Sword Art Online: Ordinal Scale - The Movie

Acquista su Ibs.it   Dvd Sword Art Online: Ordinal Scale - The Movie   Blu-Ray Sword Art Online: Ordinal Scale - The Movie
Un film di Tomohiko Ito. Titolo originale Sword Art Online: Ordinal Scale - The Movie. Animazione, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - Giappone 2016. - Nexo Digital uscita martedì 13 giugno 2017.

Sword Art OnMovie Valutazione 4 stelle su cinque

di Nick16

Feedback: 2155 | altri commenti e recensioni di Nick16
giovedì 15 giugno 2017

Partiamo dicendo che è un anime, quindi un mercato "di nicchia" per così dire, soprattutto qui in Italia dove ciò che viene pubblicato è poco e molto censurato.
Tolta questa premessa, io parlo da fan della serie ma non credo che un altro tipo di persona vada a vedere il film. Proprio per questo la recensione della "Critica" di MyMovies mi ha fatto ridere: parlare di poco sviluppo dei personaggi quando alle spalle si hanno 2 serie (per non parlare delle Light Novel) semplicemente non ha senso. Per quanto riguarda le capacità fisiche dei personaggi, ammetto che assistiamo a cambi veloci, ma bisogna ricordare che la posizione in classifica determina la "forza" all'interno di OS.
La storia è abbastanza semplice, ci viene fatto intuire tutto a metà film ma si può ipotizzare ben prima; riguardo ai personaggi non critico lo sviluppo (vedi sopra), ma la quasi inutilità di tutti quelli secondari (solo Klein ha una "presenza" all'interno del film), Suguha poi non compare quasi mai, probabilmente per non entare in situazioni scomode in molti Stati. Scontri belli, anche se verso la fine tutto "accelerato" e lo scontro con Eiji si risolve troppo velocemente e banalmente. Riguardo all'ultimo boss che compare (quello del 100 piano di Aincrad), capisco che hanno dovuto inventarsi qualcosa, ma tutti sappiamo che dovrebbe essere Heathcliff. Quel tipo di boss-fight non ha nulla a che vedere ad uno scontro con un "umano", però lo si perdona volentieri vista la "nostalgia" che pervade quelle scene. Sarei curioso (e lo farò senz'altro) di vedere il film in lingua originale per confrontarlo con il doppiaggio italiano, che non dubito daccia perdere qualcosa (già mi sono bastate le voci). Poter guardare un anime come SAO al cinema, comunque non ha prezzo (biglietto a parte ovviamente) e ritrovarsi in una sala con altri appassionati è entusiasmante. Spero di non essere stato troppo di parte, in sintesi buon film per gli apppassionati ma ovviamente non un capolavoro.

[+] lascia un commento a nick16 »
Sei d'accordo con la recensione di Nick16?

Ultimi commenti e recensioni di Nick16:

Vedi tutti i commenti di Nick16 »
Sword Art Online: Ordinal Scale - The Movie | Indice

1° | nick16