Fantasmi da Marte

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Fantasmi da Marte   Dvd Fantasmi da Marte   Blu-Ray Fantasmi da Marte
Un film di John Carpenter. Con Natasha Henstridge, Ice Cube, Pam Grier, Clea Duvall, Liam Waite.
Titolo originale John Carpenter's Ghosts of Mars. Fantascienza, durata 100 min. - USA 2001. MYMONETRO Fantasmi da Marte * * 1/2 - - valutazione media: 2,76 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quell'ultimo treno per Marte Valutazione 3 stelle su cinque

di Flavio

mercoledì 19 settembre 2001

Carpenter è tornato, e lo ha fatto alla sua maniera: sporco, slabbrato, splatter, politicamente scorretto ma terribilmente e tangibilmente vivo. Ottimo come antidoto a certo cinema algido e digitale, psicologico e astratto, arriva come una furia devastante l'armata di zombie, fusione di carne, metallo e sangue. I corpi si spezzano e le teste si mozzano con un impatto visivo che ci riporta agli anni '70-'80 E in effetti John, uno dei grandi John del cinema, si autocita nelle musiche, nei personaggi, nel linguaggio e nelle tematiche. Artigiano fin nel nome, Carpenter resta fedele a se stesso e come tutti i maestri rifà sempre lo stesso film : tetragono all'evoluzione del cinema, ci regala un western fantascientifico, una frontiera del futuro con tutti i luoghi e i tempi del suo cinema, fatto di eroi sporchi e cattivi e di cattivi violenti e anarchici. L'unico guaio è che "Desolation" Williams non vale un'unghia del carisma di Iena Plinsken (Fuga da New York) o di "Napoleone" Wilson (Distretto 13 le brigate della morte), sembra più che altro un orsacchiotto nero imbronciato, decisamente deludente per un rapper “arrabbiato”. Molto meglio Natasha "Zaffiro e Acciao" Henstridge e il suo luogotenente, che arriva dritto dritto da Snatch, continuamente arrapato e testosteronico, Macho in un mondo di femmine dominanti e volitive. Un film da prendere per quel che è, cioè una ironica (non mancano riferimenti allo spaghetti-western, infatti i “compari” di Desolation si chiamano Uno, Dos, Tres !!! ) e scatenata scorribanda attraverso tutto il cinema di Carpenter, un po’ anarchica ed arruffata, quindi una chicca per chi lo ama dai tempi di Halloween, Fog e Distretto 13, per altri un’orrendo ritorno allo splatter anni ’70-’80.

[+] lascia un commento a flavio »
Sei d'accordo con la recensione di Flavio?

Fantasmi da Marte | Indice

1° | adriano lotito