Bordertown

Un film di Gregory Nava. Con Jennifer Lopez, Antonio Banderas, Kate del Castillo, John Norman (II), Martin Sheen.
Thriller, durata 115 min. - USA, Gran Bretagna 2007. uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO Bordertown * * 1/2 - - valutazione media: 2,71 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Poca incisività Valutazione 2 stelle su cinque

di Lucio

domenica 25 marzo 2007

In un caso eclatante come questo , a mio avviso , ci voleva la " cattiveria " di Ken Loach . L'umanità sembra non affrancarsi mai dalle ingiustizie . Il lavoro , in ogni parte del mondo , è sempre più difficile trovarlo . E , quando ci si riesce , per mantenerlo , occorre spesso chinare la testa al padrone di turno . Se uno protesta sono guai seri . Scatta il licenziamento senza poterci fare nulla . Questa vergognosa ingiustizia accade in Occidente e in Oriente . Tutti stanno zitti . Nessuno , a parte Naomi Klein , ha mai mosso un dito per dire " basta , è ora di finirla " . Il film racconta ciò che è accaduto , e sta ancora accadendo , in una piccola città di frontiera messicana , ove si trova una " maquilladoras " , ovvero una fabbrica di assemblaggio di prodotti che servono per tv , computer o altro . All'interno di codesti opifici lavorano donne giovani e meno giovani che vengono sfruttate per un misero pezzo di pane quotidiano . Non solo , ma molte di loro , subiscono anche violenze di ogni tipo . Dal 1994 , nella città dormitorio di Juarez , ne sono state uccise 263 . Tali delitti sono avvolti dal mistero . Questa vergogna mondiale , poco conosciuta o tenuta nascosta , è stata ripresa dal regista Gregory Nava per farci un film . Poteva essere una buona opportunità per denunciare i misfatti commmessi , invece ne è venuta fuori una storia sgangherata di vecchi amori fra due giornalisti che si ritrovano insieme per combinazione . Un pò di luoghi comuni sparsi qua e là ed una miscela di azione e di buoni sentimenti hanno reso piatta una vicenda che , in altre mani , poteva essere un manifesto delle ingiustizie sociali che si subiscono in certi luoghi di lavoro .

[+] lascia un commento a lucio »
Sei d'accordo con la recensione di Lucio?

ele lunedì 26 marzo 2007
storia d' amore? sgangherata?

Non trovo nè che la storia fosse sgangherata nè che fosse una storia d' amore. La trama non mi è parsa affatto piatta e le ingiustizie sociali sono emerse chiarissime. Certo è che non era un documentario ma non mi pare intendesse esserlo.

[+] lascia un commento a ele »
luciana lunedì 26 marzo 2007
uhm..forse ti sei addormentato durante il film?

UNA STORIA SGANGHERATA DI VECCHI AMORI?ma che cosa dici?ti pare che questo film abbia delle vicende piatte?se sono queste le vicende piatte,per piacere mi puoi mostrare le vicende profonde?perchè io non ci arrivo..

[+] lascia un commento a luciana »
flo martedì 27 marzo 2007
storia d'amore de che???

Concordo pienamente con Luciana ed Ele . La storia d'amore era del tutto superflua rispetto alla trama . e' un film di denuncia sociale , non una melensa e "sgangherata" love story. Evidentemente non hai colto l'essenza ed il messaggio del film..

[+] lascia un commento a flo »
flo martedì 27 marzo 2007
storia d'amore de che???

Spero che il resto del pubblico non abbia ricavato un'analisi tanto superficiale e per nulla veritiera riguardo al film ed alla vicenda che narra , come hai invece fatto tu .

[+] lascia un commento a flo »
ancora io..flo martedì 27 marzo 2007
poco incisivo de che???

Come fai a definire "poco incisivo" un film che tratta una tematica del genere e soprattutto che l'affronta senza buonismo o pacatezza , ma anzi utilizzando scene forti, scioccanti, brutali come quelle dello stupro di una ragazza? Riguardatelo,va!

[+] lascia un commento a ancora io..flo »
lucca martedì 27 marzo 2007
stupidaggini

non so cosa stasse vedendo il nostro. A me è piaciuto, anche se un pò infarcito di storie romantiche. E' una sonora denuncia di fatti che stanno succedendo, forse anche nel nostro paese

[+] lascia un commento a lucca »
monica lunedì 9 aprile 2007
è l'uomo che fa schifo

qui giudicano se il film è + o meno incisivo...io rifletteri invece sul msg..cioè che l'uomo in quanto essere maschile fa schifo e noi donne dovremmo ribellarci!!!!scendere in piazza! ovunque nel mondo ci sfruttano stuprano e uccidono!basta!!!!

[+] lascia un commento a monica »
caterina domenica 5 agosto 2007
per fortuna che le mani non erano le tue

La tua recensione del film è a dir poco vergognosa, se l'unico punto focale per te è stata la storia d'amore tra i due, si evidenzia che hai provato piacere nel vedere scene di violenza sulle donne. Hai paragonato i "guai seri" di proteste con l'incalcolabile perdita di vite umane e per di più in quegli orribili modi. La violenza non avrà mai fine, e non sarà certo un regista a fare la differenza.

[+] lascia un commento a caterina »
Bordertown | Indice

1° | flo