Amiche mie

Un film di Paolo Genovese, Luca Miniero. Con Margherita Buy, Elena Sofia Ricci, Luisa Ranieri, Cecilia Dazzi, Guido Caprino.
Formato Serie TV, Commedia, , numero episodi: 12. - Italia 2008.

Sex and the city dei poveri

di chettelodicoaffare

mercoledì 5 novembre 2008

Ma perché noi italiani le fictions non le sappiamo fare? Perché siamo sempre forzati e "in-credibili"? (nel senso che nessuno può credere a questi personaggi né a queste storie) Cominciamo dalle attrici: Cecilia Dazzi non si può sentire, poveretta. E poi la domanda sorge spontanea: chi l'ha pettinata così e le ha dato quel colore di capelli? Margherita Buy ormai è condannata al ruolo della povera sfigata. Che peraltro le riescce benissimo. Che noia, però! La Ranieri è molto bella, e si capisce che ha talento, ma se facesse meno faccette e espressioni forzate sarebbe meglio. Per far ridere non serve strabuzzare gli occhi e cercare a tutti i costi di essere "comica"! La più brava è Elena Sofia Ricci. Bellissima ed espressiva e, soprattutto, VERA. Una dote, la verità del personaggio, spesso dimenticata nelle fictions italiane. E si permetttono anche di citare Sex And The City. La Buy si siede in un bar e ordina un cosmopolitan. "Quello di Sex and The City!" ribatte all'ignorante cameriere che non ha mai visto un succo di cranberries in vita sua. E lui, divertito, commenta "Quello delle 4 puttanelle?" "Puttanelle? Ma Sex and the City è una serie tv geniale. Le protagoniste sono 4 personaggi bellissimi. E' una serie pluripremiata. Con 4 attrici una più brava dell'altra. Con storie divertenti, romantiche, ridicole, commoventi, e, per quanto sopra le righe, sempre molto VERE: Ma questi sceneggiatori di "Amiche Mie" un telefilm del genere non saprebbero nemmeno da che parte cominciare a scriverlo! Copiano sex and The City, e si permettono anche di citarlo con una volgare ironia! io amo le serie tv americane. Sono dei piccoli films Che in 20, o 40 minuti, a seconda del genere, divertono ed emozionano. Io un telefilm come questo non so proprio perché dovrei vederlo. Sprecare così una serata? L'ho visto oggi, perché spero sempre che una serie tv italiana riesca a sorprendermi piacevolmente. ma di certo non lo rivedrò. Meglio rivedere una vecchia puntata di Friends, Ally McBeal, Sex and Te City... Persino Golden Girls (Cuori Senza Età), telefilm anni 80 che vedeva protagoniste 4 simpatiche vecchiette...vi assicuro che pur avendo più di 20 anni è fatto meglio di questo! Mi fa rabbia pensare che noi italiani sprechiamo sempre buone occasioni. Perché copiare gli americani? Ve lo ricordate "Via Zanardi"? Quell'orribile sit-com fatta sull'onda di Friends? E quell'ignobile serie che scimmiotta le casalinghe disperate? Ma viva BORIS, finora l'unico telefilm nostrano che diverte veramente. Dove tutti gli attori sono bravi, e, pur recitando sopra le righe, riescono a rimanere veri. Ma tornando ad "Amiche Mie"...bella davvero Gaia Amaral, e perfetta nel suo ruolo. Brava, non me l'aspettavo. Ma la mia preferita rimane Elena Sofia Ricci, davvero una gran brava attrice. Un'ultima riflessione: gli uomini di "Amiche Mie". Stefano Pesce è un pesce, per l'appunto. Il mio pesce rosso "Bollicino" era molto più espressivo, ve lo assicuro. E il dottore/scrittore fascinoso? Ma perché, nelle fictions italiane, i "belli" devono essere personaggi così mosci?????? Datemi un Robert Downey Jr. come in Ally Mc Beal! O un Chris Noth, il celebre "Mr.Big" di Sex and The City! Quelli sì, che sono uomini!!!!! E quelli sì, che sono dei gran bei telefilms! I nostri, purtroppo, sono delle grandi ciofeche!

[+] lascia un commento a chettelodicoaffare »
Amiche mie | Indice

1° | chettelodicoaffare