Chopper

Un film di Andrew Dominik. Con Simon Lyndon, Eric Bana, David Field, Dan Wyllie, Bill Young Azione, durata 94 min. - Australia 2000. Acquista »

iridenero domenica 19 luglio 2015
. Valutazione 4 stelle su cinque

Certo se Tarantino avesse chiamato i Barbapapà per girare le sue "Iene" e Sasuke per "Kill Bill" ne sarebbero usciti due film più gradevoli, da far vedere ai bambini. Ma qui si parla della storia di uno dei più efferati assassini australiani, come fa un critico cinematografico, o chiunque sia a scrivere le recensioni, a porre l'unico accento di questo ottimo film sull'eccessiva violenza, io non lo so (lo dice uno che odia la violenza). La scena dell'accoltellamento è grandiosa, pur nella sua assurdità, tutto il film è volutamente estremo ma anche di grande spessore, con un Bana che forse ci regala la sua migliore interpretazione prima di abbandonarsi a pellicole più remunerative, che probabilmente non gli hanno più dato la possibilità di esprimersi a questi livelli. [+]

[+] lascia un commento a iridenero »
noia1 mercoledì 15 ottobre 2014
la vita di un sociopatico Valutazione 3 stelle su cinque

La storia di Chopper, un criminale nevrotico e paranoico al servizio della polizia.
La prova registica non è delle migliori, mediocre come un po’ è l’intera presentazione delle vicenda, il vero colpo di genio del regista è stato quello di scegliere un soggetto strepitoso. Non è una biografia ma la semplice messinscena della raccolta di libri che l’ex delinquente, nonché ex collaboratore del servizio di polizia, ha scritto dopo essersi ritirato dalla prima carriera e aver volutamente fallito la seconda per evitare problemi con la serie di nemici che si è creato nella sua turbolenta vita.
C’è qualche azzardo interessante ma comunque non degno di nota, sono sprazzi che non si armonizzano con l’altalenante svolgersi del lavoro dal punto di vista tecnico, il lavoro del regista non contribuisce a rendere più interessante il film, ciò che veramente colpisce è ciò che accade in sé e da questo punto di vista l’unico merito di Andrew Dominic sta nell’essersi attenuto ad un realismo sconvolgente. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
sciamalaglia martedì 6 ottobre 2009
see it Valutazione 4 stelle su cinque

BEL FILM

[+] lascia un commento a sciamalaglia »
siser sabato 9 agosto 2008
branag da urlo Valutazione 4 stelle su cinque

Un film realmente straordinario, che và oltre la violenza esplicità.

[+] lascia un commento a siser »
frank sabato 14 luglio 2007
da vedere Valutazione 5 stelle su cinque

stupendo

[+] lascia un commento a frank »
Chopper | Indice

1° | noia1