Tre cuori

Acquista su Ibs.it   Dvd Tre cuori   Blu-Ray Tre cuori
Un film di Benoît Jacquot. Con Charlotte Gainsbourg, Catherine Deneuve, Tien Shue, Caroline Piette, Nicolas Simon.
Titolo originale 3 coeurs. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 100 min. - Francia 2014. - Bim Distribuzione uscita giovedì 6 novembre 2014. MYMONETRO Tre cuori * * 1/2 - - valutazione media: 2,82 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La partita a tre di Jacquot Valutazione 2 stelle su cinque

di Antonietta DAmbrosio

Feedback: 3725 | altri commenti e recensioni di Antonietta DAmbrosio
mercoledì 26 novembre 2014

Tre cuori - recensione

Il terreno di gioco è l'amore e la partita si gioca a tre, a dirigerla è il destino, unico vero protagonista dell'ultimo lavoro di Benoit Jacquot, presentato in concorso all'ultima Mostra di Venezia. Marc (Benoît Poelvoorde) è un ispettore delle imposte ed una sera, dopo aver perso il treno per Parigi, incontra per le strade di una cittadina di provincia Sylvie (Charlotte Gainsbourg) e a lei chiede indicazioni per un hotel, ma Sylvie tra un passo e una sigaretta diventa per Marc uno specchio a cui si concede, mentre si inoltrano verso l'alba che li sorprende con le anime affini. Tra loro parole, passi su passi, silenzi, ed i grandi occhi di Sylvie che si fermano in quelli di Marc mentre con due dita si porta gli angoli della bocca in su, disegnando un sorriso che gli offre in dono. Marc al mattino parte col primo treno, ed anche se non conoscono i loro nomi, si danno appuntamento a Parigi qualche giorno dopo, dove Marc non si presenterà in orario per un lieve infarto che lo coglie proprio quando sta per incontrare Sylvie che va via amareggiata. Le loro vite sembra che scorrano in parallelo, e mentre Sylvie decide di trasferirsi in America, Marc incontra Sophie (Chiara Mastroianni), una donna che si presenta presso il suo ufficio per un problema con la dichiarazione dei redditi e tra loro nasce presto una storia d'amore, ma Marc ignora che Sophie è la sorella maggiore di Sylivie. Il destino dopo aver giocato con Marc e Sylvie, unisce ancora i loro passi e li conduce verso un bivio dove il loro amore che era rimasto congelato tra le pieghe della vita, incrocia il forte sentimento che lega Sylvie a Sophie, dando luogo ad omissioni a cui solo la madre delle due donne (Catherine Deneuve) riesce a dare significato, alla luce di un forte legame che ha sapore di libertà e rispetto ed una complicità rara tra le tre donne. E sebbene il lavoro di Jacquot ci conduca a riflessioni alla Sliding doors, nelle quali ci si può perdere mentre la mente rimbalza tra una quello che è stato e quello che sarebbe potuto essere, a smorzare tale fascino è proprio la voce narrante che sente l'esigenza di spiegare, ed un inquietante e inopportuno sottofondo da horror (neanche da thriller) che incalza e stride, così come poco credibile risulta l'interpretazione di Poelvoorde che rasenta la parodia. Tanto che sui titoli di coda, per un epilogo che avrebbe potuto suscitare anche grandi e forti emozioni, ci sfugge un sorriso per una storia che di comico non ha nulla, in perfetto accordo con il contrasto tra il ruolo di Poelvoorde e la sua interpretazione.
Antonietta D'Ambrosio

[+] lascia un commento a antonietta dambrosio »
Sei d'accordo con la recensione di Antonietta DAmbrosio?

light one lunedì 6 aprile 2015
un percorso

TRE CUORI . Silvie ama Sophie , Sophie ama un altro , l'altro ama Silvie .o Silvie , o Sophie .Marc corre contro il tempo, il tempo corre sopra di lui e , potrebbe lasciarlo li .Ma la parte del cuore che vola , vince e si agrappa a una fune ,che ora rotea , altalenando quei mondi .Un filo di provvisoria tranquillita' , rimanda qualcosa in avanti , tenendo fuori il passato futuro .Feste colorate e tristi musiche accompagnano un'attesa che non ha tempo preciso , che non ha colori .la vita rimette tutto a posto .Sophie guarda l'albero mentre , rilascia l'ultima foglia autunnale .Silvie la raccoglie e , si addormenta felice .

[+] lascia un commento a light one »

Ultimi commenti e recensioni di Antonietta DAmbrosio:

Vedi tutti i commenti di Antonietta DAmbrosio »
Tre cuori | Indice

1° | maria cristina nascosi sandri