The Experiment

Acquista su Ibs.it   Dvd The Experiment   Blu-Ray The Experiment

time_traveler mercoledì 13 luglio 2011
l'esperimento vita Valutazione 3 stelle su cinque

Non solo Grande Fratello. Non solo semplice thriller psicologioco. The experiment ci porta a fare numerose considerazioni su quella che è la vera natura umana, su quali siano i limiti e gli istinti primordiali dell'uomo, un uomo (almeno è quello che il film lascia intendere) non così distante dall'animale. Un gruppo di uomini, accomunati dalla necessità di soldi facili, si presta ad uno pseudo-esperimento scientifico: simuleranno lo scorrere della vita in un penitenziario. Alcuni di loro saranno guardie, il resto detenuti. L'iniziale clima sereno e scherzoso muterà presto, e la vera natura di questi uomini verrà alla luce. Un film interessante dal punto di vista psico-emotivo: riesce a far riflettere, a far capire con la durezza di certe immagini, cosa un uomo possa fare ad un suo simile, o per vendetta o per semplice e malata depravazione. [+]

[+] lascia un commento a time_traveler »
cenox lunedì 11 luglio 2011
esperimento sociale Valutazione 2 stelle su cinque

Il film vuole dimostrare che tutti gli esseri umani, in una condizione di prigionia possono essere portate a trasformarsi, a perdere i crismi imposti dalla società civile ed a sfociare in comportamenti sempre più violenti, annullando l'educazione e le proprie abitudini avute in passato. Naturalmente l'esperimento che prevedeva la suddivisione di un gruppo di persone qualunque, tra guardie e carcerati, all'interno di un istito penitenziario in disuso, degenererà fino a causare rivolte ed omicidi. L'idea di base di questo film americano, remake di un film del 2001, è buona, ma si sviluppa in maniera troppo prevedibile ed inoltre abbastanza improbabile nel mondo reale. [+]

[+] lascia un commento a cenox »
filippo catani sabato 9 luglio 2011
filosofia spicciola sulla violenza Valutazione 1 stelle su cinque

Un manipolo di uomini viene scelto per condurre un esperimento che simula le condizioni di vita in un carcere. Metà di loro saranno i prigionieri e l'altra metà i guardiani. Il tutto per un lasso di tempo determinato e le "cavie" saranno retribuite solo se si atterranno a determinate regole e non useranno violenza.
Un film decisamente deludente che ci dice quanto già sapevamo: anche il miglior uomo possibile se messo alle strette e per cercare di sopravvivere è capace di tirare fuori la violenza da se. Insomma in pratica il film ci vuole dire che tutti noi se messi in determinate condizioni possiamo reagire in modo violento. Filosofia spicciola da quattro soldi che non vale nemmeno la fatica di vederlo questo film.

[+] the experiment (di andreavassalle)
[+] lascia un commento a filippo catani »
ultimoboyscout lunedì 6 giugno 2011
in prigione non c'è giustizia! Valutazione 2 stelle su cinque

Interessante l'"esperimento", un pò meno il film, lento e spesso piatto e noioso. Perverso e profondo, sarebbe una cosa assurda, quelle che ti entrano in testa e rimangono a lungo sottopelle. Prendere uomini apparentemente normali e dividerli in guardie e detenuti, metterli in una specie di galera e dar loro delle regole ferree (sarà vero?), con lo stimolo di guadagnare soldi (nulla si muove se non per il dio denaro) è qualcosa di folle e geniale al tempo stesso, vedere come cambiano le persone e come riescono ad immedesimarsi nella aprte sambiandola man mano che passano i giorni per la realtà è veramente incredibile! Un reality che col passare dei giorni diventa sempre più macabro facendo eprdere alle "cavie" il contatto con la realtà facendoli vivere in uan sorta di alienazione in un crescendo mostruoso di tensione  e violenza. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
The Experiment | Indice

1° | time_traveler