La comune

Acquista su Ibs.it   Dvd La comune   Blu-Ray La comune

stefanocapasso lunedì 3 aprile 2017
l'intimità necessaria Valutazione 2 stelle su cinque

Nella Copenaghen degli anni 70 Erik, Anna e la loro figlia adolescente ereditano una grande casa di famiglia.  L’idea è di venderla e incassare una buona quantità di denaro, ma Anna vuole tenerla e, di fronte alle perplessità del marito sull’alto costo di gestione, pensa bene di dare origine ad una comune. Erik accetta e cosi altre 5 persone arrivano a vivere nella loro casa. L’equilibrio e il buon andamento della comunità si interrompe quando Erik si innamora di un’altra donna.

Commedia drammatica questa di Thomas Vinterberg che affronta un tema mitico degli anni sessanta, la comune. La comune di Vinterberg  è un modo per condividere la quotidianità, per esercitare la partecipazione e la condivisione, ma è anche un modo per non affrontare i vissuti personali emotivi, confidando nella protezione del  gruppo. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
rampante sabato 21 gennaio 2017
anna Valutazione 3 stelle su cinque

La periferia di Copenaghen degli anni Settanta.
Una "comune" accattivante ma l'amore libero è rimasto solo un'utopia e alla tranquillità iniziale subentrano equilibri estremamente fragili e dolorosi.

Erik, docente di architettura eredita dal padre una casa troppo grande e costosa, sua moglie Anna, giornalista televisiva lo convince a tenere la casa e a condividere gli spazi con altri inquilini amici ed estranei.
Una decina di persone si trovano a vivere assieme e a fare una vera esperienza di "comune".
Purtroppo sono solo una accozzaglia di estranei e il loro rapporto è estremamente fragile.

Una storia interessante rovinata da Erik che con grande superficialità ed egoismo porta nella "comune" una giovane studentessa, sua amante. [+]

[+] lascia un commento a rampante »
giuliog02 venerdì 25 novembre 2016
carolina invernizio aggiornata Valutazione 1 stelle su cinque

Un esercizio tecnico di demolizione del mito sessantottino della Comune. Il regista impiega le sue conoscenze nel campo della psicologia  e della tecnica cinematografica per tracciare la cronaca di un fallimento annunciato. Le riprese insistono su primi piani, anche quando si ha a disposizione una casa di 450 metri quadrati. C'é una ricerca studiata, e sinceramente sadica,  della compressione degli spazi e delle scene. Anche la stanza dell'architetto all'università  é angusta e le riprese, ivi girate, sono sempre dei primi piani. E' ripreso di scorcio dall'alto un cortile dell'Università, piccolo per carità. [+]

[+] lascia un commento a giuliog02 »
alessiomovie domenica 10 luglio 2016
la comune da capire e da accettare Valutazione 3 stelle su cinque

Anni Settanta, la ricerca della "mutazione" sociale e la rinnegazione della famiglia del dopo-guerra è il fulcro di questa pellicola. Copenaghen, nord Europa, è il luogo ideale dove provare a lanciarsi in un futuro immaginato, immaginario e immaginifico. Un film difficile da comprendere fino in fondo, come del resto, una vita difficile da descrivere e da concepire per la maggior parte degli italiani (anche il sottoscritto). Il film illude e disillude tutte le aspettive macinando minuti e scene, forse esagerando in un fragoroso addio nel finale. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
no_data sabato 16 aprile 2016
amaro in bocca Valutazione 0 stelle su cinque

La Comune mi ha lasciata amareggiata. Certo il regista non ha empatia nei confronti delle donne. O forse la cultura danese è gelidamente distante dalla nostra. L'uscita di scena della protagonista ormai devastata dal dolore è incredibile: non un'amica della Comune, nemmeno la figlia, nessuno si alza per un abbraccio. Continuano il loro pasto mentre lei se ne va sola e disperata. Noi avremo tanti difetti maunac osa del genere non l'ho mai vista.

[+] lascia un commento a no_data »
miguel angel tarditti domenica 10 aprile 2016
somos al mismo tiempo el uno y el plural Valutazione 4 stelle su cinque

“LA COLECTIVIDAD” (La comune)
  Film dinamarqués del 2016, de Thomas Vinterberg

Somos al mismo tiempo el Uno y el Plural

Cada ser humano es en sí una comunidad. Cada hombre es en sí una pluralidad en ebullición. Un magma inquieto y fluido, contrastado e inquietante, contradictorio, afectivo, agresivo, solidario, indiferente, solidario, pero siempre finito y finible. Con un término.
Un indeclinable vencimiento que es lo que se define como vida, como  tiempo individual.
Múltiples, plurales facetas que forman una unidad. [+]

[+] lascia un commento a miguel angel tarditti »
giulio vivoli domenica 10 aprile 2016
tutto in comune, tranne l'amore Valutazione 3 stelle su cinque

Nei dintorni di una Copenhagen fedelmente riportata al 1975, un’evoluta  coppia adulta di un professore di architettura e un’ anchorwoman televisiva con figlia adolescente decidono di utilizzare la vecchia grande casa di famiglia di lui per realizzare insieme ad altri volontari  una residenza in comunità basata su ferree regole scritte e condivise dai partecipanti, secondo il modello sociale collettivista allora molto in voga nei paesi nordeuropei. Tra i membri della famiglia borghese-progressista, un’altra coppia di amici più giovani e di ceto più modesto con figlio cardiopatico, un vecchio amico divorziato e una single svampita entrambi freakettoni e alternativi e un mistico slavo senza soldi né lavoro ma con la lacrima facile, la vita comunitaria sembra procedere in piena armonia e condivisione, finché non interviene una complicazione sentimentale a metterne in discussione il proseguimento. [+]

[+] lascia un commento a giulio vivoli »
nanni giovedì 7 aprile 2016
la comune Valutazione 3 stelle su cinque

Nella vertigine della rivoluzione dei costumi del sessantotto quella della comune, soprattutto in nord Europa, fu un'esperienza diffusa. Nessuna di quelle esperienze è sopravvissuta. Siamo a Copenaghen negli anni '70 del novecento. Dopo aver ereditato la casa di famiglia troppo grande per viverci in tre, Erik, Anna e la loro figlia adolescente Treja, rinunciando alla vendita, decidono, coinvolgendo gli amici di una vita squattrinati e non, di trasformarla in una comune. Nel raccontarci la quotidianità di quell'esperinza Vitemberg ci fa prendere coscienza via via che è sempre il livello dello sviluppo economico della società in un determinato momento storico a predeterminare le priorità personali e sociali. [+]

[+] evviva! (di dandeber)
[+] lascia un commento a nanni »
big boss 86 mercoledì 6 aprile 2016
delusione Valutazione 2 stelle su cinque

in poche parole in gran parte una palla, piuttosto peso fatta eccezione per qualche punto ma poca roba!

[+] tu devi essere un affermato intellettuale (di spione)
[+] troppo buono (di giuliog02)
[+] lascia un commento a big boss 86 »
mikirino martedì 5 aprile 2016
una buona idea sprecata Valutazione 2 stelle su cinque

La complessa concretizzazione di una utopia politica e esistenziale: l'argomento si prestava ad una indagine raffinata sui rapporti personali, sul rapporto tra ideali e realtà, sulla difficoltà di essere quel che si vorrebbe... Poteva essere trattato come dramma, tragedia o anche in tono leggero e scherzoso. Invece ne è venuto fuori un film con personaggini senza spessore, più stupidi che complessi. Dice poco e lo dice maluccio

[+] lascia un commento a mikirino »
pagina: 1 2 »
La comune | Indice