Allegro non troppo

Acquista su Ibs.it   Dvd Allegro non troppo   Blu-Ray Allegro non troppo
Un film di Bruno Bozzetto. Con Maurizio Nichetti, Maurizio Micheli, Maria Luisa Giovannini, Néstor Garay Comico, Ratings: Kids, durata 85 min. - Italia 1977. MYMONETRO Allegro non troppo * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paolo 67 domenica 13 novembre 2011
gemma dell'arte cinematografica di animazione Valutazione 5 stelle su cinque

Un film degno di "Fantasia" di Walt Disney, anzi lo sorpassa per la varietà del disegno e dei toni, in cui Bozzetto, al suo terzo lungometraggio, esprime in un talento visionario il suo amaro e disincantato pessimismo nonostante la messa in burla nei raccordi del film (che riecheggia anche Laurel e Hardy e sperimenta con successo la tecnica mista). Se il brano del Bolero di Ravel che descrive il plasmarsi della materia nell'evoluzione è il migliore, poetico e struggente è il ricordo del gatto nel Valzer triste di Sibelius, mentre la Danza slava di Dvorak è una satira del conformismo umano. Il raffinato erotismo di di Mallarmè e Debussy è evocato dal Preludio al meriggio di un fauno, incantevole composizione che Bozzetto traduce in chiave malinconica, così come nell'Uccello di fuoco di Stravinsky il disegnatore opera una satira della civiltà moderna dominata dal diavolo della macchina. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
lukytells domenica 24 ottobre 2010
alegro non troppo Valutazione 4 stelle su cinque

questo film è uno di quei film che non ha età. è adatto a tutti sia grandi che piccoli; ma per capirlo in pieno bisogna guardarlo non una ma due o tre e anche più volte. vi raccomando in special modo l'episodio (se così voliamo chiamarlo) del Valzer triste di Silelius. è splendido

[+] lascia un commento a lukytells »
zakky_88 martedì 11 novembre 2008
"pisney, l'ha fatto questo?" [cit.] Valutazione 4 stelle su cinque

Allegro non Troppo è il terzo lungometraggio di Bruno Bozzetto dopo West & Soda e Vip: Mio Fratello Superuomo, e rifacendosi dichiaratamente al Fantasia di Disney mette in scena diverse sequenze live-action. Solo che a differenza di Fantasia, qui le sequenze di presentazione tendono a raccontare una specie di storia, dai toni scollacciati, in cui un presentatore truffaldino e un violento direttore di un'orchestra di vecchiette sottopongono un povero disegnatore (interpretato da Nichetti) ad ogni genere di maltrattamento, per costringerlo a disegnare le sequenze animate in tempo reale. Queste parti sono buffe, divertenti e con un umorismo tendente al grottesco anche se spesso hanno la pecca di essere troppo lunghe e di spezzare leggermente il ritmo del film. [+]

[+] lascia un commento a zakky_88 »
odontoblaster giovedì 21 agosto 2008
un capolavoro Valutazione 5 stelle su cinque

Sin da piccolo sono rimasto colpito da questo film che ho rivisto più volte anche di recente. Un capolavoro di eleganza permeato da un'intelligenza così sottile da colpire chiunque. La forza della musica con l'impatto delle immagini più poetiche del cinema.

[+] lascia un commento a odontoblaster »
fefoz mercoledì 16 luglio 2008
carino.....ma meglio fantasia!!!! Valutazione 2 stelle su cinque

E' carino....mi piacciono molto il Bolero e l'uccello di fuoco....anche se credo che il prima sia un po' una parodia della Sagra della Primavera in Fantasia....infatti anche quello narrava della nascita del pianeta e dei suoi abitanti.....anche quello della Danza Slava e' carino....un umorismo 1 po' eccessivo nel finale....ma tuttavia e' 1 parodia di Fantasia....che nonostante cio' rimane il mio preferito.....nessuno puo' competere con Disney....neabche Bozzetto....

[+] lascia un commento a fefoz »
strambo domenica 6 gennaio 2008
banale Valutazione 1 stelle su cinque

brutto,segno di decadenza Bozzettiana

[+] lascia un commento a strambo »
insoddisfatto domenica 6 gennaio 2008
mah! Valutazione 1 stelle su cinque

Francamente mi aspettavo di più. La storia del fauno è brutta per via della atmosfera noisa e grottesca.Quella con gli omini scemi non fa ridere per niente,quella sulla storia sulla vita è bella ma troppo lunga.quella dell' apina è l' unica carina. le ultimetre strabrutte.Se non c'erano gli intermezzi era meglio.

[+] non hai capito nulla (di hulk)
[+] lascia un commento a insoddisfatto »
bruno domenica 6 gennaio 2008
grottesco felliniano Valutazione 2 stelle su cinque

Non mi piacciono i film che propongono una cosa e ne fanno un altra. Qui Bozzetto ricalca tutto con un grottesco felliniano che rovina la storia. Inoltre sembra un po' casuale e campata per aria tutta la trama in sè. Carino, ma mi piace di più VIP ,mio fratello superuomo

[+] lascia un commento a bruno »
baobab domenica 6 gennaio 2008
brutto! Valutazione 1 stelle su cinque

Per Bozzetto! Questo film é davvero brutto! Le storie sono brutte e banali e gli intermezzi insopportabili.

[+] lascia un commento a baobab »
fulgore80 domenica 6 gennaio 2008
geniale Valutazione 5 stelle su cinque

Definire questo grande esempio di animazione nella storia del cinema italiano ed europeo come la risposta a "Fantasia" è limitativo. Contesto storico a parte - "Fantasia" è del 1940, e "Allegro non troppo" è del 1976 - se, come dice Bozzetto, Disney ha voluto dare una rappresentazione grafica della musica, lui ha voluto disegnare delle storie, storie che sono di diversi generi: comico, come la "Danza slava", grottesco, come il "Preludio al pomeriggio di un fauno", struggente, come il "Valzer triste", solenne, come il "Bolero", satirico, come "L'uccello di fuoco". Si ha quindi la sensazione di assistere ad un film serio, d'altronde il titolo lo avverte, e lo spirito a volte cialtronesco che si ha nelle scen con gli attori in carne ed ossa, invece che sminuirlo, non fa altro che evidenziarlo.

[+] lascia un commento a fulgore80 »
pagina: 1 2 »
Allegro non troppo | Indice