Malèna

Acquista su Ibs.it   Dvd Malèna   Blu-Ray Malèna

hilda lunedì 8 gennaio 2024
non male Valutazione 0 stelle su cinque

Nessuno discute la bellezza della Bellucci ma dire che sa recitare è proprio da ignoranti ,la recitazione è tutta un'altra storia e non c'entra la ridicola storia dell' invidia come molti affermano non sa recitare punto ed è vero ,come qualcuno ha detto precedentemente che sé non avesse avuto questa notevole bellezza non avrebbe fatto Carriera

[+] lascia un commento a hilda »
elgatoloco giovedì 10 settembre 2020
da leggere in chiave assolutamente onirica Valutazione 0 stelle su cinque

"Malèna"(Giuseppe Tornatore, anche autore della sceneggiatura, da un soggetto di Luciano Vincenzoni, 2000)è un film da leggere, almeno così ritnego si debba fare, in chiave onirica: sogno-incubo erotico, per un adolescente sicliano in epoca di repressione sessuale, in cui l'unica alternativa alla castità era il bordello, "Malèna"è questo: a parte il problmea del dialetto siciliano(lingua, per altri e sono propenso a credere sia così, dato che non si capisce-al di là del fatto dellìantica poesia medievale, vicina all'italiano, le successive evoluzioni linguistiche vanno in un'altra direzione...), "incomprensibile"per chi non sia del luogo8la località. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
k mercoledì 9 settembre 2020
film noioso! Valutazione 1 stelle su cinque

D'accordo con Giuseppe! Il film non mi è piaciuto, tutto incentrato sull'ossessione di un ragazzino per una bellissima donna. Cosa scontata e non entusiasmante davvero! Per me scenografie, montaggio, bravura degli attori (di cui non ho la competenza per giudicare), passano in secondo piano rispetto al messaggio che ogni film dovrebbe trasmettere. Lì ho visto principalmente scene popolari che fanno sorridere e ossessione. Contenuto zero! Nessuna riflessione su qualche tema importante sorge dopo aver visto il film.

[+] lascia un commento a k »
fabio57 mercoledì 23 dicembre 2015
tornatore in tono minore Valutazione 3 stelle su cinque

I film di Tornatore sono tutti belli,anche questo non è male,naturalmente siamo lontani da capolavori come "Nuovo cinema paradiso" o "la leggenda del pianista sull'oceano"tuttavia il regista ha sempre una buona mano.Monica Bellucci è di una bellezza folgorante e da sola vale tutto il film.

[+] lascia un commento a fabio57 »
aristoteles domenica 6 settembre 2015
la grande bellezza Valutazione 3 stelle su cinque

Tornatore e' un gran regista,lo dimostra anche questa volta attraverso inquadrature meravigliose,una splendida ambientazione  e scene che rimangono nella memoria come quelle al passaggio della bellezza fatta persona.
Perfetti anche i personaggi,su tutti l'ossessionato Renato e Malena.
La Bellucci infatti spadroneggia nel ruolo,favorita dal fatto di non dover aprire la bocca troppe volte e  circondata da un'invidia che suscita anche nella realta(da parte delle donne ovviamente).
Senza cotanta formosita' infatti non avrebbe fatto carriera e su questo non ci piove.
Ritornando al film invece proprio la bellezza diventa condanna,almeno nell'Italia dei piccoli paesi che fu. [+]

[+] lascia un commento a aristoteles »
salvoing lunedì 14 luglio 2014
premiato, sfortunatamente non capito da tutti xché Valutazione 4 stelle su cinque

Il film ha lanciato tanti messaggi universali. tutti i ragazzini hanno spiato una qualche bella donna. tutte le donne non belle hanno invidiato fino all'odio una donna desiserata da molti uomini,
che sarà accettata dalla collettività solo quando anche questa invecchierà un pò. Il film esalta più le pulsioni che le passioni, la bestialità degli anni andati e l'egoismo di fondo dovuto all'ignoranza, ma salvata dall'amore puro di un ragazzino, magari esageratamente sagaiolo, che aiuterà Malena rinunciando a se stesso. Ben rappresentata la cultura (o sottocultura) del volgo siciliano in quel momento storico, non identica ad altre al minimo nell'esteriorità, quindi un film senz'altro da fare e senz'altro da vedere. [+]

[+] lascia un commento a salvoing »
valentinos mercoledì 13 novembre 2013
great movie Valutazione 5 stelle su cinque

My favorite movie....

[+] (y) (di salvoing)
[+] lascia un commento a valentinos »
brando fioravanti lunedì 16 aprile 2012
sogni e desideri Valutazione 2 stelle su cinque

Un amore per una donna più grande, l'abbiamo provato tutti. L'età del protagonista è quella ideale per fantasticare avventure impossibili e avere i primi desideri sessuali. La bellucci non è bravissima, ma se la cava. Il problema è fin troppo evidente nei personaggi di contorno. Per quanto la mentalità poteva essere arretrata si fa fatica a credere che in un paese siano tutti un ammasso di stupidi compreso il padre di malena. Tornatore è amatissimo in Sicilia per averla resa famosa nel mondo, ma questa volta i siciliani hanno diritto a sentirsi offesi.

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
renato c. venerdì 1 luglio 2011
beata innocenza! Valutazione 3 stelle su cinque

Può un ragazzino di quell'età perdere la testa per una bella donna? Facilissimo! A quell'età si è portati ad idealizzare le persone e a immaginare di trasformare se stessi in eroi! IL protagonista di questo film è forse preso da eccessivo erotismo per la sua età! Ma del resto è anche proporzionato ad una Monica Bellucci ripresa nello splendore della sua bellezza!  Nel film si vede il ragazzino attratto sessualmente in modo pazzesco dalla bellissima del paese; ma non è solo un'attrazione fisica, le vuole bene! Quando pensa che sia rimasta vedova va a consolarla! (Non si capisce se relmente o con l'immaginazione!) Si arrabbia con chi parla male di lei! Ed alla fine scrive una lettera al marito dicendogli che si era [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
marcus76 sabato 14 maggio 2011
film fruibile ma niente di più Valutazione 3 stelle su cinque

Probabilmente è vero che non aggiunge niente alla produzione cinematografica nazionale ed internazionale ma il film ha il notevole pregio di risultare estreamamente fruibile e scorrevole senza annoiare ed al tempo stesso essere banale o scontato, Buona la recitazione da parte dell'esordiente Giuseppe Sulfaro e positiva anche quella della Bellucci d'altra parte notevolmente aiutata dalle considerevoli qualità estetiche....
I temi proposti che sanno di dejà vu sono quelli del formalismo benpensante della Sicilia anni quaranta, della passione erotica del ragazzo in pubertà che sta diventando uomo, del suo amore impossibile e del desiderio di trasgressione verso una donna matura e molto lontana da lui per età, esperienze di vita ed educazione ricevuta. [+]

[+] lascia un commento a marcus76 »
pagina: 1 2 3 »
Malèna | Indice