Plata Quemada

Un film di Marcelo Piñeyro. Con Eduardo Noriega (II), Leonardo Sbaraglia, Leticia Brédice, Héctor Alterio Thriller, durata 125 min. - Argentina, Uruguay, Spagna, Francia 2000. Acquista »

iankenobi sabato 26 ottobre 2013
inseme a brokeback il capolavoro del cinema gay Valutazione 5 stelle su cinque

Film ormai visto qualche tempo fa' ma che mi farebbe piacere venisse, per cosi dire, rispolverato e visto da piu' persone.
Si perche' secondo me e insieme a brokeback mountain il capolavoro dei film dove la storia centrale e' soprattutto una grande storia d'amore tra i suoi protagonisti maschili.
Siamo in Argentina anni 60,una piccola banda di criminali composta dai cosidetti gemelli ed un terzo complice,semina il terrore.
Angel e Nene sono criminali efferrati ma sia amano in un modo totalizzante,doloroso anche perche' aggravato dalla malattia mentale di uno dei 2,le atmosfere sono tese,buie incombenti,le recitazioni scarne e potenti,il dolore palapabile,non puoi non innamorarti di questi bonnie and clyde omosessuali,e non puoi non applaudire alla magia del cinema capace di consegnarti un film talmente bello da gridare al miracolo.

[+] lascia un commento a iankenobi »
simone lunedì 30 aprile 2007
"l'amore violento" Valutazione 5 stelle su cinque

Plata quemada "soldi bruciati" e un film poliziesco tratto da una storia realmente accaduta in Argentina negli anna sessanta. I protagonisti sono due giovani omosessuali Angel e Nene che si incontreranno nei cessi di una stazione e da quel momento non si divideranno mai più. Sono due efferati criminali soprannominati i gemelli per la loro inseparabilità. Hanno differenti caratteri, Nene conturbante e pragmatico, Angel più taciturno e schizofrenico soffre di crisi mistiche e sopratutto è perseguittao da voci che via via si faranno sempre più insitenti e insopportabili e che lo indurranno suo malgrado a non avere più rapporti carnali con Nene perchè il "seme non va sprecato". Nel corso della loro ultima rapina lasciano alle loro spalle una scia di sangue e verrano ricercati dalla polizia di tutto il paese. [+]

[+] lascia un commento a simone »
giuly mercoledì 10 maggio 2006
5 stelline senza esagerare Valutazione 5 stelle su cinque

Un film poliziesco, struggente e doloroso. Nene, approposito di angel dice: "farei qualsiasi cosa per lui, per lui mi farai ammazzare". Un amore così profondo e puro, una passione non cunsumata. Angel è tormentato dalle sue voci che non fanno altro che giudicarlo, ama Nene ma non riesce a donare il suo corpo, Nene non lo abbandonerà. Fino all'ultimo resteranno uniti, I gemelli-amanti andranno lontano, insieme. Tra armi e pallottole riusciranno a ritrovare la loro serenità, in dolci sguardi che da soli bastano a rendere lo spettatore consapevole dell'amore che li unisce e del dramma che si sta per consumare. Attori stupefacenti ed un' interpretazione straordinaria. Colpisce dentro, impossibile dimenticarlo. [+]

[+] lascia un commento a giuly »
Plata Quemada | Indice

1° | simone