L'odio

Acquista su Ibs.it   Dvd L'odio   Blu-Ray L'odio
Un film di Mathieu Kassovitz. Con Abdel Ahmed Ghili, Sa´d Taghmaoui, Hubert KoundÚ, Vincent Cassel, Karim Belkhadra.
Titolo originale La haine. Drammatico, Ratings: Kids+16, b/n durata 95 min. - Francia 1995. - Mikado Film uscita giovedý 21 settembre 1995. MYMONETRO L'odio * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

E' la storia di un uomo che cade da un palazzo... Valutazione 5 stelle su cinque

di I'Para

Feedback: 332 | altri commenti e recensioni di I'Para
giovedý 26 marzo 2009

E'la storia di un uomo che cade da un palazzo di cinquanta piani, e a ogni piano, mentre cade, l'uomo non smette di ripetere: "Fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene, fino a qui tutto bene". Ma il problema non Ŕ la caduta: Ŕ l'atterraggio. E' la storia di una societÓ, la nostra, che cade, cade e cade a precipizio. Sebbene sia consapevole di cadere, fa finta che vada tutto bene, che sia tutto apposto. Il problema arriverÓ quando ci schianteremo sfracellandoci a terra. E' un film che racconta uno dei problemi di una societÓ gravemente malata: migliaia di persone, povere, sono relegate, in Francia nelle banlieu, ma anche negli altri stati nelle cosiddette baraccopoli, o negli USA nei ghetti neri come il Bronx. in quartieri periferici degradati. I ragazzi crescono e vivono lý, senza alcuna speranza per il futuro. Molti diventano teppisti. Sebbene ci siano delle responsabilitÓ personali che bisogna sempre tenere di conto, viene da chiedersi come mai la maggior parte dei ragazzi di questi posti faccia una brutta fine. PerchŔ Ŕ colpa anche della societÓ, che non dÓ una minima speranza a queste persone. Invece, gli manda contro la polizia, che invece di fare il proprio lavoro picchia gli innocenti e crea ancora pi¨ odio. Che Ŕ poi il titolo del film. L'odio dei ragazzi, verso la polizia e un po' verso tutti, e l'odio della polizia verso i ragazzi, in un circolo vizioso che non ha mai fine. La storia Ŕ bellissima e importantissima, la regia sublime, gli attori bravissimi (soprattutto Vincent Cassel, che ha fatto fortuna, pi¨ degli altri due), la fotografia in bianco e nero magistrale. C'Ŕ una struttura circolare nel film, che si apre e si chiude con un primo piano di Said, che chiude forte gli occhi. Li chiude, perchŔ vorrebbe fuggire, vorrebbe andare via dal posto dove vive, vorrebbe una societÓ e una polizia migliore. Pi¨ giusta. Capolavoro.

[+] lascia un commento a i'para »
Sei d'accordo con la recensione di I'Para?

Ultimi commenti e recensioni di I'Para:

L'odio | Indice

giovedý 28 luglio
Shark Bait
Vieni come sei
lunedý 25 luglio
Nausicaa della valle del vento
giovedý 21 luglio
giovedý 21 luglio
Bla Bla Baby
mercoledý 20 luglio
C'mon C'mon
Hopper e il tempio perduto
Lettera a Franco
giovedý 14 luglio