Il mondo di Arthur Newman

Acquista su Ibs.it   Dvd Il mondo di Arthur Newman   Blu-Ray Il mondo di Arthur Newman
Un film di Dante Ariola. Con Emily Blunt, Colin Firth, Anne Heche, Phillip Troy Linger, Sterling Beaumon.
Titolo originale Arthur Newman. Drammatico, durata 101 min. - USA 2012. - Videa uscita giovedý 5 settembre 2013. MYMONETRO Il mondo di Arthur Newman * * - - - valutazione media: 2,31 su 13 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renaf sabato 29 novembre 2014
dante ariola Valutazione 3 stelle su cinque

Il mondo di Arthur Newman un film terra terra non complcato ma che ultimamente se ne vedono pochi! semplice e divertente.

[+] lascia un commento a renaf »
onufrio venerdý 4 luglio 2014
alla ricerca di nuove identitÓ Valutazione 2 stelle su cinque

Un uomo vicino alla mezza età decide di cambiare improvvisamente vita e di diventare Arhur Newman, scompare dalla circolazione fingendosi per morto, lasciando i propri documenti vicino all'oceano su di una spiaggia dove era andato in campeggio solitario; all'inizio di questa nuova avventura incontra Mike, ragazza problematica anche lei con scambio d'identità; i due instaurano uno strano rapporto, assumendo per poche ore le identità di altre coppie che scorgono fra le strade, imitandone le loro abitudini.

[+] lascia un commento a onufrio »
no_data martedý 11 marzo 2014
preferisco il fu mattia pascal Valutazione 1 stelle su cinque

Questo film è la provaprovata  che non bastano due  attori famosi e  una buona professionalità per fare un bel film .. Se l' idea di partenza , certo non particolarmente originale , del voler sparire simulando un suicidio può creare un interesse , il seguito non mantiene le promesse e il regista le prova tutte per coinvolgere lo spettatore . Crisi di autostima , patologie familiari , sindrome abbandonica, cleptomania ,sessualità distorta, nostalgia del nido , riconquista di una genitorialità negata . Troppo ! Nemmeno i grandi romanzieri dell' 800 avrebbero potuto stare dietro a un tale coacervo di di evenienze . Nè la recitazione aiuta perchè non va al di là dell' esercizio di scuola . [+]

[+] lascia un commento a no_data »
vincenzo iennaco giovedý 19 settembre 2013
il mondo degli sfigati arthur e mike Valutazione 3 stelle su cinque

Arthur Newman in passato non è riuscito ad entrare nel circuito professionistico del golf, e si ritrova così in un presente che lo ha portato sempre più verso una deriva esistenziale che ha visto naufragare il suo matrimonio ed il rapporto con il figlio adolescente che lo ignora come se non esistesse, un lavoro impiegatizio inappagante ed una fidanzata che lo fa sentire piuttosto inadeguato. Decide così di dare una svolta drastica a tutto ciò. Si compra una nuova identità e dopo aver simulato il proprio suicidio parte alla volta della Golf House di Terre Haute, dove gli è stato promesso un ruolo come istruttore di golf. Ma l'incontro con la giovane Mike, altrettanto dissestata esistenzialmente, li porterà a percorrere le strade d'America travolti da una passione crescente e dalla morbosa complicità di un "gioco di ruolo" che li porterà ad intrufolarsi nelle esistenze e nelle abitazioni di coppie scelte a caso e di cui ne "affitteranno" le identità per i loro fugaci giochi erotici. [+]

[+] lascia un commento a vincenzo iennaco »
danylt martedý 17 settembre 2013
una vita alternativa poco coinvolgente Valutazione 2 stelle su cinque

