Come l'ombra

Acquista su Ibs.it   Dvd Come l'ombra   Blu-Ray Come l'ombra
Un film di Marina Spada. Con Anita Kravos, Paolo Pierobon, Karolina Porcari Drammatico, durata 87 min. - Italia 2006. - Cinecittà Luce uscita venerdì 22 giugno 2007. MYMONETRO Come l'ombra * * * - - valutazione media: 3,47 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

serena mercoledì 18 luglio 2007
finalmente un bel film! Valutazione 4 stelle su cinque

Un film dal budget contenuto, con la scuola di cinema di Milano dietro l'angolo. Un ritmo tutto suo e una "milanesità" colta approfonditamente, nella "normalità" di una giovane donna come tante. Milano d'estate: lavoro, casa, famiglia di origine, alcuni amici, la sorella, un rapporto occasionale, che non lascia il segno. E un corso di russo. A me è piaciuto lo sguardo intelligente di quella ragazza, con i suoi rituali banali: fino a che punto capisce e non capisce che si sta facendo usare da un uomo sconosciuto, che non ha voluto regalarle neanche un bacio ma le chiede di farsi invadere nell'intimità? Ma non è proprio questo ciò che vuole e neanche osa dire? Lei è una che aspetta, dice. Tuttavia, la sconosciuta accolta in casa malvolentieri entra per sempre nella sua vita proprio quando scompare lasciando di nuovo il vuoto. [+]

[+] lascia un commento a serena »
anja martedì 7 agosto 2007
milano desertika Valutazione 4 stelle su cinque

Il mio "bravi" a Marina Spada e a Daniele Maggioni per questo film che ci riguarda così profontamente. Due donne alla ricerca di sé: Claudia più razionale e organizzata, ha un lavoro, un alloggio, qualche amico - i sentimenti sono ridotti al minimo, ma è la metropoli desetificata che riduce al lumicino la sua gioia di vivere. Olga è più romantica, ha imparato l'italiano perché sogna l'Italia, il Paese di Leonardo, Michelangelo e... Armani! La bellezza, però, non basta, e non è sufficiente aver affidato la propria felicità all'amore per un uomo che abbandona per viviere. Entrambe ombre in una società che non riconosce valore alle piccole cose fragili, come l'affetto, la delicatezza, la femminilità, la condivisione, l'amicizia, Claudia ha però uno scudo protettivo e sopravvive, Olga scompare perché ha affidato ad altri se stessa. [+]

[+] lascia un commento a anja »
roberto lunedì 20 agosto 2007
piccola morte Valutazione 3 stelle su cinque

Come l'ombra" di Marina Spada: Opera seconda di una giovane regista, film autoprodotto e girato con una videocamera digitale poi trasferito su pellicola è un film da vedere. La storia è intrigante: una trentenne single, impiegata in una agenzia di viaggi ospita in casa per qualche giorno, su richiesta di un amico, e all'inizio un po' controvoglia, una giovane ucraina. Le due fanno amicizia, ma un giorno la ragazza scompare nel nulla... portandole via un pezzo di se stessa... Pochi dialoghi, splendida fotografia (notevole l'uso delle periferie di Milano che fanno inevitabilmente pensare all'estetica di Antonioni) ottimo uso delle musiche e dei silenzi (bellissimo l'uso di una specie di rumore "vuoto" che mi ha fatto pensare all'uso del suono da parte di Lynch), il film ha solo una piccola caduta in un paio di sequenze nella seconda metà (la scena della sbronza e il dialogo puerile all'interno dell'auto) che sarebbe stato meglio tagliare; splendido il finale. [+]

[+] lascia un commento a roberto »
maria f. mercoledì 30 gennaio 2013
evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto l’opportunità di vedere questo film in un cineforum di Milano, e ritengo di essere stata fortunata perché è una storia autentica, che può appartenere a chiunque.
Claudia giovane donna conduce un’esistenza sempre uguale, il suo ruolo nel teatro della vita è di comparsa, è un ruolo secondario, si è fatta afferrare per mano dall’abitudine e dalla routine e con inerzia si lascia vivere.   Lei aspetta!
Olga invece ha lasciato l’Ucraina per dare uno stimolo concreto alla sua esistenza scegliendo fra tutti i Paesi occidentali, l’Italia, terra da sempre dei suoi sogni. Lei è intraprendente!
Queste due solitudini si fanno compagnia coabitando e condividendo nelle ore libere dal lavoro di Claudia una Milano di periferia ed esplorando nelle varie ore del giorno, anche una città più frequentata e godibile. [+]

[+] lascia un commento a maria f. »
satta roberto lunedì 25 giugno 2007
milano deserta due donne Valutazione 5 stelle su cinque

E' veramente bello non banale e ricco di contenuti sara' che io odio i film dove si ride si vedono tette e culi e si sentano gemiti finti senza che vi sia un costrutto.Molto sexy e squallida la protagonista il rito del reggiseno e delle mutandine ora bianche ora nere in una vita in una citta deserta alienante vuota di milanesi e piena di 'ospiti'a volte graditi a volte non graditi parla poco nella prima parte vorrebbe evadere da dove e' e per farlo si mette rannicchiata nel letto in una posizione fetale e copre tutto con il lenzuolo.ha furtivi e incolori rapporti sessuali l'uomo di cui e' innamorata il russo non corrisponde forse perche' travolto da una vita piena di problemi che non lascia ilposto ad una vita affettiva e piu' serena ,la madre come tutte le madri ha solo un problema che la 'bambina'mangi le prepara torte di verdura che vengono mangiate e poi espulse alla toilette senza 'nutrire 'il suo arido animo non esistono pulsioni c'e'un barlume di vita quando lavora ma poi quella saracinesca che si abbassa. [+]

[+] lascia un commento a satta roberto »
Come l'ombra | Indice

1° | serena