Top Gun

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Top Gun   Dvd Top Gun   Blu-Ray Top Gun
Un film di Tony Scott. Con Tom Cruise, Kelly McGillis, Val Kilmer, Meg Ryan, Anthony Edwards.
Titolo originale Top Gun. Avventura, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - USA 1986. - QMI uscita lunedì 26 settembre 2016. MYMONETRO Top Gun * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

albertog giovedì 12 gennaio 2023
visto, rivisto, ma iconico Valutazione 3 stelle su cinque

Top Gun non è oggettivamente un film che si può definire bello dal punto di vista della sceneggiatura, è una americanata nel senso buono del termine. A me poi i film di azione non piacciono a dire i vero.

Ma è tremendamente iconico: io sono nato due anni dopo l'uscita del fim ma è una pellicola vista, rivista, programmata spesso in tv. Ma come si fanno a scordare il bel giubbotto e i RayBan, le corse in moto, la colonna sonora, la partita a beach volley?

Essendo nato nell'88 ho visto la prima volta Top Gun anni dopo mentre sognavo di fare il pilota come molti bimbi della mia età.

Facendo un paragone, Top Gun è come Phil Collins per la musica. [+]

[+] lascia un commento a albertog »
mercoledì 1 settembre 2021
raffaeleferrante

Congrats  Beautiful  Movie

[+] lascia un commento a »
dandy mercoledì 16 settembre 2020
top 80''s Valutazione 2 stelle su cinque

Al suo secondo film,Scott gira quello che è uno dei film-simbolo dell'era reaganiana.Smaccatamente propagandistico e imperterrito nell'esaltazione del pilota americano,tanto da lasciare quasi sullo sfondo situazioni rituali come la rivalità tra colleghi(tra Maverick e Iceman prevale il rispetto reciproco con appena qualche punzecchiatura occasionale)e la love story:nel finale,addirittura vengono gettate in mare le piastrine del povero Goose....D'altronde anche il discorso d'esordio di Metcalf sul doversi comportare come in guerra pur senza esserci è emblematico dell'ideologia esposta.E i nemici non hanno identità se non quella degli aerei da abbattere che pilotano. [+]

[+] lascia un commento a dandy »
davide sabato 16 marzo 2019
top gun ♎⭐⭐⭐⭐⭐ Valutazione 0 stelle su cinque

Quando vidi per la prima volta sto Film ero a Castellanza di Varese in casa di Amici,ero in servizio Militare in Marina con distaccamento a Fiumicino,questo Film m colpii parecchio,vedere un Film così alla fine del 1986 per me era qualcosa di Grandioso,tanta Adrenalina proprio come i tantissimi Film.usciti in quel Periodo,ancora oggi a distanza di oltre 30 Anni quando lo vedo mi tiene incollato al Televisore,lo ritengo un Gran Film,e ce ne fossero di Film così al Giorno d'oggi,cmque sarò forse troppo attaccato a quel Fantasticodecennio degli Anni 80 ma tutto Allora aveva un.altro sapore,compresi i Film....Grande Cast!!!

[+] lascia un commento a davide »
gustibus domenica 20 gennaio 2019
32 anni fa..top gun Valutazione 3 stelle su cinque

In attesa del top gun "MAVERICK"del 2019/20..ho rivisto dopo molti anni questo, comunque tra i piu' famosi films di Tony Scott ormai scomparso.Sinceramente nn e' datato,forse troppo iper americano?Non penso nemmeno questo,anzi forse e'tutt'ora un film per pubblico giovane,come va di moda ora.Tom Cruise,Val Kilmer erano agli inizi della carriera.La Mc Gillis all'epoca era bellissima,ora ha 61anni ed e'nel volontariato.Tecnicamente il film e' attualissimo e girato ottimamente.La canzone Take My breath away ha preso l'oscar.Se un film prende almeno un oscar per musica,montaggio,effetti non e'mai di serie B.In questi ultimi 3anni i film bellissimi si contano. [+]

[+] lascia un commento a gustibus »
rmarci05 sabato 22 settembre 2018
banale, scontato e fastidiosamente patriottico Valutazione 1 stelle su cinque

Ho visto casualmente questo film in televisione, sapendo che era considerato un capolavoro da alcuni e un'americanata da altri... e il risultato è uno dei film più brutti che abbia mai visto, non solo un'americanata, ma un film fastidiosamente patriottico, interpretato da attori mediocri nel ruolo di personaggi stereotipati e stupidi, una trama per niente originale ed una sceneggiatura estremamente superficiale e approssimativa, nonché frettolosa. La colpa della retorica filo-americana va al mediocre produttore Jerry Bruckheimer, che ha finanziato altre americanate come Transformers, Armageddon, Pirati dei Caraibi e Pearl Harbor. Molte situazioni sono talmente scontate che il film sembra un copia-e-incolla di altre pellicole, ma somiglia anche ad uno spot pubblicitario per sponsorizzare l'efficenza dell'Aeronautica Militare americana. [+]

