Kinski, il mio nemico più caro

Acquista su Ibs.it   Dvd Kinski, il mio nemico più caro   Blu-Ray Kinski, il mio nemico più caro
Un film di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Claudia Cardinale, Eva Mattes, Werner Herzog Titolo originale Mein liebster Feind. Documentario, durata 98 min. - Germania, Gran Bretagna, Finlandia, USA 1999. MYMONETRO Kinski, il mio nemico più caro * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Herzog e il suo "doppio" Valutazione 5 stelle su cinque

di tomdoniphon

Feedback: 7432 | altri commenti e recensioni di tomdoniphon
sabato 26 luglio 2014

Nella storia del cinema ci sono incontri destinati a diventare mitici (John Ford - John Wayne, Kurosawa - Mifune, Scorsese - De Niro, etc..). Herzog - Kinski è uno di questi. In questo film, attraverso inediti dietro le quinte, materiali di repertorio ed interviste, il regista tedesco Werner Herzog analizza lo straordinario e tormentato rapporto lavorativo che lo ha legato con il grande attore Klaus Kinski, interprete di cinque suoi film ("Il nostro rapporto creativo era talmente forte che ho sentito l'esigenza di girare un film sulle nostre lotte, sulla nostra amicizia e sulla nostra sfiducia"). Lo studio della personalità egocentrica (per usare un eufemismo) di Kinski conduce infatti inevitabilmente a svelare il cinema ossessivo di Herzog, incentrato, come è noto, sulla continua sfida a superare se stesso. Nella storia del cinema, nessuno come Herzog si è messo fisicamente al servizio di imprese difficili o disperate come le sue. Del resto, non è un caso che, a partire dalla morte di Kinski (1991), Herzog non ha più girato le pellicole ambiziose di un tempo (preferendo realizzare quasi esclusivamente magnifici documentari sul rapporto che lega l'uomo e la natura). Herzog non vuole mostrare soltanto gli aspetti più cupi (e, purtroppo, più noti al grande pubblico) del carattere di Kinski, ma anche il suo lato più umano: "una persona piena di ironia, calore, amore e generosità". Ciò emerge, in particolare, nel finale del film (uno dei più commoventi e teneri del Cinema), in cui Kinski gioca dolcemente con una farfalla. Quanto alla bravura di Kinski, è sufficiente citare lo stesso Herzog: "Klaus è stato uno dei più grandi attori cinematografici del secolo.. Sapeva davvero tanto di cinema, di illuminazione cinematografica, del mestiere dell'attore, di coreografia del corpo sullo schermo. Kinski creava un clima di incondizionata professionalità in ogni set in cui era impegnato e non lasciava che io derogassi". In conclusione, va osservato che, dei cinque film girati insieme, il migliore è senz'altro "Aguirre furore di Dio", uno dei massimi capolavori del cinema mondiale.

[+] lascia un commento a tomdoniphon »
Sei d'accordo con la recensione di tomdoniphon?

Ultimi commenti e recensioni di tomdoniphon:

Vedi tutti i commenti di tomdoniphon »
Kinski, il mio nemico più caro | Indice

1° | tomdoniphon