veramente speravo di trovare altre recensioni. In effetti il film è del 1987, un po' di tempo fa, ma mi è tornato fra le mani e mi sono ricordato di alcune cose che mi avevano colpito. Principalmente la singolarità del narratore. Singolarità perché? Perché* il narratore non è la figura principale, ma soprattutto non è all'altezza di ciò che narra, non è all'altezza dei personaggi che racconta e che non capisce. La coppia con cui ha a che fare in quanto investigatore gli è moralmente superiore. La moglie teme che il marito abbia una relazione, ma fa fatica a pensarlo, vorrebbe non pensarlo. Alla fine l'investigatore-narratore scopre che il marito ha davvero una relazione. Cosa fa il marito? Il marito lavora in un istituto per vecchi e disgraziati, facendo opera di carità.
[+]
veramente speravo di trovare altre recensioni. In effetti il film è del 1987, un po' di tempo fa, ma mi è tornato fra le mani e mi sono ricordato di alcune cose che mi avevano colpito. Principalmente la singolarità del narratore. Singolarità perché? Perché* il narratore non è la figura principale, ma soprattutto non è all'altezza di ciò che narra, non è all'altezza dei personaggi che racconta e che non capisce. La coppia con cui ha a che fare in quanto investigatore gli è moralmente superiore. La moglie teme che il marito abbia una relazione, ma fa fatica a pensarlo, vorrebbe non pensarlo. Alla fine l'investigatore-narratore scopre che il marito ha davvero una relazione. Cosa fa il marito? Il marito lavora in un istituto per vecchi e disgraziati, facendo opera di carità. La relazione in effetti ce l'ha con un anziano signore che sta per lasciare questa terra. L'anziano signore ha sempre sentito dentro di sé un istinto per il proprio sesso, ma non ha mai avuto il coraggio di abbandonarcisi e ora, giunto alle soglie del trapasso sente che questa mancata esperienza gli manca e lo tormenta il pensiero di dover morire senza aver provato ciò che avrebbe sempre desiderato.
Il marito in effetti si presta ad abbracci e effusioni e lo fa felice. Ma tutto ciò il nostro narratore non lo può capire. Come non capisce l'accettazione di questa situazione da parte della moglie
[-]
|
|