Z for Zachariah

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Z for Zachariah   Dvd Z for Zachariah   Blu-Ray Z for Zachariah
Un film di Craig Zobel. Con Margot Robbie, Chris Pine, Chiwetel Ejiofor Fantascienza, durata 95 min. - USA 2015.

un menage a trois nel paradiso terrestre Valutazione 1 stelle su cinque

di carloalberto

Feedback: 51015 | altri commenti e recensioni di carloalberto
lunedì 7 dicembre 2020

Poche idee confuse ed assemblate alla meno peggio in un film che dovrebbe rientrare, per il plot ispirato ad un romanzo di fantascienza, cui il regista Craig Zobel, peraltro, non resta fedele, nel genere post apocalittico ed invece ha i toni del dramma sentimentale incentrato sul menage a trois tra i sopravvissuti al disastro nucleare, fortunatamente per lo spettatore interpretati da attori più che decenti,tra cui Chiwetel Ejiofor protagonista del bellissimo 12 anni schiavo, purtroppo impegnati in dialoghi privi di senso e costretti nei panni di personaggi senza spessore che rimangono indefiniti ed enigmatici fino alla fine, forse per avvolgere in un alone di mistero il nulla assoluto.
In una delle ultime scene, diradate le nebbie che calano sulla valle incantata miracolosamente intatta non restano che sparuti accenni a testi biblici e larvati riferimenti religiosi come temi non affrontati e buttati lì con nonchalance in modo quasi distratto e non approfonditi minimamente, per mancanza di mezzi o per scelta autoriale non è dato sapere.
Nonostante ciò, la pellicola, incredibilmente, riesce a non essere del tutto noiosa. L’attesa del colpo di scena, infatti, mantiene abbastanza viva l’attenzione, anche se, via via che scorrono i minuti e ci si approssima al finale, ci si rende sempre di più conto della delusione imminente, che inesorabilmente arriva troncando ogni aspettativa di un riscatto improbabile del film all’ultimo minuto, lasciando lo spettatore con tanti interrogativi; il più drammatico riguarda il perché ci si sia avventurati nella visione del film stesso.

[+] lascia un commento a carloalberto »
Sei d'accordo con la recensione di carloalberto?

Ultimi commenti e recensioni di carloalberto:

Vedi tutti i commenti di carloalberto »
Z for Zachariah | Indice

1° | carloalberto