Aspettando il Re

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Aspettando il Re   Dvd Aspettando il Re   Blu-Ray Aspettando il Re
Un film di Tom Tykwer. Con Tom Hanks, Sarita Choudhury, Tom Skerritt, Tracey Fairaway, Jay Abdo.
Titolo originale A Hologram for the King. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA, Germania, Gran Bretagna, Francia 2016. - Lucky Red uscita giovedì 15 giugno 2017. MYMONETRO Aspettando il Re * * 1/2 - - valutazione media: 2,68 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Aspettando il re : l'Arabia tra vecchio e nuovo Valutazione 2 stelle su cinque

di Daniela Macherelli

Feedback: 210 | altri commenti e recensioni di Daniela Macherelli
sabato 22 dicembre 2018

Aspettando il re racconta il superamento di una crisi personale del protagonista cinquantenne Alan (Tom Hanks), attraverso una storia già raccontata molte volte nel suo schema di fondo (l’uomo maturo in crisi che si rigenera a contatto con nuove realtà), con una sceneggiatura che, tutto sommato, fila liscia e coinvolge, almeno in certa misura, lo spettatore. L’approfondimento psicologico dei personaggi non è particolarmente marcato e la storia a tratti un po’ improbabile, ma questi limiti sono in qualche modo compensati dalla descrizione, lungo tutto il film, di un mondo arabo caratterizzato da mille contraddizioni tra il vecchio e il nuovo, tradizionalismi e accelerazioni verso una modernità globalizzata, che può intrigare noi occidentali. Alan arriva nella penisola Araba, inviato dalla compagnia per cui lavora, con lo scopo di proporre al re un appalto di fornitura di servizi informatici per una città avveniristica nel mezzo del deserto, in gran parte ancora da costruire, ed è psicologicamente provato dopo aver vissuto vicissitudini familiari e lavorative che hanno scombussolato la sua vita, fino a quel momento imperniata sul binomio buona posizione sociale/solida famiglia, nel solco tradizionale del sogno americano. Il protagonista deve attendere alcuni giorni che il re lo riceva e così si ritrova a contatto con una società fino a quel momento per lui sconosciuta, totalmente altra da lui, dove inizialmente si trova spaesato, ma con la quale successivamente troverà una sintonia che lo porterà a procrastinare sine die il suo ritorno in patria. Il mondo arabo qui delineato è una variegata carrellata di uomini e donne in bilico tra chiusure e aperture, tra diffidenza e fiducia verso il nuovo: donne col chador e vestite all’occidentale, senza istruzione e laureate, rispetto delle tradizioni religiose e desiderio di eluderle (Alan si trova a entrare con la macchina guidata da un suo amico arabo nel centro della Mecca, dove possono entrare solo i musulmani, nascosto da questo nel sedile posteriore, all’insegna del principio che l’amicizia è più importante delle regole). Anche l’ambiente naturale e quello costruito dall’uomo ci restituiscono un contrasto stridente tra il deserto, che ci trasporta in una dimensione atemporale carica delle rievocazioni e dei racconti veicolati dal nostro immaginario collettivo su questo ambiente affascinante e misterioso, le citta storiche (La Mecca con le sue antiche moschee, le sue case basse e i suoi anziani che rappresentano, con i loro sguardi e il loro aspetto, tutta una civiltà ricca di passato), e la città in costruzione, così somigliante alle metropoli occidentali, in una sorta di globalizzazione che tende ad annullare le differenze in nome di un mondo che diventa sempre più unificato, nel bene e nel male. Alan si vede rifiutati i servizi informatici che aveva proposto al re, che è il solo che può decidere in merito, ma le persone e gli ambienti conosciuti e vissuti in questa esperienza gli hanno fatto capire che un’altra vita è possibile al di fuori del sogno americano: una scoperta che cambia radicalmente la sua vita.

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
Sei d'accordo con la recensione di Daniela Macherelli?

Ultimi commenti e recensioni di Daniela Macherelli:

Aspettando il Re | Indice