Sister

Acquista su Ibs.it   Dvd Sister   Blu-Ray Sister  
   
   
   
francesco di benedetto domenica 24 agosto 2025
il desiderio, l'altezza e la fantasia Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Sister ? un film fantasioso sul desiderio che ? un desiderio di altezza fra le piste da sci della Svizzera che staccano da terra e dalle isolate case popolari ed ? il desiderio di un'unica donna, bellissima, perduta e crudele, che ? la nostra madre/sorella.
L'altezza stacca i piedi dalla soggezione al classismo e ci rende ladri di sci e occhiali da sole ma ? l'altezza che ci separa dal corpo della nostra madre/sorella che vorremmo toccare e non vorremmo mai smettere di guardare anche se siamo perduti.

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
d'accordo?
francesco di benedetto venerdì 22 agosto 2025
l'altezza, il desiderio e la fantasia
0%
No
0%

Sister ? un film fantasioso sul desiderio che ? un desiderio di altezza fra le piste da sci della Svizzera che staccano da terra e dalle isolate case popolari ed ? il desiderio di un'unica donna, bellissima, perduta e crudele, che ? la nostra madre/sorella.
L'altezza stacca i piedi dalla soggezione al classismo e ci rende ladri di sci e occhiali da sole ma ? l'altezza che ci separa dal corpo della nostra madre/sorella che vorremmo toccare e non vorremmo mai smettere di guardare anche se siamo perduti.

[+] lascia un commento a francesco di benedetto »
d'accordo?
stefano capasso sabato 29 gennaio 2022
dramma famigliare inaspettato Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
0%

Simon ha 12 anni, vive in un paese svizzero ai piedi delle montagne dove ricchi turisti trascorrono le loro vacanze invernali. Vive con la sorella, senza genitori, e mentre lui provvede a sbarcare il lunario rubando e rivendendo ogni giorni attrezzattura da sci rubata in montagna, la sorella passa da un lavoro all’altro e da una delusione amorosa all’altra.
Il film di Ursula Meier coinvolge piano piano lo spettatore con i suoi piccoli grandi colpi di scena che fanno compiere alla narrazione, apparentemente monotona, scatti in avanti. E’ una storia piena di contrasti, a cominciare dalla possibilità stessa di essere credibile: società ricca e borghese che vive in alto tra nevi e resort, e quella più povera che vive in basso, dove non c’è nemmeno quel po' di neve che potrebbe rappresentare un diversivo; il contrasto famigliare stesso, tra i due protagonisti, che assume forme diverse lungo la durata del film; il contrasto tra la manovalanza, sia essa in montagna che ai suoi piedi che si litiga le briciole per poter vivere meglio. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
d'accordo?
angelo umana giovedì 9 settembre 2021
cronaca naturalistica dei fatti...
0%
No
0%

Ma cosa vuol dire esattamente "cronaca naturalistica dei fatti" nel contesto della storia rappresentata in qst film? Forse le parole dei critici di professione si allontanano dalle espressioni comuni, della gente della strada. Grazie.

[+] lascia un commento a angelo umana »
d'accordo?
vepra81 venerdì 23 dicembre 2016
dalla cima all abisso Valutazione 5 stelle su cinque
0%
No
0%

Un film che fa riflettere, che mette a confronto la ricchezza di chi si diverte e di chi lotta ogni giorno x vivere. Non la solita povertà delle grandi periferie metropolitane ma una povertà di un paese di montagna che vive di sci e turismo. Ottimo film.

[+] lascia un commento a vepra81 »
d'accordo?
niks00 venerdì 9 settembre 2016
riflessione sulla società e sull'infanzia negata Valutazione 3 stelle su cinque
100%
No
0%

Un film profondo, dal ritmo lento per mettere in scena una storia che può essere riassunta in poche parole; la vita del dodicenne Simon, che trascorre le giornate facendo la spola della sua umile abitazione agli impianti sciistici di una località montana della Svizzera per rubare scii e accessori sciistici da rivendere. I suoi affetti si limitano alla relazione con la sorella, unica parente in vita, con la quale coabita, ma che spesso si assenta da casa con uomini improbabili senza dargli spiegazioni. E' senza dubbio un film crudo che lo spettatore segue fino all'ultima scena sperando che intervenga qualcuno o sopraggiunga qualche evento in aiuto di queste anime, fratello e sorella, completamente abbandonate al loro misero destino. [+]

