The Mutant Chronicles

Idea accettabile ma mal creata Valutazione 2 stelle su cinque

di marcy9487

lunedì 15 febbraio 2010

Colpisce da subito la poca dimesticatezza del regista nel suo lavoro, già nel creare una narrazione avvincente della storia, che comincia con (si presume) la copertina di un libro e una voce che semplicemente spiega, quasi con distacco, ciò che è successo negli ultimi 700 anni; sì, è ambientato nel futuro, e non in un più vicino futuro postapocalittico serie "Terminator", ma appunto nel 2707, dove regnano 4 grandi "stati", sempre in guerra tra loro per le poche risorse rimaste. Quello che innanzitutto mi ha deluso moltissimo (già notato un po' nell'ottimo Avatar) è che in quasi 700 anni non sia cambiato quasi niente nella vita di tutti i giorni. È pazzesco ricordare gli anni '80 dove si sosteneva che oggi "saremmo volati in giro col jet-pack", tanto per citare J-Ax, e non dico di fare altrettanto, ma nemmeno pensare che le guerre si combatteranno ancora nelle normalissime trincee, con del normalissimo filo spinato, e, peggiore fra tutte, con vestiti normalissimi. Soliti caschi da seconda guerra mondiale, solite giacchette e divise, cambiano un po' le armi, ma la sostanza è quella (le uniche cose degne di nota sono i megacannoni e i carri da trasporto, ma anche qui siamo ben lungi dalle visioni Cameroniane del 1984). La storia è abbastanza accettabile, anche se surreale che degli esseri viventi, qualunque essi siano, rimangano in vita per centinaia di anni senza cibo e acqua, però essendo di fantasia possiamo anche sorvolarci. Non è ben chiaro il modo in cui questi "mutanti" possano essere uccisi, cioè, si spiega che le pallottole non gli fanno nulla, anche se trivellati da un M52, ma una normalissima spada, anche non molto appuntita, li uccida all'istante... Se qualcuno lo capisce meglio faccia la cortesia di spiegarmelo, grazie. Il finale è a dir poco orrendo; ovviamente non voglio spoilerare nulla, ma vi dico solo che troverete i titoli di coda quasi senza "preavviso", e da un film dove nel titolo si ha la parolina magica "chronicles" ci si aspetta qualcosa di più di un finale così striminzito. Per finire il reparto tecnico è alquanto scadente, specialmente per l'audio: musiche a parte, che a volte sono anche carine, gli effetti sonori in generale fanno veramente pena, specialmente durante i combattimenti, dove si sente a malapena il rumore dei pugni, o delle armi, a volte nemmeno quelli perché sormontati dalle voci, cosa ovviamente impossibile. Anche il settore video non è da apprezzare: il sangue, i carri da guerra, e gli effetti in generale sono troppo computerizzati, o meglio, si vede troppo che lo sono. Unica vera nota di merito bisogna consegnarla al reparto trucco, che con i mutanti hanno fatto un discreto lavoro. In conclusione, come da titolo, l'idea di base era buona, purtroppo è stata portata sul grande schermo in maniera pessima, colpa del regista, colpa degli attori non proprio formidabili (accettabile Ron Perlman, ma Thomas Jane ha come sempre la stessa solita espressione in tutto il film, idem per Aoki, bella figliola, ma quanto a bravura siamo molto distanti dagli standard), colpa dei tecnici del suono che a mio avviso andrebbero licenziati in tronco per un orrore simile, rimane comunque sempre un peccato che una storia che in testa appare eccellente, dia un risultato concreto a dir poco scadente.

[+] lascia un commento a marcy9487 »
Sei d'accordo con la recensione di marcy9487?

The Mutant Chronicles | Indice

1° | marcy9487