La misura del confine

Acquista su Ibs.it   Dvd La misura del confine   Blu-Ray La misura del confine
Un film di Andrea Papini. Con Paolo Bonanni, Lorenzo Degl'Innocenti, Giovanni Guardiano, Luigi Iacuzio, Beatrice Orlandini.
Thriller, Ratings: Kids+13, durata 79 min. - Italia 2010. uscita venerdì 6 maggio 2011. MYMONETRO La misura del confine * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

sam74 domenica 8 maggio 2011
la misura è colma Valutazione 1 stelle su cinque

Se questo è il nuovo cinema italiano, viene da pensare che forse è il caso di lasciare perdere e continuare a sovvenzionare i cinepanettoni di De Sica & soci. Poi, per fortuna, ci si ricorda subito degli Amoroso, Virzì, Sorrentino, Garrone, Soldini, Ferrario, Capotondi e molti altri ancora e si torna a fare pace con il cinema italiano.

"La misura del confine" di Papini è un film più che mediocre, televisivo, una pellicola scadente come solo un pessimo gruppo avrebbe potuto realizzare e si boccia su tutta la linea: dagli attori mediocri che paiono rubati - e forse lo sono - da Centovetrine o da una compagnia di giro di provincia alla una sceneggiatura raffazzonata, per arrivare al peggio di tutto, la trama inesistente che si sviluppa in modo non banale, ma peggio, vuoto e che non dà nulla allo spettatore. [+]

[+] lascia un commento a sam74 »
eljmukka sabato 7 maggio 2011
la bellezza dei luoghi Valutazione 3 stelle su cinque

Film bello per gli scenari e la fotografia, interpretato da bravi attori. Il giallo risolto forse in modo troppo sbrigativo. Nel complesso buon film.

[+] lascia un commento a eljmukka »
ladymarian venerdì 6 maggio 2011
ritmi antichi e luoghi suggestivi Valutazione 4 stelle su cinque

Questo film è molto particolare. Credo sia molto difficile parlare di montagna esulando da cordate e moschettoni: la montagna che ci vuol far vedere Papini è più intima e terrena. È fusa con i suoi abitanti, dialoga con loro, li avverte dei pericoli. Inizialmente il fatto che la parte più narrativa in senso stretto (la storia della mummia, per intendersi) fosse stata relegata agli ultimi 20 minuti mi ha lasciato perplessa. Poi però mi sono accorta che in questo modo ho potuto immergermi fin dall'inizio nell'atmosfera di montagna, fatta sì di buon vino e uperlecche, ma anche di silenzi, rumori lontani e vento gelido. Una delle prime scene inquadra un paesaggio con una nebbia densa e vorticante: io ho sentito freddo. [+]

[+] lascia un commento a ladymarian »
algernon venerdì 6 maggio 2011
la montagna complice Valutazione 3 stelle su cinque

è un bel film, nel quale due squadre di topografi italiani e svizzeri si danno appuntamento sul Monte Rosa, nei pressi del confine fra i due stati, dove è stato ritrovato un corpo affiorante dal ghiacciaio. non è chiaro quanto sia vecchio il cadavere, ma si pensa anche ad un uomo preistorico, e il sindaco di Varallo in Val Sesia spera che si tratti di qualcosa di analogo alla mummia del Similaun, che possa attirare turisti e visitatori. I topografi devono stabilire se il corpo si trovi in territorio italiano o svizzero. Dapprima le due squadre non si incontrano: gli svizzeri vanno direttamente al luogo del ritrovamento, e gli Italiani si fermano al rifugio Citta di Vigevano, dove poi gli Svizzeri arriveranno trafelati e inseguiti dai fulmini in tarda serata. [+]

[+] lascia un commento a algernon »
barfo venerdì 6 maggio 2011
semplice ma da vedere Valutazione 3 stelle su cinque

il limite di essere un film indipendente non impedisce allo spettatore di godersi una semplice ma piacevolissima narrazione

[+] lascia un commento a barfo »
gugren giovedì 5 maggio 2011
elogio della lentezza Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a gugren »
giuliacanova giovedì 5 maggio 2011
originale e raffinato Valutazione 3 stelle su cinque

Finalmente una sceneggiatura originale tra i film italiani. Il film non è perfetto per alcune ingenuità narrative e l'esiguità dell'arco temporale in un cui  la trama gialla della storia si dipana, ma è davvero raffinato nella fotografia con immagini bellissime e con un contrappunto musicale veramente suggestivo. Nel complesso un film interessante con una personalità registica.

[+] come? (di sam74)
[+] sguardi diversi (di giuliacanova)
[+] lascia un commento a giuliacanova »
sarasamo giovedì 5 maggio 2011
intrigante e discreto Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a sarasamo »
pagina: « 1 2
La misura del confine | Indice