Il figlio dell'altra

Acquista su Ibs.it   Dvd Il figlio dell'altra   Blu-Ray Il figlio dell'altra
Un film di Lorraine Lévy. Con Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi, Areen Omari.
Titolo originale Le Fils de l'Autre. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - Francia 2012. - Teodora Film uscita giovedì 14 marzo 2013. MYMONETRO Il figlio dell'altra * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

è del mondo che sono i figli Valutazione 4 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
lunedì 18 marzo 2013

Dev’essere raggelante scoprire che il figlio allevato per oltre 20 anni non è il proprio figlio biologico ma “Il figlio di un’altra” e per il ragazzo apprendere che quei genitori non sono i suoi naturali, perché se quella notte del 23/1/1991, in piena guerra del Golfo, i neonati non fossero stati scambiati per errore nell’ospedale di Haifa, “per te sarei un perfetto sconosciuto”. E’ destabilizzante, sconvolgente, scoprire di aver vissuto in una casa e con dei genitori che non ti appartenevano, quasi una vita di altri (“le vite degli altri” che sono poi simili alle nostre). Così avviene a Joseph e a Yacine, e ai rispettivi genitori: si tratta per giunta di una famiglia ebrea quella del primo e di una famiglia palestinese nel caso del secondo. Il rabbino dice a Joseph che “l’ebraismo è uno stato spirituale connesso alla tua stessa natura”, non ci può essere bugia più pietosa: la natura non fa nascere le persone con l’appartenenza codificata a uno stato o a una religione; i bambini nascono ed è del tutto casuale che nascano ad un antìpode oppure in quello opposto. Le distanze e le appartenenze si creano dopo, sono sovrastrutture mentali create dalle regole che gli uomini si danno, confini disegnati sulla carta da leader che spesso “distruggono un popolo”. E’ solo per effetto di un muro eretto per dividere le due popolazioni che il papà “adottivo” di Yacine svolge il mestiere di meccanico d’auto e non quello che gli appartiene di ingegnere meccanico, perché gli è vietato uscire dai suoi confini palestinesi. Nel film vediamo il filo spinato dei confini tra palestinesi e israeliani eppure le famiglie dei due ragazzi e loro stessi si mescolano, non hanno alcuna reciproca avversità naturale e Joseph e Yacine per puro caso sono finiti al di qua o aldilà del confine. In fondo è perfettamente identico dire “Che Dio ci aiuti” o “Che Allah ci aiuti”. Alla scoperta dello scambio di bambini le madri sono quelle che piangono e per prime rielaborano l’avvenimento, i padri invece sono annichiliti, si resistono ad accettare la realtà ma poi le vite vanno avanti, “è del mondo che sono i figli e non sono figli tuoi” scriveva Gilbran. In fondo le due famiglie scoprono una dimensione nuova, i figli diventano quasi in coabitazione per le due coppie e le differenze non sono poi così proibitive. Grandi verità al riguardo, che spazzano il campo da eventuali crisi d’identità, sono quelle pronunciate da Yacine, frasi molto mature per la sua età: “Non è solo questione di un certificato di nascita”, “Sono sempre stato chi volevo e quello che volevo” e “Per te che vivi la mia vita, non la sprecare”. Cita pure Isacco e Ismaele, un padre, Abramo, e due popoli. Il film è ottimamente interpretato, un magnifico film che non indulge a isterie o melodrammi. La regista – e più ancora la sceneggiatura – hanno celebrato la mancanza di confini, la insussistenza dei motivi che rendono nemiche una popolazione all’altra, un film "ecumenico", nel senso di universale. Piccola citazione attinente: Mario Rigoni Stern scriveva in “Storia di Tonle” che le frontiere sono innaturali, i fiumi e gli uccelli ad esempio si muovono senza tenerne conto.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
Il figlio dell'altra | Indice

1° | m.barenghi