Cobra

Acquista su Ibs.it   Dvd Cobra   Blu-Ray Cobra
Un film di George Pan Cosmatos. Con Sylvester Stallone, Brigitte Nielsen, Reni Santoni, Andrew Robinson, Brian Thompson.
Poliziesco, durata 87 min. - USA 1986. - VM 14 - MYMONETRO Cobra * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

stallone-black stallion Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

Feedback: 257582 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
mercoledì 23 novembre 2016

Non so se l'effetto di questo film sia quello a suo tempo auspicato da Stallone, autore della sceneggiatura di questo film(diretto da George Pan Cosmatos, specialista di film spettacolari), per mostrare il Natale e la tranquillità della metropoli USA minacciata dalla setta di fanatici(non meglio chiarita, nella sua essenza-natura, nel film, ma forse neppure nel romanzo di Paula Gosling da cui il film è tratto, ritengo-non conoscendo l'opera letteraria-molto liberamente)che vogliono insidiare la sicurezza stessa, metterla a dura prova...ostacolarla, porla in scacco, interromperla, con l'intervento, a difesa appunto del Natale e della tranquillità da parte dell'agente"Cobra", id est Sylvester Stallone, dai metodi spicci ma sostanzialmente"buono", dove però i metodi sono così"senza appello"da farlo sembrare, almeno, a tratti un"Black Stallion"(con tutto il retrogusto, black, anzi forse meglio"dark"che, nella violenza, comunque ha la sua interpretazione), giocando sul nome dell'attore, un gioco di parole peraltro incoraggiato, a inizio carriera, dallo stesso attore-regista-autore. Non so neppure se la frase emblematica del film, detta da Cobra a un delinquente delle"Belve della notte"("Tu se il male; e io sono la cura")suoni oggi come suonava trent'anni fa, quando siamo più smaliziati ma anche e soprattutto più abituati alle"stallonate". Giusto quanto scrive un critico(non ricordo chi, lo confesso), affermando che: "è decisamente migliore l'ispettore Callaghan"(del resto era/è il grande Eastwood, non l'"italian Stallion"Stallone), anche se, alla luce dei film di allora e di oggi, bisogna proprio dire che c'era e c'è senz'altro di peggio, che questo film, in buona sostanza, non è uno dei peggiori del genere"poliziesco"in senso ampio...Certo dire che è un grande interprete e un grande sceneggiatore non si può , almeno non si può dirlo a cuor leggero, ma anche qui, negli anni si è visto di peggio...almeno credo, dato che il mestiere di Pan Cosmatos salva le diverse situazioni, proponendoci un'operina di consumo(è così e voleva anche esserlo, direi)e nulla più, ma girata discretamente(il che non è sempre così scontato), complessivamente ben-o meglio, appunto, discretamente- "orchestrata" .  IN più c'era il"gossip"dell'allora"novia"di Stallone, Brigitte Nielsen, allora non poco piacente-piacevole...    El  Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
Cobra | Indice

1° | fedeleto