Bronco Billy

Acquista su Ibs.it   Dvd Bronco Billy   Blu-Ray Bronco Billy
Un film di Clint Eastwood. Con Scatman Crothers, Clint Eastwood, Geoffrey Lewis, Sondra Locke, Bill McKinney.
Titolo originale Bronco Billy. Commedia, durata 119 min. - USA 1980. MYMONETRO Bronco Billy * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bronco billy superstar?No, personaggio Valutazione 0 stelle su cinque

di eugen

Feedback: 31906 | altri commenti e recensioni di eugen
giovedì 2 marzo 2023

"Bronco Billy"(CLint Eastwood,  Scneggitautra di Dennis Hackin, 1980)e'un fiim targato Clint Easwood, con il regista ancora decisamente inteprete.protagonista, che parla di un cowboy per scelta,  nato a New York in epoca moderna, quindi completamente al di fuori del "Wild West", che diventa pistolero gioravo, allestendo un circo, con altri numeri (c'e'l'"indiana"che in realta' non e'tale, ci sono altri "avanzi di galera"etc.), che naviga in brtte acque soprattutto  da quando si scopre che uno dei suoi membri e'stato un disetore quando gli States combattevano la guerra del Vietnam(aggressione-invasione, ma trattandosi degli States non si puo'dire...). Incrocia anche la vicenda di una ricca ereditiera, creduta morta, di cui improvvisamente, in occasione di uno spettacolo di Bronco, qunado lei funge da coprotagonista della show, ricompare mettendo in grave crisi lei e Bronco stesso, che dlela donna si era innamorato. POi hard love tra i due e tutto sembra risolversi.   Decisamente ancora un grande film di Clint Eastwood, che da'solo un certo rilievo alla parte dello show, riservnado invece molto al"fuori  spettacolo", alle motivazioni che spingono i vari personaggi a imbarcarsi nella questione; come anche alla vicenda parallela che ha portato la donna a sposarsi, in un matrimonio non voluto, senza amore, dove anche il ruolo dello stesso Eastwood inteprete, "duro"ma non privo di trasporti sentimentali quando essi"ci volgiono", divneta in qualche modo cruciale, segnando anche uuna sorta di"tramonto dell'eroe"(il cowboy)amato ormai solo dai bambini e dai ragazzini, incapaci di coinmvolkgere adulti  ormai completamente immessi nella societa'postindustriale.  Decisamnte un film tirste, che appunto ci parla dell'eclisse.tamonot(lasicamo eprdere il significato letterale, astrornomico, cogliendo invece quello metaforico)dell'eroe"all american", decisamente  in calo rispetto alle quotazioni dei"glrydays",,,   UN film che si rege anche sulla capacita'registica di Clint, ormai certo non piu'esordiente come tale, di coordinamento delgi intepreti da Sondra Locke, protagonista femmnilie a Geoofrey Lewis , Sam Bottoms etc.   Eugen

[+] lascia un commento a eugen »
Sei d'accordo con la recensione di eugen ?

Ultimi commenti e recensioni di eugen :

Vedi tutti i commenti di eugen »
Bronco Billy | Indice

1° | alessandro