Basilicata Coast To Coast

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Basilicata Coast To Coast   Dvd Basilicata Coast To Coast   Blu-Ray Basilicata Coast To Coast
Un film di Rocco Papaleo. Con Alessandro Gassmann, Paolo Briguglia, Max Gazzè, Rocco Papaleo.
Commedia musicale, durata 105 min. - Italia 2010. - Eagle Pictures uscita venerdì 9 aprile 2010. MYMONETRO Basilicata Coast To Coast * * 1/2 - - valutazione media: 2,94 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

jaky86 mercoledì 16 marzo 2011
basilicata is on my mind Valutazione 3 stelle su cinque

Rocco Papaleo, alla sua prima esperienza come regista, regala un ottimo road movie, simpatico e scorrevole, il tutto condito da ottima musica. Nicola Palmieri è un professore d'arte con la passione per la musica. Per pubblicizzare la presenza della sua band al Festival di Scanzano programma di attraversare la Basilicata a piedi attraverso paesaggi mozzafiato e borghi disabitati. Sarà un'intensa odissea piena di esilaranti gag e con finale a sorpresa. Papaleo regala questo atto d'amore alla sua terra, troppo poco conosciuta per la sua bellezza e ne rilancia l'immagine. Usciti dalla sala è inevitabile fantasticare almeno per qualche giorno su un viaggio a piedi in quella splendida terra. [+]

[+] lascia un commento a jaky86 »
eugen venerdì 21 aprile 2023
ma forse.... Valutazione 0 stelle su cinque

"Basilicata coast to coast"(Rocco  Papaleo, scritto con Walter Lupo, 2010)parte dal sogno di tre amici complessivamente svolgiati e insoddisfatti , di proporre la loro music ain un festival e per farlo attraversano tutta un regione, pur se piccola, da una costa(quella tirennica)all'altra(La jonica)e  avranno la soddisfaziione di suonare e cantare qualcosa, pur se davanti a un pubblico  inesistente e sotto la pioggia, ritrovando pero'certe volonta'di agire, che sembravaano assopite se non perse...  Decismanete un'idea fragile,  forse, ma non banale, che pero'Papaleo ora ripropone a teatro. Devo premettere due elementi base; A)COnosco abbastanza bene solo certe localita'della regione, avendo seguito, anni fa, alcuni progetti di disegno onirico(ne sono formatore), a cui partecipavano degli attori e quindi ritengo di aver colto qualche elmento della realta'locale, che pero'non pretendo assolutamente di conoscere; B) Devo precisare che ho visto il film non solo in TV, ma in condizon particoalri(dovevo tenere molto basso l volume, per cui buona parte della"comunicazione audio"e'andata persa o e' arrivata in modo decisamente frammentario e "carente", il che puo'condizionare un giudizio su un film, che andrebbe visto, invece, in condizioni ottimali. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
milemile*** martedì 17 agosto 2010
basilicata come non l'avete mai vista! Valutazione 4 stelle su cinque

Molto convincente. Bravo, bravo, bravo Papaleo. Un film scritto con sincera comicità, ironico senza ingessati intellettualismi. Finalmente un film comico e leggero che non ha bisogno di ricorre alla volgarità che dilaga ovunque, purtroppo. Inizio non brillante: un'orchestrina che rivendica il diritto alla mafia . Il pericolo di cadere negli stereotipi era dietro l'angolo e invece Papaleo e Valter Lupo costruiscono un film con personaggi coerenti e situazioni che funzionano, caratteristica sempre più rara nelle sceneggiature di oggi. Buona l'interpretazione degli attori, primo tra tutti Papaleo con le sue curiosissime espressioni. [+]

[+] lascia un commento a milemile*** »
antonio de padova domenica 24 aprile 2011
bellissimo come un bel sogno Valutazione 4 stelle su cinque

Bellissimo come un bel sogno che si ricorda con piacere e che lascia una sensazione di benessere. La forza di questo film sta nella non pretesa e proprio nella semplicità della trama. E' un episodio del tutto verosimile che credo potrebbe tranquillamente succedere nella vita reale di amici Terroni (come me). Senza vis polemica credo che un Terrone possa avere una possibilità in più di apprezzare questo film. Non nascondo che anche a me è venuta voglia di ritrovarmi con vecchi amici per regalarci la compagnia e l'occasione di raccontarci.
I paesaggi sono "mozzafiato" (l'Italia è tutta stupenda) e ringrazio il direttore della fotografia e Rocco per non avere voluto strafare con filtri o altre diavolerie dandoceli così come sono. [+]

[+] lascia un commento a antonio de padova »
notedo mercoledì 9 febbraio 2011
per recuperare l'immagine della propria terra Valutazione 2 stelle su cinque

E'stato un debutto registico di un caratterista il cui lo scopo,tra l'altro,è stato quello di tentare di recuperare l'immagine di un territorio poco frequentato e ridare una diversa visibilità alla Basilicata. Film simpatico,senza pretese,di modesta e semplice narrativa. Ho seguito questa operazione rivivendo momenti già vissuti in operazioni di film amatoriali con benevolenza verso un bravo attore che sarebbe meglio continuasse a fare,appunto,l'attore.

[+] lascia un commento a notedo »
alessandra recchia martedì 17 maggio 2011
una poesia genuina e sincera Valutazione 4 stelle su cinque

Basilicata. Maratea. Quattro amici con velleità musicali sono selezionati al Festival del teatro-canzone di Scanzano Jonico. Seppur i quattro strimpellino assieme da tempo immemore, il gruppo al momento della selezione non ha ancora un nome, la scelta ricade sull’alquanto bizzarro “Le Pale Eoliche”. Il leader della band, Nicola Palmieri (Rocco Papaleo), insegnante di matematica, si lascia folgorare dall’idea di raggiungere il Festival a piedi. Eccellente strategia di marketing, a suo dire, peccato che alla conferenza stampa organizzata prima della partenza non si presenti nessuno, eccetto un prete accompagnato da un’annoiata e stralunata giornalista, Tropea Limongi (Giovanna Mezzogiorno). [+]

[+] lascia un commento a alessandra recchia »
reels sabato 21 agosto 2010
bruttarello ed esile. Valutazione 1 stelle su cinque

Già dall'inizio le pale eoliche che rovinano il paesaggio lucano e le riprese di strade rovinate, sono un brutto biglietto da visita per la Basilicata. Paesaggi ripresi in piena foschia senza nemmeno l'uso di un filtro antifoschia rendono la Basilicata una terra secca, arida, di nessun fascino. Triste storiella banale che sta fra una via di mezzo del viaggio di Lucio Battisti e Mogol a cavallo, misto con Blair Witch Project de noialtri, ridanciano e malconcio. Macchina da presa insicura e approssimativa, attori che sguazzano in se stessi spesso con una parlato non udibile e biascicato da chi sta girando un film perchè passava lì per caso. Errori di sceneggiatura fra parola ed azione mescolati negli stereotipi più beceri del mondo contadino e rurale che non c'è più. [+]

[+] idem per me (di okebiskero6)
[+] papaleo mi sta simpatico.... (di priolo22)
[+] lascia un commento a reels »
pagina: « 1 2
Basilicata Coast To Coast | Indice