L'amore fugge

Acquista su Ibs.it   Dvd L'amore fugge   Blu-Ray L'amore fugge
Un film di François Truffaut. Con Marie-France Pisier, Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Julien Dubois, Daniel Mesguich Titolo originale L'amour en fuite. Commedia, durata 94 min. - Francia 1979.

stefano capasso lunedì 13 gennaio 2020
gli amori irrequieti Valutazione 4 stelle su cinque

Antoine Doinel ha 35 anni, da poco ha finalmente pubblicato il suo primo libro, “Insalate d’Amore” e sta divorziando dalla moglie. Rimane un uomo ancora irrequieto dal punto di vista sentimentale, diviso tra un profondo narcisismo e la necessità quasi inconsapevole di riparare la ferita. Il tormentato rapporto con Sabine è l’occasione perché Antoine possa rivisitare le sue storie d’amore passate.
Con questo film Truffaut chiude le vicende di Doinel, personaggio che aveva introdotto già da “i 400 colpi”. Tutto il film, poggia sul libro per rievocare la storia del personaggio, attraverso l’uso d’archivio dei film precedenti. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francismetal sabato 11 novembre 2017
il romanticismo secondo truffaut Valutazione 3 stelle su cinque

E' la fine azzeccata alla storia di Antoine e le donne? Non saprei, Doinel non è mai stato fedele, non so se con Sabine sarebbe finita bene o no.
Certo che è strano che la ex moglie continui a volergli bene come amico durante la separazione e dopo il divorzio.
I flashback ci danno un'idea globale di tutte le avventure di Antoine, anche se mi sembrano in parte un espediente per riempire la narrazione.

[+] lascia un commento a francismetal »
fedeleto lunedì 12 dicembre 2011
l'amore fugge ma truffaut rimane Valutazione 3 stelle su cinque

Francois Truffaut(jules e jim,le due inglesi,l'uomo che amava le donne),dopo la camera verde continua le avventure di antoine doinel.Dopo non drammatizziamo e' solo questione di corna,il giovane oramai in procinto di separarsi ,nonostante sia rimasto in buoni rapporti con la moglie ,ha modi di rivedere e reincontrare il suo passato(colette nell'amore ha vent'anni),ma forse l'unico modo per poter andare avanti e' solo vivere il presente ,e ritornera' dalla sua ultima donna che ha conosciuto in circostanze particolari(dove un uomo in una cabiona telefonica strappava la foto della donna),e la riconquistera'.Un film che oramai esaurisce il personaggio di Doinel ,nonostante non manchino trovate interessanti ,Truffaut si concentra sul rinfrescare la memoria allo spettatore con vari spezzoni degli altri film dela serie ,ma alla lunga rischia di annoiare lo spettatore che conosce doinel. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
joe venerdì 27 febbraio 2009
l'amour en fuite Valutazione 0 stelle su cinque

Epilogo dell'incredibile saga di Léaud/Doinel iniziata con il capolavoro inarrivabile "i 400 colpi". Qui Truffaut fa un po' il punto, forse esagerando un po' con i flashback. Lui stesso in un'intervista si dirà non del tutto soddisfatto di questo epilogo, ma tant'é.. ASSOLUTAMENTE DA NON VEDERE per chi non avesse visto gli episodi precedenti!!

[+] lascia un commento a joe »
jessica giovedì 7 settembre 2006
che figo antoine! Valutazione 3 stelle su cinque

Carino, divertente..E poi c'è jean-pierre leaud che è bellissimo ed anche un bravo attore. P.S. HO NOTATO CHE NON C'E' NEMMENO UN COMMENTO PER QUANTO RIGUARDA I FILM DI TRUFFAUT..BEH SBAGLIATE! SONO MOLTO BELLI I SUOI FILM, GUARDATELI!

[+] già (di motasex)
[+] non è per tutti (di roberto)
[+] lascia un commento a jessica »
L'amore fugge | Indice

1° | stefano capasso