Indagine ad alto rischio

Un film di James B. Harris. Con James Woods, Charles Durning, Lesley Ann Warren, Raymond J. Barry, Annie McEnroe.
Titolo originale Cop. Poliziesco, durata 112 min. - USA 1987. - VM 14 - MYMONETRO Indagine ad alto rischio * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

dandy giovedì 14 maggio 2009
un pò datato ma affatto convenzionale Valutazione 3 stelle su cinque

Harris riduce drasticamente il romanzo di Hellroy(specie nelle parti sulla psicologia dell'assassino)ma rinnova l'immagine classica del poliziesco girando un film insolito per il genere e introducendo(grazie anche all'interpretazione di Woods,anche produttore)un'atmosfera di disillusione e rassegnazione raro nel cinema trionfalistico di Hollywood(e infatti oggi ce lo potremmo solo sognare).Certo di acqua sotto i ponti ne è passata,e certe situazioni potevano andar bene solo in quel periodo,ma a mio parere bisogna guardarlo con nostalgia,perchè appartiene a un'epoca perduta.Il finale andrebbe confrontato con quello di "Le strade della paura".

[+] lascia un commento a dandy »
iuriv giovedì 7 giugno 2018
noir senza guizzi. Valutazione 3 stelle su cinque

Noir investigativo con James Woods nel ruolo di un ispettore in preda a un esaurimento nervoso imponente, questo Cop (con un titolo italiano agghiacciante, fatemelo dire) potrebbe sembrare il solito racconto di un poliziotto che, esasperato dai legacci burocratici, decide di farsi giustizia da solo.

In realtà Lloyd Hopkins è semplicemente un pazzo completamente disinteressato alle conseguenze delle proprie azioni e ossessionato dalle donne ingenue. Del resto la follia è marcatore comune a molti tra i personaggi qui presenti. Basti pensare alla bibliotecaria femminista Kathleen McCarthy (Lee Ann Warren), durissima nelle sue prese di posizione, ma capce di sciogliersi come un'adolescente ai suoi primi amori di fronte a un mazzo di fiori. [+]

[+] lascia un commento a iuriv »
fixer sabato 17 maggio 2008
una bufalata Valutazione 2 stelle su cinque

Un film che poteva essere grande ma che, in realtà, è rimasto a un medio livello. Niente da dire sul personaggio principale, ben interpretato da James Woods, ma molto da dire sulla trama e sui personaggi di contorno che, a mio avviso, sono poco credibili. Esempi? Una femminista che si fa un sacco di donne, prima, e un sacco di uomini poi e sta per avere un'avventura (merasvigliosa, a suo dire) con un "piedipiatti", beh, è un pò troppo. L'ex-attrice ora diventata mediatrice di orge, che si invasghisce di un poliziotto, ma dai! Un intruglio mal digeribile tra ex-appartenenti a un college, tra cui c'è l'assassino, la femminista ingenua, un poliziotto, ma che cavolo... La scena finale è poi la meno credibile: quando mai un serial killer da appuntamento a un poliziotto per la resa dei conti finale? Questa è materia western e non da thriller poliziesco moderno. [+]

[+] lascia un commento a fixer »
Indagine ad alto rischio | Indice

1° | iuriv