Madre e figlio

Un film di Aleksandr Sokurov. Con Gudrun Geyer, Aleksei Ananishnov Titolo originale Mutter und Sohn/Mat' i syn. Drammatico, durata 75 min. - Russia 1997. MYMONETRO Madre e figlio * * * - - valutazione media: 3,34 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

luca scialò lunedì 20 settembre 2010
racconto delicato di un'agonia Valutazione 5 stelle su cinque

In un villaggio russo immerso nel bosco, dove i colori primaverili si affacciano timidamente per dare il cambio ad un inverno tipicamente lungo e rigido, un figlio cerca di alleviare l'agonia di una madre morente. Parlano dell'esistenza, dei dubbi e della paure umane. Solo loro due, si sfiorano con delicatezza, utilizzando l'unico senso che ormai la madre percepisce: il tatto. Quella barca che si allontana è la metafora di una madre che sta lasciando la vita terrena. Ma il figlio sa che si ritroveranno, dovrà solo aspettarlo pazientemente.
Un film particolare, delicato, struggente, la cui unica musica di sottofondo è la voce dei due protagonisti; una voce soave, sussurata, come le circostanze impongono. [+]

[+] dura solo un'ora ma il suo ricordo dura una vita (di riccardo93)
[+] lascia un commento a luca scialò »
g. romagna lunedì 25 gennaio 2010
madre e figlio Valutazione 4 stelle su cinque

Un figlio adulto accompagna la madre gravemente malata, su sua esplicita volontà, a fare un giro nelle magnifiche ed incontaminate campagne circostanti tenendola in braccio per tutto il tempo. Egli la cura in maniera tenera, spontanea, silenziosa e carica d'affetto. Quando torna a casa la mette a letto e, dopo un breve dialogo, decide di uscire a fare una camminata. Al suo ritorno la madre è morta. Questo film di Sokurov è una piccola perla degna di grande ammirazione. Tutto, ogni parola, ogni gesto ed ogni immagine sono studiate nel più piccolo dettaglio pur di essere cariche di significato. Le piccole azioni del figlio nei confronti della madre sono estremamente cariche d'amore (le pettina i capelli, le pone un braccio sotto la testa sulla panchina per farle da cuscino, la abbevera con un biberon), i dialoghi sono scarni, franchi, teneri, lontani da qualunque tipo di retorica o sentimentalismo ed incapaci di risolvere alcunchè, perchè nulla può chiarificare l'ineluttabilità del dolore che entrambi si trovano a dover affrontare, E poi ci sono le immagini: magnifiche nella loro estrema artificiosità, curatissime, spaventosamente cariche di significato. [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
kimkiduk lunedì 28 gennaio 2013
arte pura Valutazione 5 stelle su cinque

Arte pura. Sokurov. Che dire se non concordare con il fatto che se guardi Sokurov non vedi solo cinema ma vedi arte. Con questo film vedi pittura, ascolti musica, vedi fotografia. I gesti del figlio sulla madre, teneri dolci, lenti, misurati. L'ultimo viaggio fuori con campi colorati in contrasto di nubi ed ombre. Una cosa meravigliosa. Ho provato a farlo vedere ad altri ma non sempre è stato capito. Non è un film per tutti e Sokurov non è un regista per tutti sicuramente, ma è un maestro assoluto del cinema come arte e lui quindi un grandissimo artista.
Dopo questo film ho visto tutti o quasi i suoi film famosi e rintracciabili. Con Faust ha superato tutto, aspetto il prossimo, non so dove potrà arrivare. [+]

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Madre e figlio | Indice

1° | luca scialò