[+] lascia un commento a rmarci05 »
cincinnatimose domenica 25 ottobre 2015
coro lauree e managment non fanno il top gun... Valutazione 3 stelle su cinque

un maverick scatenato solca l'etere us, oltre la
velociità del suono..., ed è tutto un dire, sino a
sentire in acrobazia
i testi cifrati e incomprensibili radiofonici dei
sovietici..., trovandosi perpendicolare sopra a un Mig...,
dopo aver superato col miglior risultato nei test il resto degli
outsider  incosapevoli delle abilità richieste e senza essersi
contraddistinti... al compito, ma chennesanno quelli...
con quelle panzane da
due soldi o senza soldi in aria o lo sanno portare l'aereo,
o li vedi distorcere la realtà che gli si
ritorce contro come un boomerang, un storia incredibile,
seguiranno poi missioni militari
e coraggiose interminabili acrobazie altolocate,
eseguito negli us la pellicola rende al massimo la totale
visione di spettacolarità del volo, con una presenza limitata
di effetti speciali, e che però non fanno
rimpiangere ad alcuno la loro mancanza, viste le peripezie e difficoltà
e fatica senza per questo tralasciare nulla per la spettacolarità e senza
regalare niente, anzi, facendo fronte a tutte le
disavventure maltempo compreso, il film ben
dettagliato da ottimi ingredienti affacciandosi alla storia del cinema,
spensierato e sbarazzino quanto intriso di competitività, comincia sin
da allora a posizionarsi nella storia discernendo dal singolo film d'annata,
oltre le aspettative di chiunque, diventando un classico mondiale. [+]

[+] lascia un commento a cincinnatimose »
erymuse sabato 26 settembre 2015
« sento il bisogno, il bisogno di velocità! » Valutazione 4 stelle su cinque

Azione, dramma, sentimento.. tre temi mescolati insieme che fanno del film un capolavoro, ed un classico.
Storia studiata nei minimi dettagli,  perfetta per chi è appassionato di aerei.
Non dimentichiamoci che ha avuto il premio Oscar come meglio canzone,  Take My breath Away.
Infatti dopo il successo nel film, appena si ascolta la canzone si pensa al caro Maverick testardo e bello.
Credo sia il miglior film di TomCruise,
Ho letto che ci sarà il sequel, dopo quasi trent'anni dal primo film, e questo ci fa solo essere curiosi di vedere Tom Cruise alle prese con Top Gun 2. [+]

[+] lascia un commento a erymuse »
nicola1 martedì 3 febbraio 2015
oh mio dio!! Valutazione 1 stelle su cinque

appena rivisto dopo quasi 30 anni. Già quando era uscito non mi aveva entusiasmato più di tanto, adesso invece mi è sembrato un film comico. Dialoghi che sfiorano il ridicolo,  situazioni di un manierismo incredibile, se non fosse per le scene aeree (comunque confuse e dopo un po' pure noiose) sembrerebbe un filmetto fatto da ragazzini con il super 8. Neanche la McGillis mi è sembrata bella come nel 86... e Cruise meno male che da lì a qualche anno si sarebbe riscattato con "Nato il quattro luglio" di Stone.

[+] lascia un commento a nicola1 »
alessandro vanin sabato 31 maggio 2014
puro spot usa Valutazione 2 stelle su cinque

A più di 10 anni dalla sconfitta USA in Vietnam all'America di Reagan del 1986 serviva un qualcosa per risollevarsi ed ecco l'occasione giusta. Fare un film sui piloti di punta dell'aviazione militare USA (che non ha mai perso una guarra) Dunque più che un film uno spot tanto che all'epoca il numero degli iscritti alla scuola per tentare di diventare piloti salì vertiginosamente Un peccato perché se fosse stato girato in maniera diversa poteva esssere un film discreto. Patetico il complesso di Maverick nei confronti della morte del padre, abilmente preso in giro nel film "Hot shots" Doppiaggio in italiano pessimo, soprattutto per aver tradotto e fatto cantare in italiano "Great balls of fire" invece di lasciare l'origlinale in inglese. [+]

[+] lascia un commento a alessandro vanin »
pagina: 1 2 3 4 5 6 »
Top Gun | Indice