L'amore fugge

Film 1979 | Commedia 94 min.

Titolo originaleL'amour en fuite
Anno1979
GenereCommedia
ProduzioneFrancia
Durata94 minuti
Regia diFrançois Truffaut
AttoriMarie-France Pisier, Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Julien Dubois, Daniel Mesguich .
MYmonetro 3,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di François Truffaut. Un film con Marie-France Pisier, Jean-Pierre Léaud, Claude Jade, Julien Dubois, Daniel Mesguich. Titolo originale: L'amour en fuite. Genere Commedia - Francia, 1979, durata 94 minuti. - MYmonetro 3,03 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi L'amore fugge tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento giovedì 24 luglio 2014

Dopo il divorzio da Christine, Antoine ripensa al suo passato. Fa altri incontri e si scontra con i problemi della piena maturità.

Consigliato sì!
3,03/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,05
CONSIGLIATO SÌ
Il film che chiudendo il ciclo di Antoine Doinel conclude la riflessione sul rapporto tra creazione artistica e realtà.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Antoine Doinel ha pubblicato il libro "Insalate d'amore" e ha una relazione con Sabine, commessa in un negozio di dischi. Intanto deve occuparsi del divorzio dalla moglie Christine. Accompagnando il figlio alla stazione incontra coleì che aveva corteggiato da giovane, Colette. Decide di saltare sul suo treno senza biglietto e di raccontarle le sue vicende amorose. Colette però avverte quanto Antoine sia autoreferenziale e lo allontana da sé il che lo spinge a tirare il freno a mano e scendere precipitosamente dalla vettura. Incontrerà successivamente colui che era stato un amante della madre di cui finalmente visiterà la tomba. Intanto Sabine ha deciso di chiudere con lui.

Il ciclo di Antoine Doinel giunge alla sua conclusione grazie a una suggestione che a Truffaut giunge da lontano: "Un giorno Henning Carslen mi raccontò una cosa interessante (...) Carlsen aveva ereditato un cinema che Carl Theodor Dreyer aveva gestito fino alla morte, il Dagmar Theater, a Copenaghen (...) e aveva proiettato tutto Doinel sotto forma di ciclo (...) C'erano giovani che avevano guardato tutto il giorno Doinel crescere, amare e invecchiare: è stato quando ho sentito questo racconto che mi è venuta voglia di fare un ultimo Doinel".

Truffaut non vuole 'chiudere' in modo banale il percorso e non rinuncia a pensare al pubblico.

Quindi si impegna in una rivisitazione dei film precedenti senza però abbandonare a se stesso l'eventuale spettatore che non li ricordasse o che addirittura non li avesse visti, L'alter ego di Truffaut resta identico a se stesso. Invecchia ma sembra fare fatica a maturare sul piano dei sentimenti. L'amore fugge e Antoine si identifica in questa fuga.

Ma Truffaut va oltre tarando l'obiettivo della macchina da presa su due soggetti. Da un lato, molto più personale, su un rapporto molto difficile di Antoine/François con la figura materna grazie al personaggio del signor Lucien che lo accompagna al cimitero di Montmartre (dove oggi il regista è sepolto). Questa visita fa da cerniera con l'altro soggetto: il rapporto tra narrazione, invenzione e realtà. Perché così come la foto strappata e ricomposta di una donna alla fine risulta non solo il frutto di una fertile fantasia dello scrittore Doinel, nel cimitero c'è la tomba di Margherita Gauthier, la Signora delle camelie che ispirò più di un autore. Truffaut chiude il cerchio. Non solo su Antoine Doinel ma sul rapporto tra la creazione artistica e la realtà.

Dopo il divorzio da Christine, Antoine ripensa al suo passato. Fa altri incontri e si scontra con i problemi della piena maturità. Capitolo finale e riassuntivo del personaggio di Antoine Doinel (J. P. Léaud) protagonista di alcuni film di Truffaut, da I quattrocento colpi a Baci rubati fino a Non drammatizziamo... è solo questione di corna.


L'AMORE FUGGE disponibile in DVD o BluRay

DVD

BLU-RAY
€9,99
€9,99
Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 13 gennaio 2020
stefano capasso

Antoine Doinel ha 35 anni, da poco ha finalmente pubblicato il suo primo libro, “Insalate d’Amore” e sta divorziando dalla moglie. Rimane un uomo ancora irrequieto dal punto di vista sentimentale, diviso tra un profondo narcisismo e la necessità quasi inconsapevole di riparare la ferita. Il tormentato rapporto con Sabine è l’occasione perché Antoine possa [...] Vai alla recensione »

lunedì 12 dicembre 2011
fedeleto

Francois Truffaut(jules e jim,le due inglesi,l'uomo che amava le donne),dopo la camera verde continua le avventure di antoine doinel.Dopo non drammatizziamo e' solo questione di corna,il giovane oramai in procinto di separarsi ,nonostante sia rimasto in buoni rapporti con la moglie ,ha modi di rivedere e reincontrare il suo passato(colette nell'amore ha vent'anni),ma forse l'unico [...] Vai alla recensione »

sabato 11 novembre 2017
Francis Metal

E' la fine azzeccata alla storia di Antoine e le donne? Non saprei, Doinel non è mai stato fedele, non so se con Sabine sarebbe finita bene o no. Certo che è strano che la ex moglie continui a volergli bene come amico durante la separazione e dopo il divorzio. I flashback ci danno un'idea globale di tutte le avventure di Antoine, anche se mi sembrano in parte un espediente per [...] Vai alla recensione »

Frasi
Come si scopre di essere innamorati? Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse.
Una frase di Antoine Doinel (Jean-Pierre Léaud)
dal film L'amore fugge
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati