Noi Albinoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi Albinoi   Blu-Ray Noi Albinoi
Un film di Dagur Kári. Con Tómas Lemarquis, Throstur Leo Gunnarsson, Elin Hansdóttir, Anna Fridriksdóttir Titolo originale Nói albinói. Drammatico, durata 90 min. - Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Islanda 2003. MYMONETRO Noi Albinoi * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

paola di giuseppe lunedì 25 gennaio 2010
vite al confine Valutazione 3 stelle su cinque

Un ragazzo di diciassette anni in un villaggio islandese, oltre il confine solo la calotta polare, bianco e gelo ovunque, albino quasi da non distinguerlo dallo sfondo: è Noi Albinoi, protagonista di un film che, una volta visto, non si dimentica, volti, immagini, musica (gli Slowblow, il gruppo del regista) tutto resta impigliato a lungo nel ricordo. Candidato all’Oscar senza troppe speranze, nonostante il riconoscimento al Torino Film Festival, non ha avuto premi e prebende, la cinematografia islandese conosce solo la periferia del cinema, come la sua isola quella del pianeta. Poco dopo l’apparizione nelle sale il film è quasi sparito dalla programmazione, strano titolo, strana immagine in locandina, un film che non s’impone, mette in scena un quotidiano che oscilla tra incantesimo e realismo, un mondo a parte dove non si crederebbe mai di poter consumare la propria vita di solitudine totale, nel vuoto, nell’assenza, nell’anti-favola per eccellenza. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
daniela macherelli domenica 28 luglio 2013
nòi albinoi : il silenzio e l'incomunicabilità Valutazione 4 stelle su cinque

Il villaggio islandese in cui vive Noi, rinchiuso tra una piccola montagna ed il mare, ed avvolto dalla neve, è caratterizzato da un silenzio desolante: la comunicazione tra i suoi abitanti è ridotta all'essenziale, come del resto le loro esigenze di vita. Ognuno sembra vivere quasi esclusivamente all'interno della sua casa o tra le pareti della sua attività, quasi ignorando i compaesani. L'atmosfera che si respira in tutto il film vuole rendere presente una monotonia e una noia ai limiti dell'insopportabile, accentuate da una luce crepuscolare che contribuisce non poco a creare un ambiente quasi irreale e sospeso nel tempo. Nòi,un sedicenne, non si integra in questa piccola comunità, limitata nelle aspirazioni e negli orizzonti mentali. [+]

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
giovannicucca giovedì 18 ottobre 2012
freddo come l'islanda Valutazione 2 stelle su cinque

Film che si trasporta faticosamente fino al colpo di scena finale, dove riesce appena a sollevarsi dall'anonimato.
La fredda atmosfera islandese fa da cornice alla vita di questo teenager che sogna la vita lontano dal suo anonimo paese...la voglia di vivere e l'amore portano il giovane a progettare la fuga, che purtroppo viene ostacolata da un evento drammatico.

[+] lascia un commento a giovannicucca »
conan martedì 13 febbraio 2007
ghiaccio non bollente Valutazione 2 stelle su cinque

La storia raccontata è piuttosto scontata: il giovane Noi vive in paese sperduto dell'Islanda, è una sorta di genio incompreso, ha un padre alcolizzato, sogna di andare alle Hawaii con le bella della scuola (forse alle Hawaii sognano di andare in Islanda, Groenlandia o qualche altro posto freddo). La vita di Noi scorre con normalità, tra i proffesori che non lo capiscono, i compagni di scuola che stanno sulle loro, e la ragazza che avrebbe voglia di "trasgedire" ma non fino in fondo (almeno non con lui). Il tutto nello stereotipo più banale che potrebbe esserci in terra islandese: la neve e il freddo come simbolo di isolamento fisico e umano. Qua e là ci sono buone trovate, come la nonna che sveglia Noi a colpi di fucile, o la sortita notturna della giovane coppia; purtroppo ciò che di buono viene costruito nel corso del film viene letteralmente spazzato via dalla valanga finale, evento tragico che in maniera troppo scontata arriva a sconvolgere gli equilibri del paesino, con una facile puntualità cineatografica che nella vita reale si verifica raramente. [+]

[+] lascia un commento a conan »
Noi Albinoi | Indice

Davide Morena