Iron Sky - Saranno nazi vostri

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Iron Sky - Saranno nazi vostri   Dvd Iron Sky - Saranno nazi vostri   Blu-Ray Iron Sky - Saranno nazi vostri
Un film di Timo Vuorensola. Con Julia Dietze, Gotz Otto, Christopher Kirby, Tilo Prückner, Stephanie Paul.
Titolo originale Iron Sky. Azione, Ratings: Kids+16, durata 93 min. - Finlandia, Germania, Gran Bretagna 2010. - Moviemax uscita giovedì 11 ottobre 2012. MYMONETRO Iron Sky - Saranno nazi vostri * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando la fantascienza torna ad essere una critica Valutazione 5 stelle su cinque

di Silver87

Feedback: 416 | altri commenti e recensioni di Silver87
giovedì 2 agosto 2012

Era l'autunno 2011 quando, cercando trailer di film in uscita da pregustare, mi sono imbattuto in un "Iron Sky" che subito catturò la mia attenzione. La curiosità era forte, soprattutto per "l'eccentricità" delle premesse.
Piccola premessa: il film è uscito nelle sale straniere dai primi di maggio ed arriverà in Italia solo ad Ottobre, quindi solo alcuni hanno già avuto possibilità di visionarlo, mentre molti altri non ancora... tutto questo per avvisare che potrei, in maniera innocente, fare dello spoiler. Se non l'avete ancora visto, ve lo consiglio caldamente, e se avete già avuto il piacere, buona lettura.

Il film è ambientato nell'anno 2018 e si apre con una scena di un secondo sbarco lunare da parte degli statunitensi. Il leader statunitense, la presidentessa Stephanie Paul (chiara
parodia di Sarah Palin, ex governatrice dell'Alaska), organizza un secondo sbarco lunare con l'unico scopo di aumentare il proprio prestigio; Sarah, ponendosi come tollerante ed accomodante verso ogni minoranza etnica, dimostra ciò mandando in spedizione James Washington, un afroamericano. Muovendo i primi passi sulla superficie lunare, l'astronauta viene catturato da soldati nazisti e portato alla base. Qui scopriamo la verità: dalla fine della seconda guerra mondiale, migliaia di tedeschi vivono sul lato oscuro della luna attendendo con ansia il momento del ritorno per conquistare la terra. Il film mette a confronto due tipi di società ben distinte: quella nazista dell'epoca del terzo reich e quella del mondo occidentale odierno. Il film critica entrambe le società in quanto organismi politici fuori dalla portata e dalla comprensione del cittadino (vera base dello stato): nel primo caso, i nazisti, in un regime militaresco, mantengono individualmente l'ideale di giustizia imparato tramite l'indottrinamento e la censura; in questo caso, i cittadini "nazi-lunari" sono innocentemente convinti di essere nel giusto, senza alcuna intenzione di fare del male al mondo, ma, al contrario, di portare al mondo il loro ideale di giustizia ed uguaglianza. I gerarchi, invece, in quanto vertice di una piramide di indottrinamento, puntano alla conquista indiscriminata del globo, portando il loro vero ideale della razza perfetta, ma solamente come mezzo per dichiararsi unici degni a ricoprire il ruolo di regnanti del pianeta.
Dall'altra parte, la società occidentale appare come una società libera in cui ognuno crede ciò che vuole, che sia favorevole o sfavorevole alla politica corrente. Ciò che si evince, però, è di un popolo tratto in inganno dalle scelte politiche che se d'accordo viene indottrinato e se contrario, lasciato "libero" di avere il proprio pensiero finchè questo non influisce sulle scelte dei potenti. Un altro aspetto interessante della società "mondiale", riguarda i rapporti diplomatici delle varie nazioni che, nonostante le buone intenzioni e le buone parole espresse nell'arco degli anni, mantengono lo stesso medesimo atteggiamento del gerarca e furer del quarto reich (l'impero costruito ed inaugurato sulla luna appunto), ovvero una facciata di ideali che nasconde un'ambizione profonda verso il potere e la supremazia sugli altri paesi.
Il film mostra come non ci sia alcuna differenza fra la Germania nazista della seconda guerra mondiale e la società odierna in cui la censura ed il doppiogioco dei potenti, oltre alle verità taciute, siano il vero pilastro portante della politica e della diplomazia.
Una delle ultime scene del film mostra i paesi terrestri che si uniscono in un'unica alleanza temporanea per sconfiggere l'invasore lunare, schiacciando con facilità il nemico tramite la forza congiunta. Questa alleanza dura però ben poco, perché ben presto si scoprono giacimenti energetici immani sulla superficie lunare.
Il film si conclude con una cruenta battaglia fra le navi spaziali dei vari paesi terrestri che si distruggono a vicenda per il possesso della risorsa, quindi del potere, sullo sfondo di un mondo che, da una parte mostra una sala congressi in cui i segretari dei vari paesi si scannano a mani nude e dall'altra parte mostra la superficie terrestre bombardata da missili atomici partiti da ogni parte del globo e rivolti verso altre parti pressochè casuali con l'unico obiettivo di distruggere qualsiasi nemico.
Il finale, tragico, racconta con poche immagini di una realisticità e profondità sconcertante, un mondo che si autodistrugge letteralmente per il desiderio di potere; La nota positiva che il film si sente di lasciarci, è quella che riguarda il popolo nazista liberatosi dalle catene della dittatura e dalle barriere dell'indottrinamento nazifascista, che sogna un ritorno sul pianeta natale in piena pace ed armonia, con il desiderio di essere accettati e perdonati per gli errori commessi dai loro potenti e con il desiderio di condividere il pianeta con ogni persona.
In conclusione, il film, arricchito da sporadici momenti d'umorismo, racconta le differenze vere e fasulle fra la società del presente e passato ed il desiderio incondizionato delle persone comuni di rispetto, libertà ed uguaglianza, nonchè condivisione, a discapito della sete di potere di chi, dittatore o meno (anche se il film li pone esattamente sullo stesso piano), sogna il potere ed è disposto ad ogni costo ad ottenerlo, arrivando ad autodistruggersi pur di non lasciare agli altri il potere che crede sia suo di diritto.

[+] lascia un commento a silver87 »
Sei d'accordo con la recensione di Silver87?

fabian t. mercoledì 30 gennaio 2013
fantascienza questa? come no.

Considerare questo pessimo e infantile film "fantascienza" è il modo peggiore per offendere la vera fantascienza. Dare poi addirittura cinque stelle è il massimo dell'assurdo. Ma per favore...

[+] lascia un commento a fabian t. »

Ultimi commenti e recensioni di Silver87:

Iron Sky - Saranno nazi vostri | Indice