Frances Ha

Acquista su Ibs.it   Dvd Frances Ha   Blu-Ray Frances Ha
Un film di Noah Baumbach. Con Greta Gerwig, Mickey Sumner, Adam Driver, Michael Zegen.
Commedia drammatica, Ratings: Kids+16, durata 86 min. - USA 2012. - Whale Pictures uscita giovedì 11 settembre 2014. MYMONETRO Frances Ha * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

sara kavafis lunedì 29 settembre 2014
una bridget jones neworkese Valutazione 3 stelle su cinque

Frances (Greta Gerwing) nel film interpreta una ragazza di 27 anni che tenta senza successo di diventare ballerina e entrare in un corpo di ballo. La protagonista, una Bridget Jones neworkese, è una ragazza molto spontanea ma “ infrequentabile” data la sua evidente goffaggine. Dopo che la sua miglior amica e coinquilina cambia appartamento, Frances è costretta a scontrarsi da sola con la realtà: accantona per un po’ il sogno di diventare ballerina e si accontenta del lavoro di segretaria per sbarcare il lunario. Imbranata , e con una buona dose di ingenuità, la protagonista è in realtà una donna ex-grege che si diversifica dai loro coetanei per la sua spontaneità, generosità e un modo di vivere molto fanciullesco. [+]

[+] lascia un commento a sara kavafis »
mario nitti sabato 27 settembre 2014
protagonista e fotografia da oscar Valutazione 4 stelle su cinque

Sorprendente, magnifica, da Oscar: i tre aggettivi potrebbero essere utilizzati sia per la fotografia, sia per l’interpretazione della protagonista di questo strano film in bianco e nero, costruito mettendo insieme, come in un puzzle, frammenti della vita di una giovane donna, ritratta in un momento di passaggio in cui la sua esistenza, i suoi sogni, le sue relazioni, si ridefiniscono.
La protagonista, ormai alla fine del suo percorso, dice: “Mi piacciono le cose che sembrano errori”. La frase potrebbe essere n valido commento al modo con cui procede il racconto: tutto è narrato in modo frammentario, sconnesso, apparentemente senza uno schema preciso, ma alla fine ci si accorge che il ritratto di Frances, con il suo modo sorridente di affrontare le scelte della vita, è riuscito in modo efficace e convincente. [+]

[+] lascia un commento a mario nitti »
vanessa zarastro domenica 21 settembre 2014
una figlia di woody allen? Valutazione 3 stelle su cinque

Divertente e spumeggiante la storia di Frances Ha, una Woody Allen in gonnella.  Le scene sono tutte precedute dal loro indirizzo in una Manhattan ripresa in bianco e nero che sembra essere un esplicito tributo. Perfino la contrapposizione con la California – Frances va a passare un Natale dai genitori a Sacramento – è una tema caro a Woody Allen (ricordate Annie Hall?). Anche il milieu è simile (forse dei suoi figli e nipoti): artisti, ballerini, avvocati e perfino una senatrice sono i personaggi che si incrociano sul palcoscenico newyorkese.
Gaffes, goffaggini e disavventure connotano questa ragazza giovane ma non giovanissima (27 anni viene detto più volte) con la sindrome di “Peter Pan” che sembra non voler proprio imparare né a vivere né ad avere rapporti sociali semplici. [+]

[+] non bastano 10 minuti (di alex62)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
epidemic giovedì 18 settembre 2014
grunge-dance Valutazione 3 stelle su cinque

a mio parere un simpatico b/n, una commedia dal tocco grunge, ad ampio respiro. La scrittura è libera, e forse questo potrà non piacere a qualcuno (che abituato a un ritmo classico lo troverà probabilmente sconclusionato), ed  evidentemente oltre a lla protagonista è questa la sua forza.

