Castaway On the Moon

Acquista su Ibs.it   Dvd Castaway On the Moon   Blu-Ray Castaway On the Moon
Un film di Hae-jun Lee. Con Min-hee Hong, So-yeon Jang, Jae-yeong Jeong, Ryeo-won Jeong, Gyo-hwan Koo.
Titolo originale Kim-ssi pyo-ryu-gi. Drammatico, durata 117 min. - Corea del sud 2009. MYMONETRO Castaway On the Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film comico.. Ma non troppo! Valutazione 5 stelle su cinque

di Larry141

giovedì 17 luglio 2014

Ho poco spazio per spiegare quello che è per me questo film, anche se pochi aggettivi possono riassumerlo: fantastico e coinvolgente. Per quanto mi riguarda guardando questo film ho provato quasi la sua stessa gioia nel fare quelle semplici attività che oramai nessuno faceva più, ma che davano tante soddisfazioni. Questa era solo una introduzione, adesso inizio la recensione; Ci troviamo a Seoul, nel sud della Korea, dove, appoggiato ad un ponte , troviamo un impiegato, a telefono e sentendo i propri debiti aumentati alle stelle ed essendo che aveva rotto perfino con la sua ragazza,si butta giù dal ponte, con scarso successo, iniziando quella che per lui sarà una avventura alla Robinson Crusoe, con la sola differenza che aveva la città a poche miglia... peccato non sappia nuotare! E quindi da questo punto vedremo il nostro eroe fare tentativi per la sopravvivenza, quando, all'improvviso, ci troviamo a vedere un'altra storia, quella di una ragazza che, al contrario è segregata volontariamente nella sua stanza seguendo un rigido schema.Scopriremo che questa ragazza vive grazie ai social network, nella quale non è lei, ma la persona che vorrebbe essere, e passa tutta la giornata a crearsi una vita virtuale sempre diversa dall'altra.Solo alla sera la vediamo fare qualcosa di diverso, infatti lei adora fare scatti alla luna con la sua reflex.Lei,infatti ama quel piccolo satellite, dove la solitudine non esiste e dove "Se la gravità è 1/6 di quella terrestre, allora anche la vita è più leggera".Ed è qui, con la macchina fotografica della ragazza che si intrecciano le storie, un pò come Cloud Atlas, ma in modo molto più lineare e godibile. Può sembrare che abbia detto troppo sul film,ma questi sono 20min di un capolavoro. Passando al lato tecnico del film posso dire che le musiche sono particolarmente belle e sempre adatte, gli ambienti (dalla stanza in soqquadro della ragazza, all'isola dove il povero impiegato è naufragato) sono resi in modo molto buono. Le riprese meritano un elogio,perchè sono semplici e sempre adeguate al tipo di scena.Ci tengo ancora a precisare che questo film non è un film comico, questo infatti ha un risvolto da film drammatico verso la fine. C'è da dire che poi le storie dei due personaggi si intrecciano in modo sublime, spingendo la ragazza ad avere un contatto più diretto con Kim, e spingendo quest'ultimo a voler tentare di tornare alla odiata città che l'aveva distrutto per incontrare quella ragazza.Tirando le somme.. beh cosa dire.. il regista Hae-Jun Lee ha saputo meravigliarmi creando un film mai noioso ma che nasconde dietro l'animo da film comico tanti significati; il fare qualcosa con le proprie mani è una cosa inestimabile, una libertà unica, il poter dire al mondo,alla modernità che noi siamo qui,che non abbiamo bisogno di mille tecnologie per sentirci vicini, che possiamo valere anche da soli, senza niente, senza carte di credito, senza soldi, ci basta la dedizione, la speranza. Io stesso pensavo di non essere in grado di recensire un film, ma l'ho fatto, e per quanto non sia un grande passo ora potrò dire: questa l'ho fatta da me, e potrò ricavarne soddisfazione vedendola pubblicata. La recensione termina qui, spero abbiate carpito il significato di questo fantastico film che consiglio a tutti. Arrivederci e alla prossima recensione :)

[+] lascia un commento a larry141 »
Sei d'accordo con la recensione di Larry141?

Castaway On the Moon | Indice

Emanuele Sacchi