[+] lascia un commento a niks00 »
d'accordo?
achab50 martedì 9 giugno 2015
la vera ricerca di simon Valutazione 4 stelle su cinque
50%
No
50%

Nella ricchissima Svizzera che si crogiola nel proprio ottuso perbenismo si svolge la vicenda di due ragazzi che non potrebbero essere diversi: lui dodicenne sveglio e concreto sbarca il lunario con furtarelli effettuati sui campi da sci; lei più matura ma totalmente vuota di sentimenti e di prospettive, vive alla giornata, non disdegnando nemmeno l'esercizio della prostituzione da cui non ricava per altro nulla. Ecco il film è tutto qui. La vicenda procede con grande linearità senza flash back, senza effetti speciali, così, quasi sottotraccia rispetto ad un mondo estremamente esclusivo ed anche violento.
A metà della vicenda una "spiegazione" capovolge e devasta la visione che ci eravamo costruiti e ci costringe e rivedere sotto questa luce gli avvenimenti già trascorsi e quelli che stanno per succedere. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
d'accordo?
ginoantoniomario sabato 21 giugno 2014
ma siamo sicuri ? Valutazione 0 stelle su cinque
0%
No
0%

Ma siamo sicuri che chi ha scritto la recensione ha visto il film ?

[+] lascia un commento a ginoantoniomario »
d'accordo?
jean remi giovedì 1 agosto 2013
non un barlume di speranza! Valutazione 3 stelle su cinque
29%
No
71%

   

 
Tristezza ed impotenza di fronte a questi due personaggi (figlio-sorella-madre) che stanno consumando la loro vita nell’assoluta mancanza di ogni valore, morale - etico – affettivo. Non stanno vivendo ma sopravvivendo.
Simon, simpatico ladro che diventa perfino cleptomane nell’episodio del furto dell’orologio alla signora inglese (non aveva alcun senso quel furto), ha un bisogno estremo di affetto che gli altri non sanno cogliere a partire dalla sorella-madre personaggio “fuori” che raggiunge l’ abiezione di  farselo pagare questo affetto (200 franchi per dormire accanto a lei).
Emblematica la scena finale dell’incontro tra le cabine della funivia, loro non si incontreranno “affettivamente” mai. [+]

[+] singolare (di ginoantoniomario)
[+] lascia un commento a jean remi »
d'accordo?
pensierocivile lunedì 15 aprile 2013
il doppio binario Valutazione 3 stelle su cinque
0%
No
100%

Non si può non ammettere che si è di fronte ad un film particolare, che costringe ad imprigionarsi in una famiglia senza speranza, senza un passato, con un presente più che incerto, un futuro realmente impossibile, con un bambino lontano miglia dalla dolcezza della giovane età ed una "sister" aggrappata alla vita coi denti, spesso travolta, spesso travolgente. Non si riesce mai ad alzare lo sguardo e ad ambire ad un momento di speranza, il confine del dramma non lascia scampo, ripercuotendosi su una serie di speranze ben presto deluse. Il finale in funivia appare "banalmente" adeguato: adeguato al corso dei sentimenti che procedono parallelamente alla storia, banale perché in fondo, tutta la storia è abbastanza banale per un film, ricchissima per un corto e, spesso la l'astrazione autoriale pesa troppo sul reale necessario.

[+] lascia un commento a pensierocivile »
d'accordo?
pagina: 1 2 3 »
Sister | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
MYmovies
Marianna Cappi
Pubblico (per gradimento)
  1° | angelo umana
  2° | dario85
  3° | zoom e controzoom
  4° | olgadik
  5° | niks00
  6° | francesco2
  7° | stefano capasso
  8° | achab50
  9° | pepito1948
10° | ralphscott
Rassegna stampa
Raffaella Giancristofaro
Cesar (1)
Festival di Berlino (1)


Articoli & News
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 |
Link esterni
Shop
DVD
Uscita nelle sale
venerdì 11 maggio 2012
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità