Noi Albinoi

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi Albinoi   Blu-Ray Noi Albinoi
Un film di Dagur Kári. Con Tómas Lemarquis, Throstur Leo Gunnarsson, Elin Hansdóttir, Anna Fridriksdóttir Titolo originale Nói albinói. Drammatico, durata 90 min. - Germania, Gran Bretagna, Danimarca, Islanda 2003. MYMONETRO Noi Albinoi * * - - - valutazione media: 2,38 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Nòi Albinoi : il silenzio e l'incomunicabilità Valutazione 4 stelle su cinque

di DANIELA MACHERELLI

Feedback: 2208 | altri commenti e recensioni di DANIELA MACHERELLI
domenica 28 luglio 2013

Il villaggio islandese in cui vive Noi, rinchiuso tra una piccola montagna ed il mare, ed avvolto dalla neve, è caratterizzato da un silenzio desolante: la comunicazione tra i suoi abitanti è ridotta all'essenziale, come del resto le loro esigenze di vita. Ognuno sembra vivere quasi esclusivamente all'interno della sua casa o tra le pareti della sua attività, quasi ignorando i compaesani. L'atmosfera che si respira in tutto il film vuole rendere presente una monotonia e una noia ai limiti dell'insopportabile, accentuate da una luce crepuscolare che contribuisce non poco a creare un ambiente quasi irreale e sospeso nel tempo. Nòi,un sedicenne, non si integra in questa piccola comunità, limitata nelle aspirazioni e negli orizzonti mentali. E'diverso dagli altri, a cominciare dall'aspetto fisico (è albino), non si inserisce a scuola, dove non lo vediamo praticamente mai parlare con nessuno e, quando comunica, i rapporti sono conflittuali fino all'espulsione, mentre dal ristorante dove il padre lo porta a cena viene brutalmente buttato fuori; non è integrato in famiglia, carente nelle figure di riferimento e nelle relazioni, con madre assente e padre alcolizzato e la nonna che fa quello che può per sopperire alle mancanze dei genitori. Il lavoro che trova (tuttofare al cimitero del villaggio) non lo aiuta nelle relazioni perchè non ha colleghi, e il ragazzo agisce in una solitudine desolante, che la tormenta di neve che lo sorprende mentre lavora trasmette con un'efficacia quasi angosciante. Nòi, però, entra in sintonia con Irma, la figlia diciassettenne del gestore del bar, appena tornata dalla capitale; insieme i due cominciano ad immaginare una vita diversa, anche se Irma, più matura, quando Nòì le propone una fuga rocambolesca quanto improbabile, non lo seguirà. La valanga che alla fine colpisce il villaggio facendo dieci vittime, tra cui il padre e la nonna di Nòi e Irma, lo priva delle persone a lui più vicine; lui si salva perchè in quel momento è in uno stanzino interrato di casa, che lui ha scelto come rifugio per restare solo con se stesso. La solitudine in cui vive, quindi, lo salva, ma le incognite sul suo futuro restano aperte: mentre guarda dentro ad una finta macchina fotografica dove scorrono immagini di paesaggi tropicali, una di esse all'improvviso si anima: forse il desiderio di Nòi di cambiare vita resterà solo un sogno, ma forse si avvererà.

[+] lascia un commento a daniela macherelli »
Sei d'accordo con la recensione di DANIELA MACHERELLI?

Ultimi commenti e recensioni di DANIELA MACHERELLI:

Noi Albinoi | Indice