Così come sei

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Così come sei

pigi51 mercoledì 19 luglio 2023
un grave dubbio carnale Valutazione 0 stelle su cinque

Alberto Lattuada è un regista raffinato, di grande cultura, ingiustamente relegato ad un ruolo di "guardone" di procaci teen agers, ma in realtà un profeta del "bello" della purezza artistica, quasi un David Hamilton trasferito nel mondo del cinema . Così come sei è un film degli anni 70, lo si capisce dalle inquadrature, dalle atmosfere, dalla splendida musica di Ennio Morricone che incorniciano le tenere curve di una giovanissima Nastassia Kinski, dagli stacchi sulle Malboro fumate in continuazione da Mastroianni che riempie la scena come solo lui sa fare. La trama è scontata e forse poco credibile : un dubbio di carnalità che attanaglia il protagonista impedendogli di vivere appieno una storia d'amore che comunque non potrà mai essere a lieto fine, come ne "Il tigre" di Dino Risi, ma si snoda su piccole allusioni, su ricerche crociate fatte tramite un notaio , tra incontri e fughe di ambedue fino all'esito finale , la ragazza che esce di scena in maniera traumatica in un closing tipico di quegli anni, quando la società borghese, cristallizzata, non ammetteva questi legami fuori dagli schemi comuni.

[+] lascia un commento a pigi51 »
hulk1 martedì 10 marzo 2020
indimenticabile Valutazione 4 stelle su cinque

Alberto Lattuada è da sempre un autore sottovalutato, definito   amante delle ninfette, alimentava comunque la leggenda raccogliento foto delle maggiori attrici qundo ancora erano giovanissime, quelle  della Deneuve credo ora valgano bei soldi. Oppure considerato , in età matura , un autore da fotoromanzo, borghese nel caso di così come sei, proletario nella cicala.
E' sempre stato invece un autore solido, controcorrente, impegnato, deciso come gli altri  apparteneti alla sua generazione , di fare del belpaese, una nazione matura, civile, emanciapta, moderna, europea come usa dire oggi.
Utlizzava l'erotismo come chiave di lettura e di scardinamento delle mentalità bigotta, arretrata, del nostro paese, socialista mal sopportva la cappa clericale che soffocava l'italiano medio. [+]

[+] lascia un commento a hulk1 »
novello 7 mercoledì 3 dicembre 2008
cosi come sei Valutazione 5 stelle su cinque

oltre che piacevole, films struggente, commovente direi, forse un po' onirico

[+] lascia un commento a novello 7 »
Così come sei | Indice

1° | pigi51