Manhattan Baby - L'occhio del male

Acquista su Ibs.it   Dvd Manhattan Baby - L'occhio del male   Blu-Ray Manhattan Baby - L'occhio del male
Un film di Lucio Fulci. Con Christopher Connelly, Laura Lenzi, Brigitta Boccoli, Giovanni Frezza, Cinzia De Ponti.
Titolo originale Manhattan Baby. Horror, durata 90 min. - Italia 1982. MYMONETRO Manhattan Baby - L'occhio del male * 1/2 - - - valutazione media: 1,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

davide chiappetta mercoledì 10 ottobre 2012
urla fuori posto Valutazione 2 stelle su cinque

Giustamente considerata come una delle uscite meno felici, nella lunga e variegata filmografia del regista romano, "Manhattan Baby" difetta per una vicenda che si incanala ben presto nei pericolosi binari del ridicolo; attori convinti che da un lato recitano da cani e d'altro urlano e sbraitano per situazioni ridicole e inverosimili; musiche di Frizzi, quasi completamente riciclate da altri suoi precedenti film, citazioni alla buona a partire da alcuni capolavori di Hitchcock in foreground 'gli Uccelli' e l'esorcista friedkiano passando per il cult 'the Innocents' (i due ragazzini posseduti) e una spruzzatina di 'Profondo Rosso' (la morte di un professore mentre sta nel suo studio intendo a studiare), un regista a cui gli sarebbero stati legati mani e piedi sicuramente avrebbe fatto molto di meglio. [+]

[+] lascia un commento a davide chiappetta »
pigi51 giovedì 5 agosto 2021
horror che non mozza il fiato Valutazione 2 stelle su cinque

Film del 1982 di Lucio Fulci che come Mario Bava ci ha lasciato delle pellicole un pò casereccie , lontane dallo spirito argentiano degli horror italiani di vecchia memoria. Non lo trovo un film particolarmente ispirato ma è un film che si lascia guardare (il fatto stesso che sia arrivato ai titoli di coda dove ho notato la presenza tra gli attori dello stesso Fulci significa che non ho sentito il bisogno di uscire dalla proiezione) , costruito in maniera assolutamente ingenua e approssimativa, quasi naif, con errori spazio-temporali che si accavallano e tolgono continuità alla narrazione e un eccesso di primi piani sugli occhi (bellissimi peraltro) dei protagonisti. Personaggi che spariscono senza che nessuno se ne preoccupi, morti misteriose passate in cavalleria,  una casa che sembra il Far West dove avviene di tutto mentre i genitori dormono tranquillamente, citazioni storiche de "Gli uccelli" di Hithcock e "L'Esorcista" fino a  "Rosemary's baby" (per non parlare, in termini blasfemi,  de "L'esorciccio" con l'amuleto che viene in possesso della figlia del protagonista e provoca risvolti inquietanti)  ed infine la  cavalleria finale con lo "stregone " antiquario fatto a pezzi dagli ucceli impagliati del suo negozio. [+]

[+] lascia un commento a pigi51 »
robyroma domenica 25 marzo 2007
non bello ma interessante.... Valutazione 2 stelle su cinque

Girato dal regista Lucio Fulci all’inizio degli anni ‘80, il film non riscuote grande successo anzi, passa quasi inosservato. Tale risultato è dovuto sia al tema non “originalissimo” dell’innocenza posseduta da forze diaboliche, considerato i numerosi precedenti che avevano riempito gli schermi negli anni ’70 (“L’Esorcista” di William Friedkin ed il “Il Presagio” di Richard Donner), sia alla distanza qualitativa nei confronti della trilogia: “ L'Aldilà”, “Paura”, “Quella villa accanto al cimitero”; infine alle imperfezioni storico-narrative ed al tono del film che inizialmente sale e fa crescere le aspettative dello spettatore per poi bloccarsi e trascinandosi fino alla fine trasportando verso il basso l’attenzione dello stesso che sembra quasi annoiato più che spaventato… Apprezzabile a livello figurativo (sceneggiatura realizzata da Elisa Livia Brigante e da Dardano Sacchetti), sconclusionato sotto tutti gli altri aspetti soprattutto quello narrativo. [+]

[+] prendo atto (di decadan)
[+] lascia un commento a robyroma »
Manhattan Baby - L'occhio del male | Indice

Rudy Salvagnini