Castaway On the Moon

Acquista su Ibs.it   Dvd Castaway On the Moon   Blu-Ray Castaway On the Moon
Un film di Hae-jun Lee. Con Min-hee Hong, So-yeon Jang, Jae-yeong Jeong, Ryeo-won Jeong, Gyo-hwan Koo.
Titolo originale Kim-ssi pyo-ryu-gi. Drammatico, durata 117 min. - Corea del sud 2009. MYMONETRO Castaway On the Moon * * * 1/2 - valutazione media: 3,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

bomber89 giovedì 15 ottobre 2015
evadere dalla realtà ed incontrarsi Valutazione 3 stelle su cinque

Castaway on the moon è un film con due protagonisti un pó insoliti: un uomo al lastrico(sommerso dai debiti) che tenta il suicidio buttandosi da un ponte e che si ritrova "naufrago" in un isoletta nel fiume non lontano dalla città, dove troverà il modo di sopravvivere e fare a meno della sua vecchia vita; ed una ragazza che vive da tre anni chiusa nella sua stanza, dove si è creata il suo mondo parallelo vivendo in simbiosi con un social che crea una vita parallela sul web. Due tipi di evasione diversa ma pur sempre tentativi di fuga dalla realtà e dalla società alla quale per diversi motivi i due si sentono corpi estranei; il film suona proprio come una denuncia alla società che spesso diventa un dramma e risulta invivibile. [+]

[+] lascia un commento a bomber89 »
cgamba giovedì 1 dicembre 2011
la luna terrestre Valutazione 4 stelle su cinque

Esistono esseri lunari: un pallore delicato e prezioso, che si mantiene lontano dai fari del pazzo mondo quotidiano e che di notte riesce a non far sbattere sui muri; un pallore difficile da sostenere, rischioso, ma che se riesce ad attrarre il simile allora diventa un incanto. Sono questi i protagonisti di questo divertente, poetico, speranzoso, folle, commovente film coreano. L'estremo Oriente ormai divorato dal metodo capitalista non sta solo sullo sfondo della vicenda, ma ne è il motivo scatenante: la ribellione verso un mondo che schiaccia e umilia è ardua e solitaria, ma non annichilente. Due solitudini che si rincorrono, che imparano a parlarsi, che tentano di spezzare il ciclo delle proprie amarezze e di essere riconosciuti non per quello che il mondo si aspetta da loro, ma per come sono. [+]

[+] lascia un commento a cgamba »
topsykretts domenica 17 febbraio 2013
naufragio dalla società Valutazione 5 stelle su cinque

Un impiegato di Seul, devastato moralmente e psicologicamente ed economicamente rovinato, decide di togliersi la vita gettandosi da un ponte. Tuttavia, rocambolescamente si ritrova su una piccola isola deserta situata sotto il ponte, nel mezzo del fiume. L'isolotto, verdeggiante e pieno dei rifiuti prodotti dalla frenetica metropoli circostante, rappresenta in un primo momento una sorta di prigione dalla quale il protagonista non riesce ad allontanarsi, non sapendo nuotare e non riuscendo a comunicare con il mondo esterno. Ben presto, però, si trasforma in un rifugio, un luogo di auto-emarginazione dove poter apprezzare la solitudine e la lontananza dalla società che lo aveva respinto e di cui ora si sente estraneo. [+]

[+] lascia un commento a topsykretts »
bartleby corinzio mercoledì 1 agosto 2012
una piccola meraviglia Valutazione 4 stelle su cinque

Può un uomo tentare il suicidio gettandosi da un ponte e finire intrappolato su una piccola isola sotto i ponti della città stessa? Può una ragazza decidere di restar chiusa nella sua stanza per ben tre anni? Evidentemente sì, o meglio è lo spettro cinematografico che mutua la realtà, spazio interarticolare, cromogeno, differenziale (frasi a caso le mie,

buone come incipit ma assolutamente insensate se non nel vincolo magmatico pirandelliano). Ricalcando in modo ironico il Castaway di Robert Zemeckis, il naufrago Kim si ingegna e fa quel che può per sopravvivere aiutato anche da idee salvifiche come la ricetta dei tagliolini ai fagioli neri e, a differenza di Tom Hanks, inizierà ad amare quella condizione di solitudine e soprattutto l'allontanamento dal sociale. [+]

[+] lascia un commento a bartleby corinzio »
giorpost venerdì 11 gennaio 2013
brillante e piacevole film dalla prolifica s.corea Valutazione 3 stelle su cinque

Seul, Corea del Sud. In una città che è considerata, con giusta ragione, una delle metropoli più altamente urbanizzate e moderne del globo, il giovane Kim Seung-Keun non riesce ad accettare la vita frenetica di oggi, basata sull’ immagine e sul danaro, in un contesto dove essere uno dei 23 milioni di abitanti dell’ area metropolitana della capitale è sempre più complicato. E’ un uomo sul lastrico al quale passa la voglia di sottostare a queste regole e così decide di farla finita. Interpretato da Jung Ryeo-Won (efficace, seppur con uno stile recitativo troppo “asiatico”), il co-protagonista del film tenta il suicidio gettandosi dal ponte Seogang, finendo rocambolescamente, invece, sull’ isolotto sottostante chiamatoBamseom. [+]

