Leolo

Un film di Jean-Claude Lauzon. Con Julien Guiomar, Maxime Collin, Ginette Reno, Giuditta Del Vecchio Titolo originale Léolo. Drammatico, durata 107 min. - Canada, Francia 1992. MYMONETRO Leolo * * * - - valutazione media: 3,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il sogno come unica difesa dalla realtà Valutazione 5 stelle su cinque

di Candido89

Feedback: 387 | altri commenti e recensioni di Candido89
giovedì 19 dicembre 2019

'Poiché sogno, io non lo sono'. E' il sogno la chiave per di questo terribile, angosciante, splendido e tormentato film, capolavoro dello sfortunato LauzoN.
'L'italia è troppo bella per essere solo degli italiani'. Lo sfondo del teatro di Taormina. Leolo che entra in contatto quasi mistico con una terra a cui vorrebbe strenuamente appartenere fino a
confondersi con questa, in un sogno che è l'unico modo per sfuggire alla notte della ragione  in cui è immersa la sua stessa famiglia.
Non mancano elementi disturbanti ed è quello che probabilmente non ha permesso al film di imporsi come 'classico'... ma la sensazione che rimane è quella di aver assistito ad un film che, finalmente, parla delle passioni
più forti della nostra esistenza.

Piccola nota di colore: il titolo di questo film lo ritrovai scritto in un quadernino al ritorno da un viaggio in Grecia. Era il suggerimento di una ragazza curda che avevo conosciuto ad Atene, con cui era
nata una bella amicizia. Non avendolo mai sentito prima, partii molto prevenuto... ed eccomi invece adesso, a scrivere la mia prima recensione proprio film, e consigliandolo di cuore a tutti coloro che, come Leolo, trovano nel sogno la via per sopportare la realtà.

[+] lascia un commento a candido89 »
Sei d'accordo con la recensione di Candido89?

Ultimi commenti e recensioni di Candido89:

Vedi tutti i commenti di Candido89 »
Leolo | Indice

1° | theconformist