Nella valle della violenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Nella valle della violenza   Blu-Ray Nella valle della violenza
Un film di Ti West. Con Karen Gillan, John Travolta, Burn Gorman, Ethan Hawke.
Titolo originale In a Valley of Violence. Western, durata 104 min. - USA 2016.

felicity lunedì 13 luglio 2020
sagace parodia del western classico Valutazione 3 stelle su cinque

Visivamente elegante e curato, girato in 35mm, il film ci racconta un mondo testardo come le persone che lo popolano, quello del vecchio West, in cui basta poco per scatenare un’ondata di violenza senza fine e quasi grottesca, visto da dove proviene.
Non manca il passato, sempre presente a segnare le colpe e le angosce dei capitani di ventura e sventura che popolano questa terra arida e senza futuro, in cui nessuno è un brav’uomo e allora, alla fine di questa assurda violenza, potrebbe esserci veramente spazio per un predicatore, perché di assoluzioni ne avranno bisogno in parecchi, nella valle della violenza.
Gli archetipi e le dinamiche narrative classiche ci sono tutte, con tanto di rapporto fra un padre sceriffo spietato, ma a suo modo abile e il figlio totalmente idiota, avventato e arrogante. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
samanta lunedì 15 febbraio 2021
non uccidere mai un cane! Valutazione 2 stelle su cinque

E' un western abbastanza recente uscito nel 2016, siamo in un territorio del West vicino al Messico (Arizona, New Mexico) pochi anni dopo la fine della guerra civile, Paul (Ethan Hawke discreto attore americano: Training, Identità violata, Getaway-via di fuga) che ha continuato dopo a combattere contro i pellirosse, ma che ormai è stanco della violenza diserta e cerca di passare il confine con il Messico. E' un uomo solo, tormentato da sensi di colpa per avere abbandonato molti anni prima moglie e figlio, solo con la compagnia della sua cagna a cui è affezionatissimo. Capita in un paese sperduto tra le montagne vessato dallo sceriffo (John Travolta) un uomo storpio e prepotente, aiutato come vice sceriffi dal figlio psicopatico Gilly (James Ransone, caratterista: Broken City, Sinister) e da altri 3 compari. [+]

[+] 2 stelle? (di maxs.)
[+] lascia un commento a samanta »
elgatoloco mercoledì 27 gennaio 2021
efficace"new western" Valutazione 0 stelle su cinque

Parodia ma al tempo stesso rappresentazione di una post-saga western dove prevale nettamente la solitudine di lande desolate, dove se c'è qualcosa è gestita male e con una mentalità familistico-mafiosa, "IN a Valley of Violence"(Tim West, anche autore della sceneggiatura e del montaggio, 2016)ci mostra un ex-soldato, disertore(era la guerra contro i Nativi Americani) e nemico della violenza che viene sfidato (e ne avrà ragione)dal figlio del locale sceriffo e poi, successivamente, brutalmente aggredito dallo stesso insieme con qualche amico, che gli uccidono l'amata cagnetta, torna sul posto(scartando la decisioe iniziale di recarsi, anzi di trasferirsi definitivamente in Mexico, dopo aver perso moglie e figlia)e si vendica, anche con l'aiuto di una ragazza, che lo ama, anche perché ha dimostrato di resistere alle profferte violente dello sfidante dell'uomo(ossia del figlio dlelo sceriffo)e del suo"clan": Decisamente un film che, efficace sul paino registico, del montaggio(che contempla anche il sogno allucinato, il flash. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Nella valle della violenza | Indice

1° | felicity