
mercoledì 25 aprile 2018

Due registi inglesi, Dyson e Nyman, per un film doppio, tipo The Others, che non è quello che vuol sembrare di essere. Come, durante tutto il film, è ripetuta la frase: “il cervello vede quello che vuol vedere”, così, in sala, si è convinti di assistere ad una pellicola horror inusuale e un po’ eccentrica, attraversata dalla tipica ironia anglosassone, perché è quel che si è venuti a vedere, considerato il trailer e soprattutto il titolo, salvo poi ricredersi alla fine. Un professore che ha dedicato la vita a smascherare le truffe di finti veggenti, come le protagoniste di Red lights e 1921 Il mistero di Rookford, interpretato magnificamente da uno dei due registi, Andy Nyman, conduce lo spettatore nell’apparente viaggio nel mondo dell’occulto alla ricerca di prove dell’esistenza del soprannaturale, al di là delle evidenze della pura logicità razionale. Alla fine del primo tempo si rimane un poco perplessi, perché il film, come horror, non sembra prendersi troppo sul serio e spesso nelle scene di maggiore suspense scivola nel genere fantasy o in quello drammatico, ma la vita è sogno e nel finale fa capolino Calderon de la Barca, che capovolge la prospettiva, demolisce le nostre convinzioni, lasciandoci addosso un senso di inquietudine, compensato, soltanto in parte, dalla soddisfazione di aver scoperto il trucco o almeno di averlo capito, dopo che ci è stato svelato da Andy Nyman, che, non a caso, nella vita, oltre ad attore e regista, è anche un illusionista di professione.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Ghost Stories | Indice

1° | carloalberto