[+] lascia un commento a giorpost »
borazio domenica 7 febbraio 2016
perla di rara fattura. Valutazione 4 stelle su cinque

Kim Seung-geun un uomo in grave crisi economica ed appena uscito da una relazione sentimentale, tenta di suicidarsi gettandosi da un ponte di Seul, finendo trascinato su un isolotto disabitato: non sapendo nuotare e avendo la batteria del cellulare scarica si trova imprigionato sull'isola paradossalmente ad un passo dalla civilità. Nessuno può vederlo, ed quindi costretto ad adattarsi alla vita da naufrago. Con il passare del tempo la cosa comincerà a piacergli a tal punto che rifiuterà l'idea di tornare alla civiltà. Film poco conosciuto che rappresenta una perla rara della cinematografia. Pellicola che parte come una mera parodia del più famoso "Cast away" e che si dipana affrontando situazioni sociali di grande attualità. [+]

[+] lascia un commento a borazio »
fede slevin martedì 21 aprile 2015
un cast away dai risvolti sociali Valutazione 4 stelle su cinque

Kim Seung-geun, impiegato ditrutto economicamente e moralmente decide di farla finita buttandosi dal ponte di Seul nel sottostante fiume, ma l'"inetto", come viene etichettato sin dalle prime riprese, fallisce anche su questo piano e si ritrova naufrago su un isolotto verdeggiante. Incapace di nuotare e abbandonato dalla batteria del telefono dovrà ingegnarsi per crearsi una nuova vita lontano dalla "civiltà", disponendo unicamente dei rifiuti che la circostante metropoli gli regala generosamente ogni giorno. Il tutto, sotto l'occhio vigile di una ragazza "hikikomori" che, munita di una fotocamera dal potente teleobiettivo, riesce a trovare uno scopo alle sue giornate, così spente e prive di significato fino a quel momento. [+]

[+] lascia un commento a fede slevin »
larry141 giovedì 17 luglio 2014
un film comico.. ma non troppo! Valutazione 5 stelle su cinque

Ho poco spazio per spiegare quello che è per me questo film, anche se pochi aggettivi possono riassumerlo: fantastico e coinvolgente. Per quanto mi riguarda guardando questo film ho provato quasi la sua stessa gioia nel fare quelle semplici attività che oramai nessuno faceva più, ma che davano tante soddisfazioni. Questa era solo una introduzione, adesso inizio la recensione; Ci troviamo a Seoul, nel sud della Korea, dove, appoggiato ad un ponte , troviamo un impiegato, a telefono e sentendo i propri debiti aumentati alle stelle ed essendo che aveva rotto perfino con la sua ragazza,si butta giù dal ponte, con scarso successo, iniziando quella che per lui sarà una avventura alla Robinson Crusoe, con la sola differenza che aveva la città a poche miglia. [+]

[+] lascia un commento a larry141 »
stefanocapasso mercoledì 19 febbraio 2014
non si può rinunciare all'amore Valutazione 4 stelle su cinque

Sono tante le emozioni che suscita questa commedia surreale del coreano Hae-jun Lee. Tanti i temi che con delicatezza e originalità vengono portati alla luce. Certamente è l’amore quello che sta sopra tutti.

Due solitudini, un uomo e una donna con una identità fragile, condizionata e fortemente legata a quello che la società del consumo detta. Si trovano casualmente a dialogare a distanza e con metodi primitivi, il messaggio nella bottiglia, le scritte sulla sabbia.
Lui, Mr. Kim, naufrago su un’isola del fiume di Seul, dopo aver tentato il suicido buttandosi da un ponte; naufrago a poche decine di metri dai grattacieli, impossibilitato a muoversi perché non sa nuotare. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
no_data venerdì 9 ottobre 2015
filosofia Valutazione 5 stelle su cinque

Innamorata di questo film,visto e rivisto, mi ha sempre dato qualcosa in più per riflettere. E' un film che rispecchia la società coreana e, nello stesso tempo, il materialismo odierno. Un uomo che passa dalla depresione della modernità alla riscoperta del suo stato di natura, quasi ripercorrendo le stesse tappe evolutive storiche dell'uomo. Il film ha in sé una splendida filosofia:  l'uomo che lavora per qualcosa che desidera e la ottiene con le proprie forze ama ciò che ottiene. Ormai,a questo proposito, la popolazione umana sta diventando cieca. E un film del genere non fa che aprire gli occhi! Splendido film, un misto fra tragedia e commedia

[+] lascia un commento a no_data »
Castaway On the Moon | Indice

Emanuele Sacchi