Il mondo di Arthur Newman è la visione personale di ogni persona che sogna una vita alternativa a quella che ha. Siamo tutti un po’ Wallace (il suo vero nome) abbiamo tutti almeno una volta sognato di avere un'altra identità; un po’ per scappare dalla monotonia quotidiana delle nostre giornate oppure più profondamente per scappare dalle piccole delusioni che la vita ci riserva. Non tutti però avrebbero il coraggio di prendere le cose essenziali per sopravvivere, come soldi e una carta d’identità falsa, una valigia con pochi vestiti e scappare letteralmente da tutti gli affetti, il lavoro e le abitudini di una vita ordinaria. Infatti, quello che spinge Wallace a scappare sono soprattutto i rapporti umani falliti che ha alle spalle: un divorzio, un figlio al quale non riesce a esprimere il suo amore e un nuovo rapporto con una donna fredda e distante. [+]

[+] lascia un commento a danylt »
biziobrescia sabato 14 settembre 2013
un film fermo al via Valutazione 2 stelle su cinque

concordo a pieno con la recensione di Marianna Cappi: un film con una buona base di partenza per poter elaborare qualcosa di molto più dinamico e, soprattutto, coinvolgente, rispetto a quanto invece realizzato. Si assiste seduti in poltrona aspettando quel momento che non arriva mai; peccato, l'idea era buona e i protagonisti anche

[+] lascia un commento a biziobrescia »
il donn giovedý 12 settembre 2013
tema attuale Valutazione 4 stelle su cinque

Tema attuale che va fuori gli schemi della cultura italiana. Poteva senza dubbio essere sviluppato meglio. Ma va apprezzato per il suo coraggio.

[+] lascia un commento a il donn »
flyanto giovedý 12 settembre 2013
come sia impossibile non tenere conto del proprio Valutazione 2 stelle su cinque

Film in cui si narra di un uomo (Colin Firth) il quale decide, in seguito a molte delusioni personali e ad una vita conseguentemente poco soddisfacente, di cambiare radicalmente la propria esistenza, arrivando a costruirsi, simulando addirittura un suicidio, una nuova identità, col nome appunto di Arthur Newman. Nel corso del suo viaggio verso una nuova città, egli incontra una giovane donna sbandata (Emily Blunt) di cui all'inizio si prende cura e con cui poi decide di condividere le proprie giornate. Tale strano rapporto, che sfocerà poi in un sincero e profondo amore, insegnerà pian piano ad entrambi quanto sia impossibile e poco costruttivo cancellare definitivamente il proprio passato scomodo e quanto invece sia necessario, al fine di iniziare una nuova e reale esistenza su basi più solide, riprenderlo e sistemarlo. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
criro giovedý 12 settembre 2013
storia incompleta e superficialmente affrontata Valutazione 1 stelle su cinque

Due degli attori che stimo maggiormente interpretano personaggi difficili e contorti. La trama è piuttosto scontata, ma viene trattata in fretta e furia, cadendo nella superficialità e, in alcune scene, anche nella banalità. Ci sono punti del film poco espressi: la morte del "marito"/"padre" sembra non sconvolgere nessun componente della famiglia, non dando quindi il giusto peso al gesto che fa iniziare la storia di Arthur. Inoltre il viaggio tra i due protagonisti è sempre privo di "intimità", sempre freddo, ma che in realtà vorrebbe essere toccante. Per non parlare di come viene fatta cadere la storia di Arthur, in 30 secondi di film e con un'illuminazione post delusione. [+]

[+] lascia un commento a criro »
m.petter lunedý 9 settembre 2013
un viaggio per e con se stessi. Valutazione 3 stelle su cinque

Un film carino, molto dolce e a tratti divertente.
Una parabola "on the road" di due adulti che ricercano se stessi, perchè insoddisfatti della loro vita monotona, divertendosi ad assumere atteggiamenti, stili di vita e identità che non sono le loro. In questo viaggio impareranno a conoscersi, ad aiutarsi a vicenda e poi anche ad amarsi. Nel corso del loro viaggio ambedue impareranno a condividere qualcosa di diverso. Un qualcosa di più profondo che si era assopito: a mio modo di vedere l'importanza degli affetti famigliari (per lei la sorella malata e per lui il figlio). Emily Blunt e Colin Firth sono sempre molto bravi.

[+] lascia un commento a m.petter »
Il mondo di Arthur Newman | Indice

3░ | vincenzo iennaco