Bronco Billy

Acquista su Ibs.it   Dvd Bronco Billy   Blu-Ray Bronco Billy
Un film di Clint Eastwood. Con Scatman Crothers, Clint Eastwood, Geoffrey Lewis, Sondra Locke, Bill McKinney.
Titolo originale Bronco Billy. Commedia, durata 119 min. - USA 1980. MYMONETRO Bronco Billy * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

eugen giovedì 2 marzo 2023
bronco billy superstar?no, personaggio Valutazione 0 stelle su cinque

"Bronco Billy"(CLint Eastwood,  Scneggitautra di Dennis Hackin, 1980)e'un fiim targato Clint Easwood, con il regista ancora decisamente inteprete.protagonista, che parla di un cowboy per scelta,  nato a New York in epoca moderna, quindi completamente al di fuori del "Wild West", che diventa pistolero gioravo, allestendo un circo, con altri numeri (c'e'l'"indiana"che in realta' non e'tale, ci sono altri "avanzi di galera"etc.), che naviga in brtte acque soprattutto  da quando si scopre che uno dei suoi membri e'stato un disetore quando gli States combattevano la guerra del Vietnam(aggressione-invasione, ma trattandosi degli States non si puo'dire. [+]

[+] lascia un commento a eugen »
greyhound martedì 4 dicembre 2012
il conforto del passato Valutazione 3 stelle su cinque

Clint Eastwood dirige il suo Bronco Billy all'inizio degli anni '80, un momento storico in cui i film western o narranti le gesta di cowboys non andavano certamente di moda. Tuttavia, già dimostrando una certa capacità registica e scritturale, riesce a dare alla pellicola un taglio piuttosto accattivante, mixando il giusto humor con una buona dose di classici valori "eastwoodiani".
Perciò assisteremo alle imprese del "pistolero più veloce e duro di tutto il West" che, nonostante, tali qualità non si sottrarrà né al dovere di aiutare un amico e compagno di lavoro in difficoltà (il disertore del Vietnam) né alle sue responsabilità di "capobanda" nel momento di grave indigenza economica. [+]

[+] lascia un commento a greyhound »
luca scialò lunedì 24 gennaio 2011
clint tra cowboy e clown Valutazione 3 stelle su cinque

Bronco Billy Mccoy è un ex venditore di scarpe di New York che un giorno decise di mollare tutto per fare il cowboy. Un sogno che aveva fin da bambino. Essendo ormai passato da un pezzo il tempo del Far west, deve accontentarsi di gestire un circo, messo in piedi insieme ad altri ex galeotti. Tutte persone sgangherate che hanno commesso reati irrisori. Un giorno, il suo Wild West Show incrocia una biondina con la puzza sotto al naso scaricata dal marito col quale si era sposata solo per interessi reciproci; la signorina Antoinette Lilly. Dopo un inizio difficile Lilly imparerà a convivere con quei bislacchi compagni di viaggio, finchè incrocerà con la stessa casualità il suo ex marito. [+]

[+] lascia un commento a luca scialò »
miki spin giovedì 21 giugno 2007
un po'malinconico, molto fiacco Valutazione 2 stelle su cinque

Strano vedere da un regista, da un attore, da un personaggio come Eastwood un film del genere. Così piatto e monotono. Strano pensare che un qualsiasi regista (e a maggior ragione un regista non qualsiasi) possa non accorgersi che il suo film è totalmente privo di idee, con una storia che c'è non solida, ma comunque presente. E' disarmante vedere come questo film sia totalmente privo di trovate, di qualche dialogo se non brillante almeno divertente, qualche battuta che magari non faccia ridere, ma almeno faccia sorridere. Impressionante pensare che uno come lui ci faccia vedere una commediola malinconica con un lieto fine un po' mieloso. Strano. E non tanto gradevole

[+] lascia un commento a miki spin »
alessandro sabato 2 giugno 2007
il mito non muore mai Valutazione 3 stelle su cinque

È un film che nelle prime scene non sembra promettere niente, destinato ad essere sopportato con sufficienza dallo spettatore navigato, che probabilmente pensa di aver capito già tutto, classificando questa opera tra le classiche commedie ingenue. Ed in effetti la trama non è certo delle più originali, ma questo aspetto è solo di secondaria importanza nel contesto di una pellicola che, per dirla con il Pascoli, parla al “fanciullino” che è in noi. Subiamo in parte il processo di trasformazione vissuto da Antoinette: da un mondo esteriore oggettivo e freddo entriamo gradualmente in un mondo interiore personale, caldo e familiare, dove “ognuno è ciò che vuole essere”. Ed è proprio questa trasformazione che ci permette di percepire come non ingenuo il successivo sviluppo della vicenda, perché ormai la logica della razionalità ha lasciato il posto alla logica del cuore, in un’ atmosfera in cui riecheggiano nostalgie “ciminiane” per un mito ormai agonizzante sotto i colpi della disillusione e del progresso. [+]

[+] lascia un commento a alessandro »
Bronco Billy | Indice

1° | alessandro