[+] lascia un commento a epidemic »
flyanto lunedì 15 settembre 2014
alla fine tutto si aggiusta... Valutazione 4 stelle su cinque

Film in cui si racconta di una giovane donna di nome Frances, aspirante ballerina, la quale vive la propria esistenza inseguendo sogni per lo più irrealizzabili e subendo in tutto e per tutto il fascino della sua amica Sophie con cui divide l'appartamento.Quando quest' ultima lascia la casa per andare a convivere col proprio fidanzato, per Frances inizia un periodo di continui spostamenti e traslochi presso vari appartamenti di amici e non e di svariate occupazioni lavorative con cui a mala pena riesce ad arrivare a fine mese. Finchè, dopo numerose vicissitudini e sempre affrontando le giornate con spirito spensierato e pieno di fiducia riuscirà anch'ella a trovare la giusta collocazione nella propria esistenza, tanto da poter finalmente e definitivamente apporre all'ingresso della propria porta di casa il cartellino col proprio nome, sia pure troncato (Frances Ha anzichè Halliday). [+]

[+] incredibile (di sara kavafis)
[+] lascia un commento a flyanto »
goldy sabato 13 settembre 2014
mah! Valutazione 3 stelle su cinque

Si può fare tutto e il contrario di tutto.  Normalmente le sconfitte e le difficoltà del quotidiano  fanno male ed è proprio l'insofferenza al  male che ci spinge a cercare un'alternativa. Il film propone  invece di vivere la sconfitta con la stessa leggerezza  con cui vivi i  i momenti di successo.  E' una strategia narrativa che  letterariamente può funzionare, è suggestiva,  ma sul piano della credibilità lascia molto preplessi. La mancanza di cartegorie in Greta fa si che tutto rimanga indistinto e non riesca mai  a trovare un punto per deviare un percorso e fare delle scelte. Tutto le scivola via  e alla fine si esce dalla sala con la sensazione di non voler  assomigliare a lei. [+]

[+] lascia un commento a goldy »
luxlux giovedì 11 settembre 2014
toccante Valutazione 4 stelle su cinque

ottimo film, tocca le corde del cuore e fà sorridere

[+] lascia un commento a luxlux »
gianleo67 sabato 2 agosto 2014
una peter pan dalle parti di broadway Valutazione 3 stelle su cinque

Aspirante ballerina ed apprendista precaria in una compagnia di danza della Grande Mela, la giovane ed imprevedibile Frances è uno spirito libero che con soave goffaggine arranca tra relazioni sentimentali inconcludenti, la tenera e divertita convivenza con l'amica del cuore prima e con una coppia di ragazzi con smanie da artisti poi, senza raggiungere un vero e proprio equilibrio tra le sue confuse ambizioni professionali ed una burrascosa vita privata. Almeno finchè l'amica non la molla per sposare il suo ragazzo e la responsabile della compagnia non la estromette senza preavviso dal corpo di ballo...
Scritto a quattro mani con la protagonista principale e ricostruendo la romantica monocromia dei quartieri 'off Broadway' in un indovinato bianco e nero, il regista di Brooklyn sembra ripetere l'exploit del precedente 'Greenberg' (2010) ripercorrendo con moto retrogrado il cammino di una ricerca esistenziale e umana dalle assolate location di una California lontana e provinciale (Sacramento, la città degli alberi?) alle velleità artistiche ed ai fermenti culturali di una New York di spettacoli occasionali, coreografie per l'infanzia ed affitti a fine mese. [+]

[+] lascia un commento a gianleo67 »
no_data venerdì 10 gennaio 2014
che problemi avete? Valutazione 4 stelle su cinque

Un film di Baumbach su greta gerwig, e di greta gerwig su baumbach. Se vi piace il genere ma vi hanno deluso i precedenti  perchè siete dei brontoloni perdigiorno e  vi leggete il forum di mymovies, questo film fa per voi.
Baumbach sembra aver trovato la sua penna, lenisce il solito furore introspettivo col candore e l'esuberanza fisica di Frances. Sopra l'imbarazzo, la vergogna, la frustrazione e tutto il concime dell'hipsterismo newyorkese emerge e a volte trionfa la grazia di Frances come ninfea in uno stagno.   Il film nei primi  100 secondi tradisce tutti i glitch culturali di questa generazione, e non ci mette più di cinque minuti ad accorgersene: ma è quello che fate tutti: se riuscirete a mantenere un po' di concentrazione, senza twittare alle vostre amiche che mxxxa che è il film, vi potrebbe capitare di assistere a un piccolo miracolo:smettere di ridere, accettarvi per come siete. [+]

[+] lascia un commento a no_data »
marienbad giovedì 9 gennaio 2014
che noia Valutazione 1 stelle su cinque

BAUMBACH cambia lavoro

[+] lascia un commento a marienbad »
pagina: « 1 2 3 »
Frances Ha | Indice