Top Gun

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Top Gun   Dvd Top Gun   Blu-Ray Top Gun
Un film di Tony Scott. Con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards.
Titolo originale Top Gun. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 1986. - QMI uscita lunedì 26 settembre 2016. MYMONETRO Top Gun * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

emy lunedì 23 febbraio 2009
film di pura evasione che riesce a sorprendere Valutazione 3 stelle su cinque

Top Gun è l'espressione più evidente del cinema evasivo-spettacolare. Ci si basa solo su una cosa, stupire ed appassionare il pubblico. Tony Scott dirige un film molto tecnico e dettagliato, che però astutamente non si rivolge solo ed esclusivamente agli appassionati del volo, ma ad un pubblico più vasto, dato che attorno alle avventure di Maverick si sono facilmente costruite altre vicende non necessariamente legate agli F-14. Non manca ovviamente una semplice ma toccante storia d'amore fra l'eroe del cielo e l'astrofisica Charlie. Dunque niente di eccessivamente eleborato, spettacolo, acrobazie, combattimenti aerei di grande fattura nel montaggio e nelle riprese e molto altro che fanno di Top Gun un film decisamente buono, inoltre con un sottile tocco nostalgico. [+]

[+] lascia un commento a emy »
dandy mercoledì 16 settembre 2020
top 80''s Valutazione 2 stelle su cinque

Al suo secondo film,Scott gira quello che è uno dei film-simbolo dell'era reaganiana.Smaccatamente propagandistico e imperterrito nell'esaltazione del pilota americano,tanto da lasciare quasi sullo sfondo situazioni rituali come la rivalità tra colleghi(tra Maverick e Iceman prevale il rispetto reciproco con appena qualche punzecchiatura occasionale)e la love story:nel finale,addirittura vengono gettate in mare le piastrine del povero Goose....D'altronde anche il discorso d'esordio di Metcalf sul doversi comportare come in guerra pur senza esserci è emblematico dell'ideologia esposta.E i nemici non hanno identità se non quella degli aerei da abbattere che pilotano. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
erymuse sabato 26 settembre 2015
« sento il bisogno, il bisogno di velocità! » Valutazione 4 stelle su cinque

Azione, dramma, sentimento.. tre temi mescolati insieme che fanno del film un capolavoro, ed un classico.
Storia studiata nei minimi dettagli,  perfetta per chi è appassionato di aerei.
Non dimentichiamoci che ha avuto il premio Oscar come meglio canzone,  Take My breath Away.
Infatti dopo il successo nel film, appena si ascolta la canzone si pensa al caro Maverick testardo e bello.
Credo sia il miglior film di TomCruise,
Ho letto che ci sarà il sequel, dopo quasi trent'anni dal primo film, e questo ci fa solo essere curiosi di vedere Tom Cruise alle prese con Top Gun 2. [+]

[+] lascia un commento a erymuse »
rmarci05 sabato 22 settembre 2018
banale, scontato e fastidiosamente patriottico Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto casualmente questo film in televisione, sapendo che era considerato un capolavoro da alcuni e un'americanata da altri... e il risultato è uno dei film più brutti che abbia mai visto, non solo un'americanata, ma un film fastidiosamente patriottico, interpretato da attori mediocri nel ruolo di personaggi stereotipati e stupidi, una trama per niente originale ed una sceneggiatura estremamente superficiale e approssimativa, nonché frettolosa. La colpa della retorica filo-americana va al mediocre produttore Jerry Bruckheimer, che ha finanziato altre americanate come Transformers, Armageddon, Pirati dei Caraibi e Pearl Harbor. Molte situazioni sono talmente scontate che il film sembra un copia-e-incolla di altre pellicole, ma somiglia anche ad uno spot pubblicitario per sponsorizzare l'efficenza dell'Aeronautica Militare americana. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
Top Gun | Indice

Tommaso Moscati